WooCommerce cos’è ? i suoi vantaggi e perché dovresti usarlo
Quando vuoi creare un negozio e-commerce hai molte opzioni diverse tra cui scegliere, e unna delle migliori opzioni è WooCommerce.
WooCommerce alimenta oltre il 25% dei negozi di e-commerce nel primo milione di siti in tutto il mondo rispetto ad altre piattaforme di e-commerce. Questi numeri continuano a crescere perché è flessibile e adatto ai principianti.
Con questo articolo vediamo cos’è WooCommerce, i suoi vantaggi, come è nato e come è diventato il più utilizzato. Imparerai anche come iniziare a utilizzare WooCommerce, i suoi vantaggi e alcuni dei plugin consigliati.
ARGOMENTI:
Cos’è WooCommerce?
Il plugin WooCommerce ti aiuta a creare un negozio online utilizzando WordPress. Prende il sistema operativo di base di WordPress e lo trasforma in un negozio di e-commerce perfettamente funzionante.
Utilizzare il plugin WooCommerce per creare un negozio online rende facile e conveniente vendere qualsiasi prodotto e servizio sul tuo sito web. Ti consente di vendere prodotti digitali e fisici, accettare pagamenti sicuri, gestire l’inventario e ordinare automaticamente tutte le tasse.
Ancora più importante, WooCommerce si integra perfettamente con WordPress poiché la stessa azienda, Automattic, possiede wordpress.com.
Diamo un’occhiata alle origini di WooCommerce.
Breve storia di WooCommerce
Il plugin WooCommerce ha iniziato la sua vita con una società chiamata WooThemes. WooThemes era una società di temi WordPress premium fondata da Mark Forrester, Magnus Jepson e Adii Pienaar.
Successivamente, due sviluppatori, James Koster e Mike Jolley, sono stati portati nel team per lavorare su WooCommerce. Stavano lavorando a un software di e-commerce noto come Jigoshop.
La prima versione di WooCommerce è stata lanciata nel 2011 ed è diventata estremamente popolare. Ha raggiunto 1 milione di download in due anni. Nel 2014 WooCommerce ha raggiunto i 4 milioni di download.
Automattic è rimasto impressionato dalla crescita di questo prodotto e lo ha acquisito da WooThemes nel 2015. Da quando hanno acquisito questo plugin, Automattic è diventato il principale sviluppatore di WooCommerce.
Nello stesso anno in cui Automattic ha acquistato WooCommerce, il plugin è salito a oltre 7 milioni di download. Ha alimentato oltre il 22% del primo milione di siti Web in esecuzione su WooCommerce e il 28% di tutti i negozi di e-commerce online
Perché WooCommerce è così utilizzato ?
Il motivo principale per cui WooCommerce è ampiamente utilizzato è dovuto ai suoi legami con WordPress.
WooCommerce ha anche migliaia di temi a pagamento e gratuiti e migliaia di plugin che ti consentono di estendere le funzionalità del negozio.
Ecco alcuni degli altri motivi per cui WooCommerce è una delle scelte più usate per creare un negozio online:
- Sia WooCommerce che WordPress sono gratuiti
- WooCommerce è open source , il che significa che qualsiasi sviluppatore può controllare, modificare o estendere il codice
- WooCommerce è adatto ai principianti e non è necessario diventare uno sviluppatore esperto per creare un negozio online.
- WooCommerce è flessibile, poiché puoi aggiungere tutti i tipi di funzionalità utilizzando i plug-in. Questo non richiede alcuna abilità di codifica
- WooCommerce è reattivo e funziona bene su tutti i dispositivi
- WooCommerce è sicuro
Ora puoi vedere che WooCommerce è la tua migliore opzione per creare un negozio online con WordPress sicuro e flessibile. Vale anche la pena ricordare che puoi fare molto con WooCommerce completamente gratis. Tutto ciò che devi è acquistare è un nome di dominio e un servizio hosting per WordPress.
Cosa puoi vendere con WooCommerce?
WooCommerce ti consente di vendere qualsiasi cosa online.
È ampiamente utilizzato per vendere prodotti fisici come gioielli, abbigliamento, alimentari e tutto quello che ti viene in mente.
Puoi anche utilizzare WooCommerce per vendere prodotti digitali, effettuare prenotazioni, appuntamenti, prenotazioni e fornire servizi.
Ad esempio, se hai un hotel sulla spiaggia, puoi utilizzare WooCommerce per consentire alle persone di prenotare camere e pagare le spese di prenotazione.
Pertanto, se vuoi vendere qualcosa online e accettare pagamenti con gateway di pagamento, WooCommerce è la soluzione migliore.
I vantaggi di WooCommerce
Ci sono molti vantaggi nell’usare WooCommerce.
Ecco alcuni dei vantaggi che avrai:
1. Facile da configurare e installare
Installare WooCommerce è come installare un qualsiasi altro plugin. Puoi scaricarlo gratuitamente dalla directory dei plugin di WordPress, a cui è possibile accedere dall’amministratore di WordPress.
Una volta installato il plugin, lascia che la procedura guidata ti guidi nella configurazione. Le procedure guidate ti guideranno attraverso una serie di domande in modo che tu possa configurare il tuo negozio online.
Il design del tuo negozio sarà gestito dal tema che scegli. L’impostazione di un tema eCommerce per WordPress richiede lo stesso processo di seguire la procedura guidata di installazione.
2. Dotato di quasi tutte le funzionalità per gestire un negozio online
Fuori dagli schemi, WooCommerce è ricco di tutte le funzionalità necessarie per gestire un negozio online di successo.
Ecco alcune di queste caratteristiche:
- Puoi vendere qualsiasi prodotto o servizio
- Ti consente di aggiungere attributi, tag e categorie del prodotto
- Ti consente di aggiungere recensioni di prodotti ai tuoi prodotti
- Consente ai visitatori del tuo negozio di filtrare i prodotti per tipo di prodotto, valutazione a stelle, popolarità complessiva e altro
- Ti consente di integrare più fornitori di pagamenti come PayPal, Stripe e carte di credito
- È molto facile personalizzare il layout utilizzando i temi
- Ti consente di estendere le funzionalità del tuo negozio utilizzando i plugin
3. Flessibile e scalabile
È possibile migliorare la funzionalità del tuo negozio WooCommerce utilizzando plugin o estensioni. Ci sono sia plugin gratuiti che premium
Ciò significa che puoi personalizzare il tuo negozio online per soddisfare tutte le tue esigenze. WooCommerce ha molti plugin ufficiali disponibili sul loro sito web.
Qui avrai accesso a funzionalità di gestione del negozio, opzioni di pagamento, strumenti di marketing, strumenti di spedizione e molto altro.
Puoi anche esplorare il repository di WordPress per trovare ancora più plugin compatibili con WooCommerce.
4. Il carrello è ricco di funzionalità
Il processo di checkout è molto importante in qualsiasi negozio WooCommerce poiché i visitatori possono spesso abbandonare i loro carrelli durante il checkout. Pertanto, questa sezione deve essere progettata bene per rendere il processo il più fluido possibile.
Ecco alcune delle funzionalità del carrello incluse in WooCommerce:
- Puoi aggiungere più gateway di pagamento
- Puoi abilitare la geolocalizzazione per calcolare le tasse
- Puoi consentire agli ospiti di effettuare il checkout senza creare un account
- Puoi forzare il pagamento sicuro
- Puoi reindirizzare i visitatori al loro carrello una volta aggiunti i prodotti
5. Opzioni del prodotto
Quando i visitatori arrivano nel tuo negozio, vedranno l’aspetto e le funzioni dell’articolo per l’acquisto dei prodotti.
I visitatori controllano l’immagine, la descrizione e forse un video del prodotto. WooCommerce ti consente di personalizzare ogni elenco di prodotti in modo che gli acquirenti possano ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno per effettuare un acquisto informato.
Ecco alcune delle opzioni di prodotto offerte da WooCommerce:
- Puoi aggiungere prodotti illimitati al tuo negozio. L’unico limite è il tuo account di hosting
- Puoi aggiungere tipi di prodotto illimitati
- Puoi anche aggiungere varianti di prodotto illimitate
WooCommerce ha anche funzionalità di gestione dell’inventario che ti avvisano quando un prodotto è esaurito o in esaurimento.
6. Molteplici opzioni di spedizione
Se disponi di una spedizione rapida e sicura, rende felici i clienti e rende utile l’intera esperienza di acquisto.
WooCommerce offre diverse opzioni di spedizione integrate per coprire tutte le esigenze. Ad esempio, i clienti del tuo negozio possono scegliere tra consegna locale, tariffa forfettaria, spedizione internazionale o ritiro locale.
C’è anche un’opzione per nascondere la tariffa di spedizione finché il cliente non inserisce il proprio indirizzo.
Puoi aggiungere funzionalità come il monitoraggio automatico e l’upsell dopo il checkout utilizzando i plugin.
Iniziare con WooCommerce
Come accennato in precedenza, WooCommerce è un plugin per WordPress. Pertanto, devi prima installare e configurare WordPress.
C’è una guida completa su come creare un sito con WordPress, ma ecco un elenco dei passaggi che dovrai seguire:
1. Hosting e nome di dominio
Dovrai investire in un buon hosting WordPress che alimenterà il tuo negozio e lo renderà accessibile al mondo. Il nome di dominio è l’indirizzo del negozio permanente su Internet, ad esempio www.nome negizio.it
Abbiamo raccolto alcuni dei migliori provider di hosting per WordPress e l’ hosting WordPress gestito più veloce per aiutarti a fare scelte informate.
2. Installa WordPress
Dopo aver acquistato il servizio hosting, dovrai installare il software di WordPress.
La maggior parte dei provider di hosting come vHosting semplifica l’installazione di WordPress. Alcuni addirittura installeranno WordPress in automatico con 5 semplici passaggi.
3. Installare WooCommerce
Poiché WooCommerce è un plugin gratuito, è molto facile installarlo. Dalla dashboard del pannello di controllo di WordPress vai alla sezione Plugin > Aggiungi nuovo , quindi cerca ” WooCommerce “.
Fai clic su ” Installa ora ” e ” Attiva ” per abilitare WooCommerce sul tuo sito.
Lascia che la procedura guidata sia la tua guida per configurare tutte le basi come le pagine necessarie e i pagamenti preferiti.
4. Installa un tema WordPress compatibile con WooCommerce
Il prossimo passo è scegliere uno tra i 12 temi WooCommerce più venduti, ma se vuoi un consiglio spassionato ti consiglio di utilizzare il tema WordPress di Astra che è compatibile con Woocommerce e veloce, altamente personalizzabile e leggero. Questo tema è utilizzato su oltre 1.000.000 di siti Web e ha oltre 4700 valutazioni a cinque stelle su WordPress.org.
Questo tema fornisce un codice ottimizzato per le prestazioni che garantisce tempi di caricamento rapidi.
1. Crea un negozio online per i tuoi prodotti fisici
WooCommerce ti consente di vendere qualsiasi prodotto online sia ai mercati locali che internazionali. Dovrai impostare le zone di spedizione in modo che i costi di spedizione vengano calcolati automaticamente in fase di checkout.
Ogni paese ha aliquote fiscali diverse. Impostarlo da soli per conformarsi a tutti i requisiti legali potrebbe essere molto difficile. È possibile utilizzare il plug-in per gestire automaticamente queste complessità.
La configurazione dei metodi di pagamento online era un compito complicato in passato. WooCommerce ti consente di aggiungere rapidamente più gateway di pagamento come Stripe o l’integrazione diretta con PayPal.
WooCommerce facilita il processo di accettazione dei pagamenti con carte di credito sia per te come venditore che per i tuoi clienti.
Se integri un metodo di pagamento, non è necessario mantenere alcun dato finanziario dei clienti. Questo perché la funzione è esternalizzata al gateway di pagamento.
2. Vendita di prodotti digitali
WooCommerce ti consente di vendere prodotti digitali o download in quanto ha un’opzione integrata per concedere l’accesso ai prodotti scaricabili.
Se desideri vendere prodotti digitali, puoi caricare il prodotto come “Virtuale” in modo tale che non vengano calcolati i costi di spedizione.
Il passaggio successivo consiste nell’impostare il prodotto o il servizio come “Scaricabile” e caricare i file appropriati. Ora sei pronto per iniziare a vendere prodotti digitali!
3. Configurare un negozio basato sui servizi
Le aziende che forniscono servizi possono aprire un negozio utilizzando WooCommerce. La creazione di un negozio basato sui servizi richiede l’uso di estensioni particolari come estensioni per appuntamenti e prenotazioni.
La creazione di un negozio online basato sui servizi può aiutare la tua attività in molti modi:
- Rende più facile per i clienti prenotare i servizi a loro piacimento
- Riduce i costi associati all’effettuazione dei pagamenti
Esistono molti plugin gratuiti e premium che ti consentono di abilitare prenotazioni e appuntamenti online.
4. Impostare un sito in Membership
Se vendi informazioni come corsi digitali, corsi di iscrizione o materiali di eLearning, puoi utilizzare i plugin di WooCommerce membership.
Consigliamo vivamente di creare una base di utenti per aumentare le entrate e aggiungere più valore ai clienti fedeli.
5. Configurare un negozio basato su abbonamento
La configurazione basata su abbonamento è un metodo preferito per fare affari. Gli abbonamenti avvantaggiano gli utenti perché il prezzo mensile è generalmente inferiore rispetto all’acquisto di una licenza a vita.
Mantenere i tuoi clienti il più a lungo possibile è più redditizio nel lungo termine rispetto a un acquisto una tantum. Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria un’opzione di abbonamento in cui i potenziali abbonati possano registrarsi una volta sistemata la logistica della fornitura e della spedizione. Questo può essere facilmente ottenuto con i plugin di abbonamento per WooCommerce.
Plugin WooCommerce
I plugin ti aiutano ad ampliare il tuo negozio con nuove funzionalità. Lo stesso WooCommerce è un plugin che estende il software principale di WordPress con funzionalità di e-commerce.
Affinché il tuo negozio abbia davvero successo, ci sono alcuni plugin WooCommerce indispensabili per ottimizzare il tuo negozio.
Ecco alcuni dei plugin consigliati:
1. CARTFLOW
Il plugin CartFlows ti aiuta a creare una pagina di pagamento più ottimizzata per la conversione. Questo, a sua volta, aiuta ad aumentare i tassi di conversione e le entrate per ordine.
La pagina di pagamento del negozio dipende dal tuo tema e non tutti sono ottimizzati per la conversione di WooCommerce.
Questo plugin è gratuito ma ha una versione CartFlows pro.
CartFlows ti consente di creare una procedura di checkout personalizzata, completa di comprovate tattiche di imbuto come aumento degli ordini e upsell.
Non hai bisogno di alcuna conoscenza tecnica per utilizzare questo plugin, in quanto ti consente di progettare le tue pagine utilizzando un plugin per la creazione di pagine come Elementor.
Ecco alcune delle caratteristiche:
- Offre modelli pronti per l’importazione che è possibile utilizzare
- Ti consente di avere un checkout testato per la conversione
- È possibile aggiungere bump dell’ordine con un clic
- Puoi impostare upsell e downsell
2. SENDINBLUE
Sendinblue fornisce al tuo negozio elenchi di contatti, newsletter, moduli di contatto, automazione del marketing, e-mail e statistiche. Può essere descritto come un plugin di email marketing all-in-one.
Questo plugin ha una versione gratuita e una versione premium.
Ha un editor drag & drop facile da usare per progettare moduli di iscrizione o di iscrizione via e-mail. Puoi anche gestire gli elenchi di contatti utilizzando questo plug-in.
Ecco alcune delle caratteristiche:
- Offre al tuo negozio funzionalità di email marketing
- Ha un modulo CRM (Customer Relationship Management) per tenere traccia di tutti i dettagli del cliente
- Ha funzionalità di automazione del marketing
- Ti consente di creare pagine di destinazione e moduli di iscrizione
- Ti offre statistiche in tempo reale
3. YOAST SEO
Yoast SEO è uno dei migliori plugin SEO che puoi utilizzare per il tuo negozio WooCommerce. Questo plugin ti aiuterà a migliorare il tuo negozio attraverso l’ottimizzazione SEO.
Yoast ti consente di aggiungere facilmente titoli e descrizioni SEO ai post e alle pagine del tuo negozio WooCommerce. Puoi anche usarlo per aggiungere metadati Open Graph.
I meta tag Open Graph sono frammenti di codice che controllano la modalità di visualizzazione dei contenuti quando vengono condivisi sui social media.
Disponibile in versione gratuita e versione premium ha un prezzo di 89 Euro all’anno.
Ecco alcune delle caratteristiche:
- Ti consente di avere il pieno controllo dei breadcrumb del tuo sito
- Imposta automaticamente gli URL canonici per evitare contenuti duplicati
- Ti consente di eseguire analisi SEO e di leggibilità
- Può ottimizzare il tuo articolo per sinonimi e frasi correlate
Shortcode WooCommerce
Gli shortcode sono piccoli pezzi di codice posizionati su una pagina, un post o anche in un widget che eseguono determinate azioni sul tuo sito WordPress. Gli shortcode sono progettati per i plugin di WordPress.
Una sintassi tipica di uno shortcode include del testo tra parentesi quadre, come segue:
[shortcode]
WooCommerce ha diversi shortcode utilizzati per visualizzare le sue pagine chiave. Noterai che ogni pagina in WooCommerce contiene uno shortcode.
Ad esempio, lo shortcode [woocommerce_cart] carica la pagina del carrello, [woocommerce_checkout] carica la pagina di pagamento e così via.
Includendo uno shortcode, puoi facilmente personalizzare e creare il tuo sito di e-commerce.
Dai un’occhiata a gli shortcode di WooCommerce e come usarli per vedere le varie possibilità di utilizzo degli shortcode WooCommerce.
Domande frequenti su WooCommerce
1. Perché WooCommerce è la migliore piattaforma di e-commerce?
WooCommerce è uno, se non forse il migliore plugin per e-commerce grazie alla sua flessibilità e facilità d’uso. Le personalizzazioni sono infinite perché WooCommerce è open source e mette a disposizione molti plugin per funzionalità aggiuntive. Aggiorna facilmente le informazioni sui prodotti e ottieni funzioni utili come la gestione dell’inventario, gli aggiornamenti sulle consegne e le integrazioni delle spedizioni con WooCommerce.
2. Qual è la differenza tra WooCommerce ed e-commerce?
WooCommerce è un plugin gratuito per creare e-commerce per la vendita di oggetti su siti Web con WordPress, mentre l’e -commerce si riferisce all’acquisto e alla vendita di beni e servizi che avviene online.
3. Qual è la differenza tra WooCommerce e WordPress?
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS). WooCommerce è un plugin di e-commerce che funziona con WordPress. WooCommerce trasforma il tuo sito Web con WordPress in un negozio online, dove puoi vendere prodotti. Entrambi sono gratuiti e facili da usare.
4. WooCommerce va bene per l’e-commerce?
WooCommerce è uno, se non forse il migliore plugin per e-commerce. In effetti, è la piattaforma di e-commerce più popolare ed è ampiamente utilizzata. Offre una personalizzazione illimitata e un forte valore SEO, oltre a molti altri vantaggi dell’e-commerce.
5. Posso usare WooCommerce gratuitamente?
WooCommerce è gratuito. Basato su WordPress che a sua volta è una soluzione gratuita open source.
Perché scegliere WooCommerce?
A questo punto, dovresti essere in grado di rispondere alla domanda “cos’è WooCommerce“.
In sintesi, il plugin WooCommerce per creare un ecommerce è la soluzione migliore se desideri creare un negozio di e-commerce flessibile e affidabile. È alimentato dal software WordPress open source che a sua volta è utilizzato da molti siti web.
WooCommerce è veloce, potente e la maggior parte delle funzionalità sono gratuite. Puoi estendere la sua potenza con plugin gratuiti o premium o di terze parti.
Ti consigliamo di utilizzare uno dei 12 temi per Ecommerce più venduti e il plugin CartFlows per potenziare il tuo negozio. Un tema professionale ti aiuta a creare un negozio più bello e pagine di pagamento ottimizzate per la conversione. CartFlows ti aiuta a incrementare le vendite e ridurre al minimo le perdite attraverso l’ottimizzazione del checkout e altre tecniche.
Tutti si combinano per offrire la soluzione di e-commerce definitiva. In gran parte sono gratuiti. Le opzioni premium sono sono da prendere in seria considerazione per avere servizi professionali, ma ognuna di queste offre anche ottimi ritorni sull’investimento.
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