8 dei migliori chatbot per WordPress per assistenza clienti
Quando stai valutando modi per fornire supporto attraverso il tuo sito Web WordPress hai mai pensato anche ai chatbot ?
Senti le parole “WordPress chatbots” o “wp chatbot” ripetute ovunque. Siamo nel 2022 e i chatbot sono il futuro.
Quindi, è ora che tu li scopra perché, che tu ci creda o no, i chatbot possono aiutare la tua azienda a prosperare in modi che non avresti mai pensato possibili.
Sei nel posto giusto se non hai familiarità con i chatbot, Vediamo come possono aiutarti.
In questo articolo, vediamo tutto ciò che devi sapere sui chatbot: cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori da utilizzare per il tuo sito WordPress.
Prima di parlare del miglior chatbot WordPress per il tuo sito, partiamo dall’inizio e ti presentiamo il mondo dei chatbot.
L’utilizzo della tecnologia di intelligenza artificiale (AI) come i chatbot può aiutarti a semplificare e migliorare l’assistenza clienti. I sondaggi mostrano infatti che l’interesse dei consumatori nell’utilizzo dei chatbot per interagire con i brand è in aumento.
In questo post spiegheremo cosa sono i chatbot, come funzionano e per cosa puoi usarli. Quindi ti forniremo un elenco di 8 dei migliori chatbot per WordPress. Iniziamo!
- Che cos’è un chatbot?
- Come funziona un chatbot?
- Quali sono i vantaggi dei chatbot?
- A cosa serve un chatbot?
- Qual è la migliore tecnologia di chatbot?
- 8 dei migliori chatbot per WordPress nel 2022
- Domande frequenti
Che cos’è un chatbot?
Un chatbot è un programma per computer programmato per chattare con gli utenti e aiutarli 24 ore su 24, 7 giorni su 7, molto utilizzato tra le aziende.
Puoi trovare un chatbot che si apre nel momento in cui visiti un sito Web, oppure un chatbot potrebbe essere su Facebook Messenger per aiutarti a controllare il menu di un ristorante o fissare un appuntamento.
Sono convenienti perché possono lavorare instancabilmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fornire supporto agli utenti in qualsiasi momento della giornata.
I chatbot sono robot o programmi, come preferisci chiamarli, progettati per aiutarti a migliorare i tuoi servizi aziendali mentre aiutano gli utenti a chiedere informazioni e far conoscere i tuoi servizi aziendali in qualsiasi momento.
Chatbot di base e avanzati
I chatbot utilizzano diverse tecnologie per funzionare. Ci sono chatbot di base. Questi sono i chatbot programmati con regole per rispondere a domande specifiche.
Altri chatbot utilizzano tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale per fornire un servizio migliore e comprendere le intenzioni dell’utente.
Al giorno d’oggi vengono utilizzati sia bot di base che avanzati per aiutare le aziende a fornire il miglior servizio. I chatbot AI stanno diventando i chatbot più popolari al giorno d’oggi.
Come funziona un chatbot?
Per capire come funziona un chatbot, è importante conoscere le varie tipologie disponibili, che includono:
- Chatbot di base. Questi sono scritti utilizzando semplici script e regole e sono i più comuni che troverai sui siti web.
- Chatbot IA. Questo tipo di soluzione di chat è programmata con il deep learning in modo che possa adattarsi meglio alla conversazione e risultare più umano in risposta a determinate parole chiave e richieste di attivazione. Non è probabile che tu li veda sul Web perché utilizzano una tecnologia più avanzata.
- Chatbot sui social media. Sebbene siano creati per piattaforme di social media, questi chatbot possono anche avere un posto sul tuo sito Web WordPress. A partire da ora, Facebook Messenger è l’unico che puoi integrare in questo modo.
Con i chatbot di base, puoi scrivere domande che sembrano scritte da una persona reale anche se un bot non può leggere il tono o l’emozione di chi scrive. Inoltre, in genere non consente agli utenti di fornire risposte personalizzate, il che significa che può coprire solo percorsi di conversazione standard.
Tuttavia, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che utilizza il deep learning e l’elaborazione del linguaggio può adattarsi alle conversazioni in modo più efficace. Detto questo, ci vuole tempo per cogliere le sfumature del linguaggio umano.
Anche in questo caso, i chatbot di intelligenza artificiale non sempre riescono a farlo bene, soprattutto perché il loro apprendimento si basa su parametri impostati dagli esseri umani. Tuttavia, la tecnologia non è ancora oggi abbastanza avanzata perché i robot sembrino persone.
Quali sono i vantaggi dei chatbot?
Un chatbot per WordPress non porta sempre a uno scambio di domande e risposte fine a se stesse. Molte volte questa funzione è in atto per aiutare a incanalare le domande dei visitatori alla chat dal vivo al team di assistenza appropriato per massimizzare l’efficienza.
Perché dovresti voler utilizzare un chatbot per avviare una conversazione o fornire supporto ai tuoi clienti ?
I robot sono più economici di una persona vera e propria
Finché non stai costruendo il tuo da zero e dotandolo di tecnologia AI, i chatbot possono essere più convenienti rispetto al personale di una chat dal vivo. I bot non ti richiedono di pagarli. Devi semplicemente investire negli strumenti, impostare gli script e dedicare un po’ di tempo ad adattarli in base a come i visitatori rispondono nel tempo.
I chatbot sono anche canali aggiuntivi attraverso i quali è possibile commercializzare ai visitatori. Ad esempio, possono aiutarti a informare i consumatori di sconti e offerte speciali, condividere collegamenti a pagine di destinazione e altro ancora. Risponderanno anche alle domande più frequenti sulle vendite e indirizzeranno i visitatori ai principali punti di interesse.
I chatbot possono alleviare l’attrito degli utenti
Anche se il tuo sito web dovrebbe essere progettato per facilità d’uso e navigazione, potrebbe non essere intuitivo per ogni visitatore che vi accede. Ecco un sondaggio con le maggiori difficoltà che segnalato i visitatori nei siti web:
- Sito lento e difficile da navigare
- Non avere risposte a semplici domande
- Dettagli base dell’azienda difficili da trovare
- Troppo tempo per trovare un servizio
- Navigazione da mobile difficile
- Modalità di ricerca del sito scarsa
- Servizi non accessibili da mobile
- Qualità scarsa dei forms
- Nessun servizio fuori orari operativi
- Carrello acquisti troppo complicato
Come puoi vedere, due delle principali frustrazioni sono i siti difficili da navigare e l’impossibilità di trovare risposte a semplici domande . Il tuo chatbot può risolvere entrambi questi problemi.
Sebbene sia vantaggioso includere un qualche tipo di knowledge base self-service o una sezione Domande frequenti (FAQ) sul tuo sito Web, ci saranno sempre alcuni visitatori che desiderano ulteriori indicazioni per le loro destinazioni. Attivando un chatbot, puoi facilitare quel percorso invece di lasciare i tuoi visitatori da soli.
I bot sono più veloci e forniscono al tuo sito web una copertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Sai quanto sia fondamentale la velocità per il successo di un sito WordPress. Lo stesso concetto si applica alla rapidità con cui puoi fornire risposte alle richieste di supporto.
Una persona reale che fornisce assistenza non può sempre raggiungere ogni visitatore nel momento in cui interagisce con la chat del tuo sito web. Fornire assistenza con un chatbot per intervenire e accogliere i visitatori può tenerli occupati fino a quando un rappresentante non sarà disponibile.
I chatbot possono anche eliminare le richieste di base. Ciò evita al tuo team di assistenza di dover gestire domande banali e indirizza i visitatori ai dipartimenti giusti. Inoltre, i chatbot possono gestire più richieste contemporaneamente.
Anche se un chatbot non sarebbe probabilmente in grado di fornire supporto per problemi complessi come la risoluzione dei tempi di inattività o una violazione della sicurezza, può offrire un servizio clienti di base quando una persona reale non è disponibile.
Ciò offre a ogni visitatore, indipendentemente dall’ora del giorno, l’opportunità di connettersi e comunicare con il tuo marchio. Ciò è particolarmente utile se gli utenti provengono da tutto il mondo.
A cosa serve un chatbot?
I chatbot hanno molti usi per una varietà di tipi di siti. Per comprendere meglio i modi in cui potresti incorporarne uno, diamo un’occhiata ad alcuni esempi di chatbot e casi d’uso specifici del settore .
Marketing
Non dovrebbe sorprendere che i marketer e gli inserzionisti trovino molti usi per i chatbot. Un esempio di utilizzo di chatbot lo puoi vedere sul sito di mailchimp:
In sostanza, questo chatbot intrattiene i potenziali clienti quando hanno bisogno di auto per qualsiasi cosa. È un’idea geniale perché richiede ai visitatori di consegnare il proprio numero di telefono per entrare in contatto con mailchimp, consentendo future comunicazioni di marketing.
Immobiliare
Il settore immobiliare è un altro esempio di un settore che può ridurre significativamente i carichi di lavoro utilizzando chatbot di base.
Le semplici domande sono il tipo di richieste che impediscono agli agenti di mettersi al lavoro con i potenziali acquirenti. Utilizzando i chatbot per gestire la banale raccolta di informazioni sui clienti , le società immobiliari possono qualificare più rapidamente i lead e vendere proprietà.
Software come servizio (SaaS)
Le aziende Software-as-a-Service (SaaS) farebbero bene ad implementare una soluzione di chat dal vivo o chatbot sui loro siti web. Ecco un esempio di utilizzo di chatbot di Yotpo.com:
È un modo semplice ma efficace per qualificare i lead e spostarli più rapidamente attraverso la fase di vendita.
Un chatbot può rispondere alle domande più comuni che i visitatori hanno sulla tua attività e sui suoi prodotti. Quindi, la tua soluzione di chat dal vivo può aiutare i clienti che necessitano di assistenza pratica in tempo reale durante l’utilizzo dei tuoi prodotti.
Gestione delle vendite e delle relazioni con i clienti (CRM)
Come abbiamo già sottolineato, i chatbot sono estremamente utili quando si tratta di qualificare i lead. Questo è il motivo per cui le piattaforme di Customer Relationship Management (CRM) come HubSpot hanno sviluppato la propria tecnologia chatbot che i clienti possono utilizzare sui loro siti web:
Il generatore di chatbot di HubSpot, di cui parleremo più avanti, ti consente di aggiungere funzionalità di chat dal vivo e automatizzate al tuo sito. Integrandosi perfettamente con la tua piattaforma CRM, semplifica la creazione di connessioni personalizzate con i visitatori.
Qual è la migliore tecnologia di chatbot?
Esistono diversi modi per creare un chatbot per un sito web. Come accennato, i chatbot AI sono più avanzati e richiedono un po’ più di lavoro da programmare e configurare.
Dovrai avere una solida conoscenza di Node.js e una familiarità con IBM Watson Assistant o Microsoft Bot Framework.
Alcuni degli strumenti di intelligenza artificiale conversazionale disponibili includono:
Mentre questi framework di programmazione e strumenti di elaborazione del linguaggio naturale costituiranno sicuramente una base solida, un chatbot di intelligenza artificiale richiede molto lavoro per essere costruito e mantenuto. Se non ti senti a tuo agio nel farlo, dovrai esternalizzare o saltare del tutto il chatbot AI. C’è anche il fattore costo da considerare.
Se il tuo sito web non necessita di una copertura chat superiore a quella standard, sarà sufficiente un chatbot di base. Puoi implementarne uno con un generatore di chatbot o un plugin chatbot per WordPress. Molti di loro funzionano in modo molto simile ai pagebuilder per costruire siti web.
Puoi comunque controllare parte del design, dei contenuti e altri aspetti. Tuttavia, se lo desideri, può essere un’esperienza senza necessità di codice da programmare.
Tieni presente che, se vuoi sfruttare la tecnologia di creazione di chatbot per fare qualcosa di più che mettere semplicemente una funzione base sul tuo sito, probabilmente dovrai usare servizi più professionali a pagamento. Questa potrebbe essere un’opzione più fattibile se intendi includere i chatbot su più siti web di clienti .
8 dei migliori chatbot per WordPress nel 2022
Quando si tratta di selezionare un chatbot per WordPress, ci sono molte opzioni da considerare. Diamo un’occhiata a otto dei migliori chatbot di WordPress che puoi utilizzare:
1. HUBSPOT
Hubspot è uno dei costruttori di chatbot più utilizzati, e per una buona ragione. E puoi iniziare a usarlo gratuitamente con funzionalità limitate, ma è un buon inizio se vuoi scoprire i vantaggi dei chatbot.
Hubspot è una piattaforma CRM che rende questo plugin chatbot per siti WordPress una soluzione straordinaria per i team di vendita. Vediamo alcune delle caratteristiche di questo plugin per chatbot di WordPress.
Caratteristiche:
- Questo chatbot non si limita ad avviare conversazioni. Può prenotare riunioni e qualificare e raccogliere lead.
- Progetta e personalizza facilmente il tuo chatbot in modo che corrisponda al tema del tuo sito web.
- Il chatbot HubSpot è facile da usare. Non hai bisogno di alcuna conoscenza di codifica per aggiungerlo al tuo sito web.
- Questo chatbot attiva una sequenza di email dopo la conversazione.
- Il chatbot HubSpot si integra con il tuo CRM, quindi estrae le informazioni direttamente dal database CRM e, di conseguenza, il chatbot HubSpot personalizza i messaggi.
- Questo generatore di chatbot ti consente di creare chatbot non solo per il tuo sito WordPress, ma anche per creare chatbot per altre piattaforme come app di messaggistica (Facebook Messenger) o altri social media.
Prezzi:
- Il generatore di chatbot fa parte di Sales Hub. È gratuito ma con funzionalità limitate. La versione premium ti offre più opzioni: lo starter inizia a 45 Euro al mese, il professionale 450 Euro al mese e l’Enterprise 1200 Euro al mese.
2. COLLECT.CHAT
Collect.chat è uno dei migliori chatbot per WordPress. È dedicato alla prenotazione di appuntamenti, alla connessione al tuo calendario Google e alla raccolta di dati tramite sondaggi e feedback.
Se vuoi migliorare i tuoi servizi ascoltando i tuoi clienti, questo chatbot per WordPress fa al caso tuo.
Collect.chat ha molti modelli gratuiti che puoi utilizzare per migliorare il tuo servizio aziendale come il feedback del medico, il feedback del ristorante, il feedback sulla logistica, la registrazione al webinar, il sondaggio sui mutui, ecc.
È perfetto per le aziende che vogliono sapere cosa pensano i loro clienti. Non c’è da meravigliarsi che più di 25000 aziende utilizzino collect.chat.
Caratteristiche
- Non è necessaria alcuna esperienza di codice per installare questo plug-in chatbot o regolare le impostazioni del plugin.
- Decine di modelli di alta qualità che rispondono alle tue esigenze aziendali
- Visualizza i dati raccolti da collect.chat in modo organizzato in modo da poter prendere decisioni migliori
- Collect.chat prenota incontri in base alla tua disponibilità e apre così nuove opportunità per il tuo business attraverso la lead generation
Prezzi
- Nessuna prova gratuita ma esiste un pacchetto gratuito con funzionalità e servizi di chatbot limitati.
- Il pacchetto Lite costa 24 Euro mensili
- Il pacchetto standard costa 49 Euro mensili
- Il pacchetto Plus costa 99 Euro mensili
- Per il pacchetto annuale da collect.chat, ricevi 3 mesi gratis.
3. CHATPORT
Chaport è una soluzione di chat dal vivo che viene fornita con un generatore di chatbot semplice ma potente. Uno dei suoi principali vantaggi è l’intuitivo editor di scenari WYSIWYG che ti consente di creare chatbot in pochi minuti. Puoi scrivere uno scenario da zero o utilizzare uno dei modelli disponibili. Il bot di Chaport può:
- Avviare conversazioni con i visitatori
- Rispondi alle domande comuni dei clienti
- Richiedi informazioni sui visitatori
- Trasferisci le chat agli operatori
Per personalizzare il tuo chatbot, puoi creare un nome per il bot, specificare i trigger e scegliere i colori del widget in modo che corrispondano al design del tuo sito web.
Chaport offre un periodo di prova di 14 giorni in modo da poter testare tutto gratuitamente. Nessuna carta di credito richiesta.
4. BOTSIFY
Botsify è un generatore di chatbot incredibilmente facile da usare . Non è incorporata alcuna intelligenza artificiale, ma puoi integrarla con strumenti come Google Docs, Slack o e-mail per semplificare la trasmissione dei dati acquisiti alla tua soluzione preferita. Se hai bisogno di un semplice chatbot per raccogliere informazioni sui lead, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te.
Il costruttore stesso è progettato in modo intuitivo. Puoi fare una leggera personalizzazione in termini di domande che il tuo chatbot porrà ai visitatori, nonché i colori e le icone da utilizzare per il modulo di chat.
Sebbene dica “gratuito” per iniziare, non puoi effettivamente utilizzare questo builder senza pagare. Puoi creare il tuo bot e provarlo sul tuo sito per un massimo di 14 giorni. Successivamente, ti verrà addebitato un canone mensile per mantenerlo attivo.
5. CHATFUEL
Chatfuel è un costruttore di chatbot per Facebook Messenger. Sebbene non pubblicizzi esternamente che puoi farlo, questo strumento ti consente di aggiungere il tuo chatbot personalizzato a WordPress con un paio di clic e del codice incorporato.
Come altri costruttori di chatbot, Chatfuel ti consente di programmare il flusso di conversazione del tuo bot utilizzando una serie di blocchi. Sta a te definire quali informazioni vuoi fornire o quali domande porre. Offre anche modelli per iniziare.
Puoi utilizzare Chatfuel gratuitamente fino a 50 conversazioni. Dovrai quindi passare a un piano a pagamento. A questo link puoi attivare una prova gratuita.
6. FLOW XO
Flow XO è un chatbot per WordPress po’ più complesso di altri. Tuttavia, se sei disposto a dedicare del tempo alla creazione e alla gestione del tuo, potrebbe valerne la pena.
Dopo aver configurato il builder, devi aggiungere manualmente il codice per il tuo chatbot al tuo sito WordPress. Quindi puoi programmarlo per eseguire un’ampia varietà di funzioni, come accettare pagamenti, fungere da divertente benvenuto, raccogliere informazioni di base sull’utente, fornire supporto semplice o persino qualificare lead.
Flow XO è un chatbot gratuito al 100% per iniziare. Puoi creare un “flusso” di chatbot funzionante per un massimo di cinque chatbot e 500 messaggi. L’unica restrizione è il tuo accesso ai dati della chat.
I piani premium partono da 19 Euro al mese. Ti consentono di personalizzare il tuo chatbot, creare un nome per il bot, scrivere un messaggio di benvenuto, scegliere i tuoi colori e altro ancora. Puoi anche programmare il bot per ricordare le conversazioni precedenti con i visitatori.
7. Landbot.io
Landbot.io è un chatobot per WordPress che ti consente di creare “esperienze di conversazione” per il tuo sito Web (ad esempio, un chatbot). In realtà c’è molto che puoi configurare e utilizzare senza dover pagare per un piano premium.
Il builder di Landbot utilizza un sistema di blocchi e linee all’interno di un wireframe . Se sei abituato a progettare in questo modo, probabilmente apprezzerai l’interfaccia del builder.
Puoi personalizzare elementi come i messaggi della seconda visita, l’avatar del robot, i caratteri, i campi personali e altro. Puoi anche aggiungere CSS personalizzati. Inoltre, puoi scegliere tra quattro diversi formati: una pagina di destinazione completa, un pop-up, un sito incorporato o un modulo di chat dal vivo.
8. IBM WATSON ASSISTANT
IBM Watson Assistant è un chatbot AI di IBM. Non ci vorrà molto per configurare il tuo chatbot stesso con il plugin chatbot per WordPress di IBM corrispondente. Tuttavia, dovresti dedicare del tempo a pensare a quale scopo vuoi che serva e come creare una progressione naturale del dialogo attorno a questo.
Per esempio:
- Il tuo chatbot dovrebbe rispondere a domande comuni?
- Vuoi che fornisca informazioni utili per facilitare la navigazione?
- Dovrebbe occuparsi esclusivamente dell’indirizzamento degli utenti al reparto con personale umano corretto?
Se desideri utilizzare questo plugin per portare il tuo chatbot in WordPress, devi prima creare un account IBM Cloud Lite. È gratuito, ma metterà un limite al numero di conversazioni che possono aver luogo tramite il tuo chatbot ogni mese. Tienilo d’occhio e aggiorna se necessario.
Domande frequenti
Un plugin per chatbot di WordPress può aiutare a semplificare il servizio clienti e il supporto sul tuo sito web. Ci sono una manciata di opzioni da considerare. Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare il plugin per chatbot all-in-one di HubSpots. Si integra perfettamente con la tua piattaforma CRM e il tuo sito WordPress e ti consente di creare messaggi personalizzati per i tuoi clienti.
Conclusione
Potresti essere riluttante ad aggiungere un chatbot al tuo sito WordPress perché non sei sicuro che sia un’alternativa efficace ai rappresentanti della chat dal vivo. Tuttavia, puoi utilizzare i chatbot in combinazione con la live chat e il supporto umano, piuttosto che al loro posto.
Come abbiamo discusso in questo post, ci sono molti strumenti diversi che puoi utilizzare per creare un chatbot per il tuo sito. Alcuni dei migliori chatbot per WordPress includono HubSpot , collect.chat e Botsify.
Se hai bisogno di aiuto per selezionare o configurare un chatbot per il tuo sito WordPress, posso aiutarti. Richiedi un servizio di assistenza che semplificano e ottimizzano le attività di manutenzione e gestione del sito Web, inclusa l’implementazione di soluzioni di assistenza clienti con chatbot.
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