Miglior page builder wordpress per creare landing pagine
(Aggiornato il 27/01/2024)
La scelta del giusto page builder per creare landing page è di vitale importanza per la tua attività. Dalla creazione della tua presenza online alla raccolta di lead qualificati, il miglior page builder può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. In questa guida, ho classificato e recensito i 8 migliori page builder per WordPress, insieme alle mie prime 3 scelte, in modo che tu possa scegliere quello migliore per te.
TOP 3 MIGLIORI PAGE BUILDER
I page builder invogliano i tuoi visitatori ad agire, acquisire nuovi contatti, creare il tuo seguito online e generare vendite.
I migliori page builder per WordPress ti offrono anche funzionalità avanzate come un nome di dominio personalizzato, mappe di calore per monitorare il coinvolgimento, integrazioni con software webinar e strumenti per generare lead su larga scala.
Tuttavia, le piccole imprese e persino i marchi aziendali continuano a lottare con loro.
Solo il 22% delle aziende è soddisfatto dei propri tassi di conversione, solo il 16% delle landing page è libero da una navigazione disordinata e la creazione di pagine di destinazione è una delle prime cinque sfide che i marketer B2B devono affrontare.
La scelta del miglior page builder WordPress è fondamentale.
Questo elenco confronta, classifica ed esamina i 13 migliori page builder WordPress in base alle funzionalità della pagina di destinazione, alla facilità d’uso, alle integrazioni di terze parti, agli strumenti di automazione, al design, ai prezzi e altro ancora.
Puoi anche consultare la mia guida completa su come creare una landing page con Elementor
E, ultimo ma non meno importante, puoi consultare la mia guida su come creare una landing page senza sito web.
Iniziamo.
Indice
- Page builder cos’è ?
- Che cos’è una landing page ?
- Elenco migliori page builder WordPress
- Quale page builder scegliere ?
Page builder cos’è ?
In WordPress, i page builder sono plugin che ti consentono di creare, modificare e personalizzare il layout del tuo sito Web senza scrivere alcun codice.
I plugin per la creazione di pagine aggiungono una nuova interfaccia editor al tuo sito Web WordPress per rendere la personalizzazione del layout della pagina più veloce, più semplice e più flessibile.
Sono progettati per essere facili da usare e spesso hanno funzionalità di trascinamento della selezione e modelli, layout ed elementi di design predefiniti. I costruttori di pagine in genere ti consentono anche di visualizzare in anteprima l’aspetto della pagina finale durante la modifica.
Che cos’è una landing page WordPress?
Una landing page (chiamata anche pagina di atterraggio) è una pagina Web autonoma su cui una persona “atterra” dopo aver fatto clic da un’e-mail , un annuncio o un’altra posizione digitale.
Qui puoi vedere una mia Landing page attiva.
Una volta che sono sulla tua landing page, gli utenti sono incoraggiati a intraprendere un’azione, come iscriversi alla tua lista o acquistare i tuoi prodotti . Se l’utente esegue l’azione specifica desiderata, la tua landing page è riuscita a convertirlo.
In genere, le landing page incoraggiano i propri utenti solo a intraprendere una di queste azioni, ad esempio compilare il modulo di registrazione personalizzato sulla pagina. Come mai ?
È a causa di ciò che i ricercatori chiamano il “paradosso della scelta”. In parole povere, ciò significa che più opzioni dai alle persone, più difficile sarà per loro prendere una decisione e agire.
Immagina di offrire un ebook gratuito. Ma sulla tua pagina di destinazione, inviti anche i tuoi utenti a visitare il tuo blog e acquistare un prodotto e controllare i tuoi canali di social media . Con ogni richiesta, le possibilità che i tuoi utenti scarichino il tuo nuovo ebook diminuiscono perché hai distolto la loro attenzione dal tuo obiettivo principale.
All’estremo, troppe scelte possono sopraffare i tuoi utenti, bloccandoli e non intraprendendo alcuna azione. Questo è il motivo per cui è fondamentale concentrarsi su un unico invito all’azione (CTA) anziché su 3 o 4.
Questo è il motivo per cui una landing page dovrebbe avere una chiara gerarchia visiva e una proposta di valore e dovrebbe essere testata per la migliore ottimizzazione delle conversioni.
Qual’è il miglior page builder per WordPress ?
Ecco le mie scelte per i migliori page builder per creare landing page da provare.
1. ELEMENTOR (59 Euro)
Il miglior page builder WordPress per creare landing page.
Con oltre 5 milioni di utenti, Elementor è il page builder di WordPress più utilizzato e conosciuto. Si presenta come un plugin di WordPress che aggiungi al tuo sito WordPress in modo da poter iniziare a creare pagine personalizzate.
Elementor ti consente di controllare ogni aspetto della tua pagina, inclusi layout, design, colori, caratteri, moduli e altro ancora. Essendo un progetto open source, questo plugin è estensibile e ottimo per gli sviluppatori che hanno aggiunto temi, componenti aggiuntivi e prodotti personalizzati.
Caratteristiche principali
- Oltre 80 elementi di design come video, pulsanti, distanziatori, gallerie di immagini, moduli e altro ancora
- Un generatore di pop-up personalizzato che si adatta all’aspetto del tuo sito web
- Moduli che si integrano con tonnellate di strumenti di marketing
- Generatore di pagine di prodotti e archivi WooCommerce per i commercianti di e-commerce
- Oltre 300 modelli realizzati da designer
- Modifica reattiva in modo da poter vedere la tua pagina su desktop, tablet e dispositivi mobili
Pro
- Ottima soluzione gratuita senza costi nascosti.
- Interfaccia visiva di prima qualità per la creazione di pagine.
- Non sono necessarie abilità di progettazione per usarlo.
- Puoi abbandonare le aree di navigazione, intestazione e piè di pagina predefinite del tuo tema.
- Puoi includere facilmente un modulo di iscrizione e-mail o qualche altro meccanismo di conversione.
- Puoi personalizzare l’aspetto della tua pagina di destinazione su dispositivi mobili rispetto a desktop.
Contro
- Non viene fornito con alcun modulo di test A/B nativo, sebbene ci siano guide su come impostare test divisi con Elementor nei documenti ufficiali .
- Sono disponibili gratuitamente solo dieci modelli di pagina di destinazione.
Prezzo
Elementor offre una versione gratuita del loro plugin che include 30 widget di base.
Se esegui l’aggiornamento a Elementor Pro per 49 dollari all’anno per un sito, ottieni l’accesso a tutte le loro funzionalità. Ciò include oltre 300 modelli professionali, 90 widget personalizzati, il loro generatore di pop-up, il generatore di WooCommerce e supporto e aggiornamenti per un anno.
2. DIVI PAGE BUILDER PLUGIN
Ideale per creare rapidamente landing page veloci, funzionali e responsive.
Divi page builder per creare landing page offre un’ampia gamma di modelli per landing page tra cui scegliere insieme a un’interfaccia drag and drop molto intuitiva.
Poiché il responsive sui dispositivi mobili e la velocità della pagina sono un must con qualsiasi landing page che crei, Divi page builder si concentra sul garantire che i tuoi utenti ottengano un’esperienza ottimale su qualsiasi tipo di dispositivo.
Questo riduce le frequenze di rimbalzo del tuo sito web e migliora anche la tua conversione. Inoltre, le landing page mobili uniche simili ti consentono di raccontare la tua storia in un ambiente browser completo.
Con la possibilità di pubblicare landing page sul tuo dominio mentre ospita queste pagine sui loro server, Divi page builder è un’ottima scelta per coloro che desiderano un maggiore controllo sulle proprie pagine senza dover conoscere l’ottimizzazione del codice, la compressione delle immagini o l’hosting SSL.
Tempi di caricamento super rapidi con abilitazione AMP che riducono le frequenze di rimbalzo e aumentano i lead. Questo è un costruttore di pagine di destinazione che sa davvero come occuparsi degli affari.
Ideale sia per gli esperti di marketing che per le agenzie, Divi page builder è il tipo di costruttore di landing page che non taglia gli angoli sulle funzionalità, né ti fa saltare i salti mortali per iniziare.
Caratteristiche principali:
- Pagine intelligenti e pagine AMP in modo che le tue pagine vengano caricate rapidamente su qualsiasi dispositivo.
- I test A/B e le analisi ti consentono di tenere traccia delle prestazioni delle tue pagine e apportare modifiche di conseguenza.
- Moduli di pagamento con supporto per Stripe e PayPal, che lo rendono uno dei migliori costruttori di landing page sul mercato per l’eCommerce.
- L’inserimento dinamico delle parole chiave ti dà la possibilità di modificare il testo che appare sulle tue pagine a seconda delle parole chiave a cui stai rivolgendoti.
- Oltre 70 modelli moderni per scegliere rapidamente ciò di cui hai bisogno e iniziare a creare le tue pagine.
- I subaccount e i team per la gestione dei clienti ti danno la possibilità di collaborare a progetti con facilità.
- Popup, conti alla rovescia, moduli e oltre 25 moduli rendono l’interattività sulla tua pagina un gioco da ragazzi.
- L’integrazione di Zapier e i Webhook consentono l’invio di integrazioni e notifiche da parte di terzi.
- Le integrazioni dirette con Hubspot, Mailchimp, Active Campaign, Zoho, ecc., forniscono una soluzione con un clic per iniziare con il tuo strumento di automazione del marketing preferito.
- Hosting, CDN e SSL forniti da Divi page builder assicurano che le tue pagine vengano caricate in modo sicuro e veloce.
Prezzo:
Divi page builder ha disponibile una demo gratuita in modo da poterlo provare prima di acquistare. Non è necessario utilizzare una carta di credito per la prova. Successivamente, hanno a disposizione prezzi mensili e annuali.
3. GETRESPONSE (Possibilità utilizzo gratis)
GetResponse è una piattaforma all-in-one che ti consente di creare landing page e ti aiuta con le tue attività di email marketing e automazione del marketing.
Per iniziare con il suo generatore di landing page, devi solo seguire i quattro semplici passaggi, tra cui:
- Seleziona un modello
- Personalizza la tua pagina di destinazione
- Pubblica la tua landing page con un solo clic
- Una volta pubblicata, testa la tua pagina e ottimizzala
Sì, è così semplice. Un’altra cosa grandiosa è che ottieni più strumenti a un unico prezzo. Tuttavia, il costruttore della pagina di destinazione non è lo strumento principale, che potrebbe avere i suoi aspetti negativi.
Caratteristiche principali
- Editor integrato e facile da usare
- Posiziona moduli di iscrizione appiccicosi dal basso al bordo superiore della tua pagina di destinazione per convertire i tuoi contatti
- Modelli di pagina di destinazione completamente adattabili ai dispositivi mobili con oltre 5.000 immagini Shutterstock
- Ottimo servizio clienti
- Automazione dell’elenco intelligente
- Analisi e test affidabili
- Conto alla rovescia per indurre i tuoi contatti ad agire
Il piano tariffario di base parte da 13 € al mese e varia fino a 86 € al mese per il piano E-commerce marketing. GetResponse offre anche una prova gratuita di 30 giorni.
Pro:
- Pacchetto base gratis
- Manca l’intuizione per un uso intensivo dell’e-commerce
- Un po’ troppo costoso, soprattutto il piano Enterprise
- Il generatore di pagine di destinazione non è il loro prodotto principale
- Gli utenti devono passare a un piano tariffario più costoso una volta che superano i 1.000 contatti
Prezzo:
4. OPTIMIZEPRESS
Il page builder OptimizePress è il primo strumento in questo elenco che non è un plugin generico per la creazione di pagine. Questo riguarda in particolare le landing page! Questo page builder ha lo scopo di darti strumenti per creare rapidamente bellissime landing page, integrarle con il tuo strumento di email marketing ed eseguire tutto insieme sul tuo sito web.
OptimizePress si presenta sotto forma di due plugin (OptimizePress Dashboard e OptimizeBuilder), che ottieni dal tuo profilo OptimizePress non appena ti registri. Nello stesso profilo utente, puoi anche accedere a fantastiche guide per l’utente e tutorial video per completare l’installazione.
Creare landing page con OptimizePress è molto semplice. Fin dall’inizio, ottieni circa 50 modelli di landing page ottimizzati per scopi diversi, come abbonamenti e-mail, registrazioni a webinar, vendite di prodotti, lead magnet e altro ancora.
L’interfaccia del page builder è simile a quella di Elementor o Brizy, con supporto per il drag and drop, diversi elementi di contenuto che puoi posizionare sulla landing page e una gamma simile di funzionalità di modifica della pagina in tempo reale.
Caratteristiche
- Circa 50 modelli di landing page per scopi diversi, come opt-in e-mail classici, vendita di prodotti, corsi online, servizi e consulenza, coaching, lanci di libri e altro ancora.
- Pagine di vendita che si integrano con WooCommerce e altri sistemi di carrello degli acquisti.
- Strumento di creazione di pagine visive per lavorare sulle tue pagine di destinazione.
- Integrazioni con tutti i più diffusi strumenti di email marketing.
- Blocchi della pagina di destinazione in modalità chiara e scura.
- Mobile responsive.
- GDPR pronto.
Pro
- Il primo strumento in questo elenco che si concentra specificamente sulle landing page.
- Ottimo inserimento con una guida di benvenuto, un’intera libreria di tutorial video, oltre a una knowledge base e webinar mensili di coaching.
- I modelli di landing page coprono tutti gli scenari comuni e sono ottimizzati per le prestazioni.
- Puoi rimuovere l’intestazione e il piè di pagina del tuo tema attuale, inoltre c’è un tema WordPress personalizzato in bundle se ne hai bisogno.
- Ti consente di impostare rapidamente una bellissima pagina di destinazione.
- 30-giorni rimborso garantito.
Contro
- Nessuna versione gratuita o prova gratuita disponibile.
- Anche una delle soluzioni più costose in questo elenco.
- Test A/B non disponibili sul piano entry-level.
Prezzo
5. BEAVER PAGE BUILDER
Beaver Builder è un altro plugin per la creazione di landing page completo e un’altra svolta sull’idea di creare pagine visive con il trascinamento drag and drop.
Ancora una volta, otteniamo una gamma simile di funzionalità distribuite in un wrapper diverso e con un’interfaccia utente leggermente diversa. Nel complesso, gli effetti che puoi ottenere con questo plugin sono molto simili a ciò che Elementor e Brizy hanno da offrire.
Detto questo, Beaver Builder non viene fornito con tanti modelli di pagina come gli altri plugin, solo circa 30. Inoltre, solo un paio di questi possono essere considerati classici design di landing page (con un modulo di attivazione e-mail incluso).
Caratteristiche
- Interfaccia visiva per la creazione di landing page con trascinamento drag and drop.
- Circa 30 modelli di pagina tra cui scegliere (la versione Pro).
- Più di 30 blocchi di contenuti da inserire nelle tue pagine come testo, intestazioni, immagini, pulsanti, ecc. (la versione Pro).
- Le pagine sono mobile responsive e SEO friendly.
Pro
- Facile da usare, soprattutto per i principianti.
- Non sono richieste competenze HTML o CSS.
- Anche se il piano Pro è più costoso di quello di Elementor e Brizy, puoi usarlo su un numero illimitato di siti.
- Bella tipografia.
contro
- Pochissimi elementi di contenuto disponibili nella versione gratuita.
- Le funzionalità gratuite sono alquanto limitate, ma dovrebbero essere sufficienti per iniziare.
- Non consente di rimuovere l’intestazione o il piè di pagina del tuo tema.
- Nessun test A/B integrato, ma sono disponibili plug-in aggiuntivi (pagati separatamente).
Prezzo
6. BRIZY
Brizy è un competitor per creare landing page relativamente nuovo nel mercato dei page builder, ma si è fatto rapidamente un nome. In un certo senso è simile a Elementor, ma l’interfaccia di creazione della landing page è strutturata in modo leggermente diverso.
L’idea principale di Brizy è quella di darti accesso a una serie di blocchi che puoi inserire sul layout della tua pagina uno dopo l’altro. Questi blocchi non sono singoli elementi di contenuto, ma piuttosto raccolte di elementi che sono stati progettati per integrarsi bene.
Ad esempio, ricevi blocchi per download di e-book, download di app, opt-in classici, offerte di prodotti e altro ancora. È molto facile prendere un paio di quei blocchi, metterli insieme e ottenere una landing page dall’aspetto gradevole.
Caratteristiche
- Creazione di pagine visive con trascinamento drag and drop.
- Più di 400 blocchi di contenuti predefiniti, comprese le modalità chiare e scure.
- Funzionalità slider: puoi trasformare qualsiasi blocco in uno slider.
- Forme integrate.
- Animazioni.
- Si integra con vari plugin di campi personalizzati per WordPress (utile se vuoi costruire una landing page più avanzata).
Pro
- Molto intuitivo e facile da usare. Non sono necessarie abilità di progettazione.
- I design già pronti sono attraenti e moderni.
- Ottima tipografia e controlli di regolazione del colore.
- Tutti i blocchi di contenuto sono ben progettati.
- I design della modalità chiara e scura sono fantastici.
- Ti consente di cancellare l’intestazione e il piè di pagina del tuo tema.
Contro
- Al momento non sono disponibili test A/B, ma il sito Web ufficiale afferma che verrà aggiunto presto.
- Nessun modello di pagina di destinazione (per intero); solo blocchi di contenuto che puoi impilare uno sopra l’altro per costruire la tua pagina.
Prezzo
7. LANDINGI (Prova gratuita di 14 giorni)
Una piattaforma flessibile senza bisogno di codifica.
Landingi è una soluzione di landing page end-to-end per le piccole imprese. Il fatto che sia utilizzato da oltre 4.000 aziende, inclusi giganti come Paypal e Sony Music, ne garantisce ulteriormente la credibilità.
Per creare le tue landing page personalizzate con Landingi, non hai bisogno di competenze informatiche o di programmazione. Questo creatore automatico di landing page semplifica la creazione, la pubblicazione e l’ottimizzazione delle landing page.
Offre anche alcune solide funzionalità, come un editor drag and drop, oltre 100 modelli reattivi per dispositivi mobili per aumentare la conversione, supporto marketing e così via.
Nel complesso, Landingi è molto simile a Beaver, ma è necessario un piano di livello superiore per abbinare le sue offerte.
Caratteristiche principali:
- А/В Ѕрlіt Test
- Semplice editor drag and drop
- Тооls Web integrati
- Tiene traccia dei tuoi visitatori, tasso di conversione
- Miglioramento del grado
- Una buona qualità per una migliore
- Integrazioni con strumenti come HubSpot, MailChimp e altri
Prezzo:
Il piano base di partenza costa 29 dollari al mese, il piano Create costa 65 dollari al mese, Automate costa 89 al mese e il piano Agency costa 109 dollari al mese.
Tutti i piani includono una prova gratuita di 14 giorni; nessuna carta di credito richiesta. Ogni piano include funzionalità, come pagine di destinazione illimitate, supporto tecnico, hosting cloud AWS, generatore di pagine di destinazione con trascinamento della selezione e altro ancora.
8. LEADPAGES
Opzione più economica con LeadPages.
Se il costo è la tua preoccupazione principale con il costruttore di landing page di Leadpages non ti preoccupare, perchè ha un rapporto qualità prezzo eccellente. Tuttavia, non lasciarti ingannare dai piani tariffari economici: non taglianulla nemmeno quando si tratta delle sue funzionalità.
Con la sostituzione dinamica del testo, il CRM e l’integrazione della posta elettronica, Leadpages offre molte funzionalità. Alcuni dei migliori includono oltre 160 modelli di pagina e la creazione di illimitate pagine ottimizzate per dispositivi mobili.
Sono un po’ insufficienti quando si tratta di design della pagina. Il loro editor di pagine è più difficile da usare e le loro pagine finite non hanno un bell’aspetto come Instapage o Unbounce.
Caratteristiche principali:
- Test A/B
- Integrazioni con WordPress
- Modelli reattivi per dispositivi mobili
- Prossimamente pagine
- Integrazioni con i social media
- Offre plugin per la creazione di moduli e la progettazione di pagine
Prezzo:
Il piano Standard costa 37 dollari al mese; il piano Pro costa 74 dollari al mese.
Offrono anche una prova gratuita di 14 giorni. Tutti i piani sono dotati di landing page illimitate, elevata velocità di caricamento della pagina, Generatore di annunci di Facebook, pop-up illimitati, funzionalità SEO e pagine di destinazione reattive per dispositivi mobili.
Quale page builder scegliere ?
Come sempre, indicare quale page builder scegliere è una cosa difficile da fare, soprattutto perché abbiamo tutti necessità e aspettative diversi su ciò che dovrebbero offrire i migliori page builder per creare landing page per WordPress.
Quindi, solo per riassumere, affrontiamo questo problema da un paio di angolazioni diverse e parliamo del motivo per cui potresti voler utilizzare ogni page builcer specifico in questo elenco.
Se sei un principiante in tutto questo e non sei ancora sicuro di cosa puoi/vuoi fare, scegli una delle migliori soluzioni gratuite:
- Vedi il page builder per creare landing page di Elementor
- Vedi il page builder per creare landing page di Brizy
- Entrambi offrono una gamma simile di funzionalità, con la differenza principale nel modo in cui tali funzionalità vengono fornite. Ci sono anche alcune differenze nelle interfacce utente e nel catalogo dei progetti già pronti. È probabile che la maggior parte dei principianti trovi il page builder perfetto per creare la landing page tra questi due.
- In alternativa, puoi dare un’occhiata al page builder per creare landing page di Beaver Builder, che può servire a uno scopo simile, ma offre meno funzionalità nella versione gratuita rispetto alle altre due, quindi.
Se sei il tipo di utente esperto e che prende sul serio gli sforzi per una lending page professionale e sei pronto a renderli una parte essenziale delle tue strategie di marketing e di acquisizione di lead/clienti, allora prova il servizio di email marketing GeTresponse o il servizio di email marketing di OptimizePress .
- Il servizio di email marketing di GetResponse ti offre tutte le funzionalità di cui potresti aver bisogno per far funzionare le tue landing page. Oltre ai bellissimi design delle pagine di destinazione, troverai anche fantastiche funzionalità per aiutarti a ottimizzare le tue pagine di destinazione e renderle il più efficaci possibile. L’unico aspetto negativo è il prezzo. Leadpages è lo strumento più costoso in questo elenco.
- Il servizio di email marketing OptimizePress offre un po’ meno di Leadpages, ma è anche più conveniente.
Ciascuno dei plugin presenti qui ha i suoi pro e contro, quindi ti incoraggio a visitare i loro siti Web e controllare i materiali e i tutorial ufficiali prima di prendere una decisione. Annusa un po’ per scoprire quale è più probabile che funzioni per il tuo sito.
Tutto sommato, ecco i miei consigli:
- Miglior plugin gratuito per landing page per WordPress: Elementor. Ha tutte le funzionalità di cui gli utenti principianti avranno bisogno.
- Il miglior strumento per landing page in assoluto: Divi page builder. Fornisce un sacco di possibilità in termini di opzioni, design di pagine di destinazione testati, metodi di acquisizione dei lead e così via. In breve, è la soluzione migliore in questa lista se te lo puoi permettere.
E tu quale page builder usi per creare le tue landing page? E perché? Condividi la tua esperienza nei commenti. Grazie.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!