Ora che sei convinto che l’email marketing ne valga la pena, probabilmente ti starai chiedendo cos’è una piattaforma di email marketing e perché usarne una è importante. Una piattaforma di email marketing è un software che ti consente di creare e gestire le tue campagne di email marketing . Abbastanza semplice, giusto?
Le piattaforme di email marketing sono in genere strumenti SaaS (Software as a Service) basati su cloud. Una piattaforma di email marketing di alta qualità ti consente di inviare facilmente qualsiasi comunicazione e-mail, dalle email newsletter alle email promozionali alle email di recupero del carrello abbandonate.
LE BASI
Ci sono alcune caratteristiche che ci si può aspettare da qualsiasi servizio di email marketing affidabile:
Conformità al GDPR: Queste aziende adottano diverse misure per garantire la conformità al GDPR e ad altre leggi anti-spam, mantenendovi in regola con la legge.
Modelli di moduli di iscrizione: La maggior parte dei servizi di email marketing offre una varietà di modelli per diversi tipi di moduli di iscrizione via email.
Modelli di e-mail: Il vostro strumento di email marketing dovrebbe anche fornire modelli per diversi tipi di email, come le newsletter e le email di vendita. Molti strumenti offrono anche modelli personalizzati per settori specifici.
- Designer visivi: Dovete essere in grado di progettare i vostri moduli di iscrizione e le vostre campagne e-mail senza utilizzare una sola riga di codice. Dovete anche essere in grado di aggiungere diversi tipi di media, tra cui immagini e video, ai contenuti delle vostre e-mail.
- Possibilità di personalizzare l’esperienza di iscrizione: Un buon servizio di email marketing vi permetterà di personalizzare la pagina a cui vengono inviati gli iscritti quando si iscrivono e l’email di benvenuto automatica che ricevono. Questo facilita la distribuzione di un bonus opt-in, se ne utilizzate uno. Questo vi aiuta anche a creare un’esperienza coerente con il marchio che inizia nel momento in cui qualcuno si iscrive alla vostra newsletter.
- Automazione: È la possibilità di creare e-mail che vengono inviate automaticamente quando si verifica un determinato evento, spesso un’azione compiuta dall’utente. L’email di benvenuto è l’esempio più ovvio e molti strumenti di email marketing consentono di creare una sequenza di benvenuto automatizzata. La maggior parte offre anche l’integrazione con almeno uno strumento di ecommerce, in modo da poter inviare e-mail automatiche quando qualcuno abbandona il carrello nel vostro negozio o effettua un acquisto.
- Segmentazione: Si tratta della possibilità di dividere il pubblico in gruppi, spesso in base al loro comportamento. La maggior parte dei servizi di email marketing consente la segmentazione in base alle email che le persone hanno o non hanno aperto. Ad esempio, è possibile creare un segmento per le persone che non hanno aperto le ultime tre e-mail, per poi indirizzarle a una campagna di reengagement.
- Analisi: Ogni strumento di email marketing che si rispetti tiene traccia dei tassi di apertura, dei rimbalzi e dei tassi di clic su tutte le campagne. Alcuni servizi di email marketing possono offrire strumenti di analisi più avanzati, come le mappe di calore, che mostrano quali parti di un’email hanno ricevuto maggiore attenzione/interazione.
- Integrazioni con gli strumenti più diffusi: Molti servizi di email marketing offrono l’integrazione con vari strumenti di marketing, e-commerce e gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Idealmente, il vostro strumento di email marketing dovrebbe integrarsi direttamente con le altre applicazioni che utilizzate per creare un’esperienza di marketing senza soluzione di continuità.
Ogni strumento di email marketing presente in questo elenco include queste caratteristiche nel suo piano di base.
Molti delle migliori piattaforme email marketing offrono anche funzioni più avanzate:
- Automazione avanzata: Alcuni strumenti consentono di creare più sequenze di benvenuto automatizzate, ciascuna collegata a un diverso modulo di iscrizione. Gli strumenti di email marketing più avanzati includono anche opzioni di automazione per una gamma più ampia di azioni dei clienti, come quando gli iscritti fanno clic su un link specifico o compilano un sondaggio.
- Segmentazione avanzata: Si tratta della possibilità di creare segmenti basati su una gamma più ampia di dati relativi agli iscritti. Ad esempio, si può utilizzare questa funzionalità per creare un segmento per le donne tra i 25 e i 35 anni. Questo può aiutarvi a variare le modalità di personalizzazione delle vostre campagne.
- Test A/B: L’A/B testing è un metodo di sperimentazione che prevede l’invio di e-mail leggermente diverse a due gruppi di persone. Lo strumento di email marketing raccoglie i dati di coinvolgimento per ogni email. È quindi possibile inviare la versione più efficace a tutto il pubblico.
- Pagine di atterraggio: Le landing page sono pagine web per un “singolo scopo”, progettate per guidare i visitatori verso un’azione specifica, in questo caso l’iscrizione alla vostra newsletter. Molti strumenti di email marketing come parte dei loro piani premium offrono la possibilità di creare landing page con wordpress di alta qualità, insieme a una libreria di modelli per iniziare. Queste sono costruite con un designer visivo simile a quello che userete per creare le vostre e-mail.
In genere si paga di più per un servizio che include queste funzioni, ma il costo vale la possibilità di aumentare la personalizzazione e migliorare le campagne di email marketing.
Cosa dovrebbero fare le piattaforme di email marketing?
La tua piattaforma di email marketing dovrebbe in definitiva semplificarti la vita, aiutandoti ad automatizzare le tue e-mail e le campagne di marketing e semplificando la creazione di e-mail belle e accattivanti da inviare ai tuoi clienti e abbonati. Ti consigliamo di cercare queste sei funzionalità quando scegli la migliore piattaforma di email marketing per il tuo marchio:
Interfaccia utente
Le piattaforme di email marketing dovrebbero semplificare la vita di un email marketer. Cerca una piattaforma di email marketing che abbia un’interfaccia facile da usare con una curva di apprendimento bassa per assicurarti di essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di cui hai bisogno in modo rapido e semplice. Un editor di posta elettronica drag-and-drop è una caratteristica meravigliosa da avere. E, se hai designer di email, ti consigliamo di scegliere una piattaforma che consenta modelli di email HTML . Se non hai persone per progettare le tue e-mail, assicurati che la piattaforma di e-mail marketing che scegli abbia una raccolta di modelli che puoi personalizzare per creare e-mail che mostrino il tuo marchio.
Segmentazione
La segmentazione dell’e- mail aumenta notevolmente il ROI delle tue campagne e-mail. Puoi creare campagne di marketing mirate ed e-mail promozionali per il pubblico specifico che sarà maggiormente interessato a loro in base a dati demografici, posizione, comportamento e altro ancora. Alcune piattaforme di email marketing funzionano anche su intelligenza artificiale e machine learning in modo che il software possa valutare il comportamento degli utenti in tempo reale e mettere a punto le tue campagne e-mail al volo.
Personalizzazione
La segmentazione è importante se vuoi personalizzare le tue campagne di email marketing. E sicuramente vuoi personalizzare le tue campagne di email marketing . Trova una piattaforma di email marketing che includa tag di unione per personalizzare facilmente le righe dell’oggetto dell’e-mail e la copia dell’e-mail. Esistono anche alcune piattaforme di email marketing che utilizzano contenuti dinamici in modo da poter creare e inviare una singola e-mail che includa automaticamente determinati contenuti a seconda del segmento a cui viene inviata l’e-mail.
Automazione
L’email marketing ha molte parti mobili, molte delle quali sono attività manuali e ripetitive. Fortunatamente, molte delle migliori piattaforme di email marketing includono funzionalità di automazione che possono aiutarti a risparmiare un sacco di tempo. L’automazione della posta elettronica include cose come la pianificazione della posta elettronica, le ricevute di consegna, il monitoraggio del coinvolgimento, l’analisi del testo, l’accesso all’account basato sui ruoli per il tuo team di marketing e persino la segmentazione/risegmentazione intelligente basata sulla risposta alle tue campagne di email marketing.
Test
Uno dei passaggi più importanti da compiere per garantire che le tue campagne di email marketing ottengano il miglior ROI è il test. Molte delle migliori piattaforme di email marketing includono funzionalità di test A/B e split che ti consentono di testare diversi elementi delle tue e-mail di marketing l’uno contro l’altro per assicurarti di avere la migliore combinazione possibile di righe dell’oggetto , copia, inviti all’azione, progettazione di e-mail, e formato.
Rapporti e analisi
Ci sono diversi benchmark di email marketing che vorresti monitorare per assicurarti che il tuo email marketing soddisfi i tuoi obiettivi. Tuttavia, tenere traccia di queste informazioni manualmente può essere un lavoro a tempo pieno. Scegli una piattaforma di email marketing che includa report e analisi in modo da poter monitorare i tassi di apertura, i tassi di clic, i tassi di rimbalzo e altro ancora.
Funzionalità extra disponibili oggi
Funzionalità di base a parte, c’è una nuova ondata di funzionalità che stanno diventando sempre più disponibili. Se aggiunte al software di email marketing, queste funzionalità trasformano le piattaforme da piattaforme di email marketing a soluzioni avanzate di comunicazione di marketing. Ci sono anche buone probabilità che tu li abbia visti promossi prima. Queste caratteristiche sono:
Marketing via SMS
I servizi SMS intessuti nell’email marketing consentono ai marchi di coinvolgere gli acquirenti in diversi punti del percorso dell’acquirente. Come strumento promozionale basato sui permessi, anche il marketing via SMS è molto efficace. Le tariffe di apertura degli SMS possono raggiungere il 98% , sono più brevi e più facili da rispondere e il 75% dei consumatori si sente a proprio agio con l’idea di ricevere SMS.
Quando gli SMS sono abbinati a una forte campagna di email marketing, i marchi possono creare una strategia di comunicazione ben orchestrata e stratificata.
Costruttori di siti Web e pagine di destinazione
Il sito Web e le pagine di destinazione sono una componente fondamentale del marketing online. Sono necessari per promuovere prodotti, servizi e creare elenchi di e-mail. E mentre ci sono strumenti di terze parti che possono integrarsi con piattaforme di email marketing tramite plug-in e script, l’utilizzo di uno strumento che invia e-mail e può creare e ospitare pagine di destinazione è migliore. Oggi, la maggior parte delle piattaforme di email marketing offre generatori di pagine di destinazione facili da usare e del tutto più economici rispetto a spendere soldi per uno strumento di terze parti.
CRM integrato
I CRM sono sempre stati più uno strumento di vendita, ma questo sta cambiando. Man mano che i confini tra vendite e marketing si confondono, i marchi hanno iniziato a prestare attenzione a tutti i dati che i CRM possono raccogliere. Utilizzando profili arricchiti, gli esperti di marketing possono fornire e-mail e contenuti personalizzati, qualcosa che i consumatori desiderano di più.
Personalizzazione del sito web
La personalizzazione del sito Web consente agli esperti di marketing di offrire esperienze di acquisto uniche. E questo è fondamentale oggi. Ben l’ 88% degli esperti di marketing ha riscontrato miglioramenti nell’esperienza del cliente grazie alla personalizzazione, mentre il 72% dei consumatori si impegnerà solo con messaggi personalizzati.
La personalizzazione del sito Web consente ai marchi di fornire contenuti specifici dell’acquirente nel momento. Dal post del blog giusto per aiutare gli acquirenti nel loro viaggio, a un buono sconto per chi è pronto a effettuare un acquisto, puoi presentare agli acquirenti impegni di marketing mirati che aumentano le conversioni.
Pubblicità digitale
Gli strumenti per la creazione di annunci a pagamento semplificano le attività di marketing. Come la pagina di destinazione CRM integrata e i costruttori di siti Web, gli strumenti per la creazione di annunci a pagamento semplificano il monitoraggio e la misurazione delle conversioni in un’unica piattaforma. Oggi le piattaforme di email marketing ti consentono di creare annunci per i social media e le piattaforme dei motori di ricerca.
Funzionalità Chat e ChatBot
La chat non è una nuova tecnologia, ma sta trasformando il modo in cui i marchi coinvolgono gli acquirenti. Con la crescita dell’idea di marketing conversazionale, l’integrazione della chat in una piattaforma di email marketing non sembra inverosimile. Con la chat, i marchi aprono una porta agli acquirenti interessati e, con l’automazione della posta elettronica intelligente, tali acquirenti possono essere guidati lungo un percorso di vendita molto più rapido.
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