In che modo gli aggiornamenti PHP del tuo host web incidono sui siti WordPress ?

Hai ricevuto una comunicazione dal tuo fornitore di hosting riguardo all’aggiornamento a una nuova versione di PHP e ti stai chiedendo cosa significhi per il tuo sito web?

WordPress è scritto nel linguaggio di programmazione PHP. È un linguaggio lato server, il che significa che viene eseguito sul tuo server di hosting web per generare dinamicamente le pagine di WordPress.

In questo articolo, spiegheremo come gli aggiornamenti di PHP effettuati dal tuo fornitore di hosting possono influire sui tuoi siti WordPress. Discuteremo anche le azioni che puoi intraprendere per evitare eventuali conflitti o interruzioni sul tuo sito web.




problemi aggiornamenti php

Aggiornamenti WordPress e PHP

WordPress è sviluppato utilizzando un linguaggio di programmazione open-source chiamato PHP. Al momento della scrittura di questo articolo, WordPress richiede almeno la versione 7.4 o superiore di PHP. La versione stabile attualmente disponibile per PHP è la 8.1.3.

La maggior parte dei fornitori di hosting condiviso offre attualmente la versione 7.4 o superiore di PHP, con la possibilità di aggiornare o effettuare il downgrade di PHP dal pannello di controllo del tuo hosting.

Puoi vedere quale versione di PHP sta utilizzando il tuo sito web andando alla sezione Strumenti » Salute del sito  e passare alla scheda “Informazioni”.

salute sito wordpress

Successivamente, devi scorrere un po’ verso il basso e fare clic per espandere la scheda “Server”.

Questa sezione mostra le informazioni sul server inclusa la versione PHP utilizzata dal tuo server.

versione php server

Nota: se questa sezione mostra qualcosa di inferiore a PHP 7.4, devi aggiornare la versione PHP su WordPress.




Perché i provider di hosting non utilizzano di default l’ultima versione di PHP ?

Ci sono diverse ragioni per cui i provider di hosting web non utilizzano le versioni più recenti e stabili di PHP, ma la ragione più comune è che le ultime versioni possono talvolta causare problemi con alcune applicazioni PHP come WordPress.

Tuttavia, i provider di hosting non vogliono rimanere troppo indietro. Attualmente, la versione minima richiesta è PHP 7.4.+ e generalmente viene consigliata la versione PHP 8.0+.

Un aggiornamento di PHP avviato dal tuo provider di hosting dovrebbe procedere senza problemi, ma può anche andare terribilmente male. Tutto dipende dal tuo provider di hosting e da come configurano i loro server.

Per questo motivo, consigliamo ai nostri utenti di scegliere il miglior hosting per WordPress, in modo da sapere di avere ingegneri di prim’ordine che si occupano di quei server.

SiteGround e vHosting sono entrambi servizi di hosting web tra i più utilizzati e affidabili che supportano le versioni di PHP 7.4 o superiori per soddisfare i requisiti minimi di WordPress.

Scegliere un provider di hosting web poco affidabile per il tuo sito WordPress può causare tempi di inattività imprevisti durante o dopo l’aggiornamento e non c’è praticamente nulla che tu possa fare se non passare a un provider migliore.

Cosa fare quando il tuo provider di hosting aggiorna PHP

Il tuo provider di hosting sta probabilmente già ospitando migliaia di siti WordPress. Faranno tutto il possibile per garantire che tutto proceda senza intoppi e che i clienti non riscontrino problemi nel servizio.

La comunicazione che hai ricevuto ti consente di essere informato sull’aggiornamento e di stare attento a eventuali problemi.

Anche se è improbabile che questo aggiornamento causi problemi, è sempre buona cosa essere preparati e pronti.

Di seguito sono riportate alcune azioni che puoi intraprendere per prepararti all’aggiornamento.

  1. Effettua un backup completo di WordPress

Innanzitutto, consiglio sempre a tutti di eseguire regolarmente il backup dei siti WordPress.

Ti consiglio WordPress Backup Updraft Plus. Questo plugin credo sia il migliore, oltre a darti la possibilità di eseguire un backup completo, potrai scaricare il file sul tuo computer o di scegliere di inviare il file ad un indirizzo email e molto altro. (disponibile anche versione professionale a pagamento)

Qui trovi una guida che ti spiega come eseguire un backup completo del sito WordPress.

  1. Installa gli aggiornamenti di WordPress

Dopo aver effettuato il backup, la prossima cosa da fare è assicurarsi di avere l’ultima versione di WordPress. Inoltre, assicurati di aggiornare i tuoi plugin e temi, anche quelli che non sono attivi e inutilizzati !

Per farlo, basta andare alla sezione degli Aggiornamenti e installare tutti gli aggiornamenti disponibili.

sezione aggiornamenti wordpress

WordPress stesso e la maggior parte dei plugin popolari non saranno influenzati dall’aggiornamento di PHP. Tuttavia, è possibile che alcuni plugin smettano di funzionare.

Se un plugin sul tuo sito ha smesso di funzionare a causa di un aggiornamento di PHP, allora devi contattare l’autore del plugin per il supporto o trovare un’alternativa.

Buone idea anche contattare il supporto del tuo servizio hosting per segnalare il problema di incompatibilità con la nuova versione di PHP.

Cosa fare se un aggiornamento di PHP crea errori al sito WordPress?

Le possibilità che un aggiornamento di PHP crei errori di funzionamento e incompatibilità al tuo sito WordPress sono molto basse. Tuttavia, con l’abbondanza di plugin gratuiti e a pagamento, una singola riga di codice scadente può causare uno dei comuni errori di WordPress.

La prima cosa da fare è assicurarsi che l’errore non sia causato da un plugin o da un tema. Per farlo, è possibile disattivare tutti i plugin di WordPress e passare a un tema WordPress predefinito.

Se questo non risolve il problema, contatta il team di supporto del tuo provider di hosting. È probabile che siano già a conoscenza del problema che stai affrontando e saranno in grado di aiutarti.

Se il tuo provider di hosting non può aiutarti, prova a installare una copia pulita di WordPress e quindi ripristina il tuo sito WordPress dal backup.

In caso estremi potrebbe essere necessario tornare alla versione di PHP precedente fino a quando gli sviluppatori del tema e del plugin che ha problemi non verrano risolti rendendoli compatibili con la versione più recente di PHP.

Se nessuna di queste soluzioni aiuta, potrebbe essere il momento di cambiare il tuo hosting per WordPress.

Spero che questa guida ti abbia aiutato a capire come gli aggiornamenti di PHP effettuati dal tuo provider di hosting influenzino il tuo sito WordPress.

Se hai problemi con il sito e non riesci a risolvere valuta di richiedere il mio servizio di Assistenza WordPress.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *