IMPOSTARE PAGINA PERSONALIZZATA INDEX SPLASH TRAMITE HTACCESS
(Aggiornato il 10/02/2024)
In questo articolo vedremo come impostare una pagina personalizzata index splash tramite htaccess, la classica homepage personalizzata di benvenuto conosciuta anche come pagina splash WordPress o pagina index WordPress, (personalmente non la userei nemmeno sotto tortura).
Sia chiaro che non stiamo parlando di una pagina statica che può essere impostata tramite pannello di controllo di WordPress utilizzando la funzione alla sezione “impostazioni di lettura”, dove è possibile selezionare una pagina statica da utilizzare come homepage.
Per impostare una pagina personalizzata index splash in questo caso non andremo a modificare nessun file del tema, dovremo semplicemente creare una pagina personalizzata index con qualche riga di codice html dove inserire quello che desideriamo appaia in homepage. (segue foto)
CREARE LA PAGINA PERSONALIZZATA INDEX SPLASH:
La prima cosa da fare è creare il codice, un esempio potrebbe essere:
[php]
BENVENUTO NEL MIO SITO WEB
[/php]
Una volta programmato il codice desiderato inseriscilo in un file di testo con il nome di primapagina.php, oppure con il nome che preferisci evitando i nomi “index” e “home” e caricalo nella root del tuo spazio web.
Il percorso del link che vedi inserito “http://www.nomemiosito.it/index.php” fa riferimento al file index.php presente nella root del sito, quello incluso nell’installazione di WordPress per intenderci, che una volta cliccato su “ENTRA” rimanderà al sito.
Questo percorso link dovremo andarlo ad impostare all’interno del pannello di controllo di WordPress, sotto alla sezione “impostazioni/Generali” all’interno del box “Indirizzo sito (URL)”, modificato il link clicca su “Salva le modifiche”. (segue foto)
Adesso spostati sempre sotto alla sezione “impostazioni” all’interno di “Permalink”, clicca su “Salva modifiche” in questo modo se il tuo hosting non permette la riscrittura del file htaccess vi fornirà le nuove direttive da inserire nel file htaccess, in caso riporto qui di seguito quelle da inserire in sostituzione di quelle già presenti:
RewriteEngine On RewriteBase /index.php/ RewriteRule ^index\.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . /index.php/index.php [L]
L’ultimo passo da fare è aggiungere al file htaccess le direttive per utilizzare la pagina personalizzata index splash, che è la pagina che abbiamo creato all’inizio “primapagina.php” con il codice personalizzato.
La direttiva da inserire è la seguente:
#Alternate default index page DirectoryIndex primapagina.php
Il risultato finale delle direttive personalizzate nel file htaccess saranno le seguenti:
#Alternate default index page DirectoryIndex primapagina.php RewriteEngine On RewriteBase /index.php/ RewriteRule ^index\.php$ - [L] RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d RewriteRule . /index.php/index.php [L]
PAGINA PERSONALIZZATA INDEX SPLASH TRAMITE CODICE PHP:
È possibile impostare una pagina personalizzata index splash anche tramite codice PHP con la funzione “HTTP_REFERER” e “preg_match”, in questo caso non si agisce sul file htaccess ma direttamente sul file index.php di default presente nella root.
Qui di seguito riporto il codice PHP da inserire nel file index.php sostituendo tutto il codice presente:
Sostituire i due “miodominio.com” con il proprio nome dominio e in caso tu abbia dato un’altro nome al file che genera la pagina personalizzata splash sostituire il nome “primapagina.php” con quello scelto.
Vietata la Riproduzione.
Articoli per file htaccess:
- Configurare la cache del browser tramite file htaccess
- Compressione gzip per contenuto e file del sito
- Creare un’area protetta e riservata tramite file htaccess
- Creare redirect 301 tramite file htaccess
- Bloccare spam tramite indirizzo IP e file htaccess
- Bloccare l’accesso file importanti tramite file htaccess
- Sito in manutenzione tramite htaccess senza utilizzare plugin
Mi hanno chiesto di creare una pagina splash. Una curiosità: perchè non la useresti nemmeno sotto tortura?
Grazie!
Salve Sonia, perche è deleterio lato SEO, eventuali motori di ricerca invece di scansionare una homepage del sito ben fatta e strutturata bene si trovano davanti ad una pagina splash praticamente inutile. Ciao.
Risposta esaustiva è più che convincente per far desistere dall’idea!
Grazie mille :)