Prima di tutto, visto che anche questa domanda mi viene posta molto spesso, un servizio hosting, chiamato anche “host” è un servizio di rete che mette a disposizione un server web con uno spazio grande “TOT” dove al suo interno è possibile caricare e inserire tutti i file per creare un sito WordPress, file immagine, plugin ecc ecc…!
La particolarità degli hosting per WordPress in confronto ad altri sono delle funzioni messe a disposizione dal servizio hosting incluse nel pacchetto da acquistare che aiutano a gestire meglio WordPress e nel farlo funzionare meglio ad esempio….
…alcuni servizi che vendono pacchetti appositi per essere utilizzati con WordPress includono la funzione “SuperCache” che tramite la configurazione attraverso un plugin permette di impostare funzioni di caching per velocizzare WordPress e di conseguenza velocizzare l’intero sito.
Un pacchetto hosting, quando specifica di essere “hosting WordPress”, vuol dire che venderà un server web con sistema operativo Linux, questo perché WordPress è nato per essere utilizzato e sfruttato al meglio con un sistema operativo basato su Linux, acquistando altri pacchetti che non specificano di essere appositi per WordPress possono includere anche l’opzione per sistema operativo di Windows.
Altra particolarità è che hosting specifici per WordPress includono una funziona gestibile da pannello di controllo che permette di installare WordPress in automatico in 2 semplici passaggi con 2 click del mouse, inoltre in caso lo decidessi il sistema si occuperà di aggiornare WordPress in automatico ogni volta che verrà rilasciato un aggiornamento.
Inoltre verranno messi a disposizione tutta una serie di funzioni e applicazioni per poterlo gestire nel modo più semplice, da un pannello di controllo per la gestione di tutte le funzioni, pannello specifico per gestire database, funzioni per creare e gestire backup, ecc… (cose che spiego dettagliatamente più avanti nell’articolo).
Puoi leggere anche una spiegazione più dettagliata di hosting su wikipedia dove trovi anche altri chiarimenti interessanti.
Da sapere che assieme al servizio hosting per un sito WordPress è necessario scegliere un nome dominio che avrà il tuo sito web (www.nomesito.it)
Il fattore esperienza:
Più o meno come dicevo all’inizio, gli hosting più conosciuti che si possono trovare nel web li ho utilizzati quasi tutti per creare siti con WordPress per i miei clienti e generalmente, visto che parliamo sempre di pacchetti di hosting condivisi, i servizi e la qualità non si discostava poi molto da un hosting all’altro, le problematiche erano sempre le stesse e sfortunatamente avute sempre con hosting italiani.
Qui un sito che tratta di fisioterapia a roma che utilizza hosting siteground (anche questo molto buono e molto conosciuto)
Qui un blog di tematiche sull’energia utilizza hosting dedicato Serverplan (altro ottimo hosting).
Quali erano le problematiche dei servizi hosting ?
Bhè il primo fra tutti il servizio di assistenza, ne avessi mai trovato uno che mi rispondesse in tempi utili via chat (quasi impossibile) anzi non rispondono proprio, esiste solo questo benedetto servizio TICKET a cui rispondono quando hanno tempo, se vogliono e come vogliono, per non parlare dei fine settimana dove si trasformano in fantasmi, praticamente introvabili.
Un’altro fattore che riscontravo e riscontro tutt’ora sono i tempi di downtime, cioè periodi nei quali il sito è offline e irraggiungibile, alcuni hosting almeno un’ora o due al mese altri anche qualcosa di più, nulla di cosi incredibile visto ovviamente che il costo annuale non supera mai gli 80/90 euro e che il servizio è quello di un hosting condiviso.
Un’altra cosa con cui ti scontrerai e che mi capita spesso quando ho a che fare con qualcuno di questi hosting è che per loro sei un numero, come tanti altri nel mare e come tale vieni trattato, cioè le cose sono queste e stanno cosi hai firmato i termini di utilizzo e punto.
Cosa voglio dire con tutta questa “poesia” ? Bhè la morale è di non credere di riuscire a trovare un servizio hosting migliore di qualcun’altro semplicemente perché in quel sito o nell’altro ti hanno detto che quel servizio hosting fa i miracoli, oppure è migliore perché ha questa funzione o perché con quel servizio hosting il tuo sito avrà migliaia di visite.
L’unica cosa che fa miracoli e fa bene al tuo sito, oltre ad una buona ottimizzazione sia back-end che front-end sono i soldini e il prezzo che paghi a fine mese, punto!
Per tenere sotto controllo eventuali tempi di offline dell’hosting e monitorare i tempi di attività del tuo sito web puoi utilizzare i due migliori strumenti gratuiti che sono pingdom e uptimerobot.
Con questo non voglio spaventarti o farti perdere le speranze sia chiaro, anche il sottoscritto non ha iniziato con un servizio hosting da 150 euro al mese, vorrei solo farti capire come stanno le cose in realtà e in ogni caso, almeno per l’inizio del tuo progetto un buon hosting per WordPress condiviso va più che bene, andando avanti con la lettura ti spiegherò a cosa fare attenzione.
Ciao, sono una novellina, ma vorrei sapere cosa ne pensi di Aruba. Grazie
Salve Federica. Come puoi notare aruba non è stato inserito nella lista, io personalmente lavoro molto spesso su hosting aruba e non ho grosse difficoltà ma lo trovo abbastanza “ostico” specialmente per chi non è pratico ed è alle prime armi. Ciao.
Ciao! Piccola info: sul sito di godaddy, tra gli abbonamenti hostingWP, alla voce “Deluxe” appare un’ulteriore voce: UNLIMITED WEBSITES.
Vorrei sapere: cosa vuol dire?
Eventualmente potrei caricare più siti (di diversi clienti) con domini differenti, tutti sullo stesso hosting?!
Grazie per le info! :)
Salve Mirko, lo dice la parola stessa UNLIMITED cioè illimitati. Però se hai letto bene l’articolo che ho scritto ho anche specificato che “illimitato” non esiste, cioè prima o dopo si arriva a “saturazione”. Ciao.
Post veramente interessante.
Complimenti per il lavoro che svolgete.
Mi interesso da poco tempo a WordPress e i suggerimenti che date sono molto utili.
Grazie
Marco
Grazie Marco, felice di essere di aiuto :)
la voce che però viene quasi omessa è BackUp. soprattutto per chi utilizza wordpress, è indispensabile sapere se c’è un servizio di backup e restore del sito e database, in caso di malfunzionamento, errata installazione, update ecc ecc. quali di questi hosting offre il servizio e quali no? e quanto costa? domande da un milione di dollari!! :D un salutone a tutti.
Salve Roy, nell’elenco delle “12 caratteristiche più importanti” è specificato anche il servizio di backup.
Quando si acquista un pacchetto hosting se il servizio è incluso è sempre ben specificato nell’elenco delle caratteristiche, in alternativa esiste sempre una opzione disponibile per poter acquistare anche il servizio di backup. Ciao.
Xlogic devo dire che è decisamente il miglior provider in circolazione.
Ottima assistenza tecnica e veloce, praticamente 24 ore su 24.
Nel mio sito ho avuto dei problemi legati a degli errori che ho fatto io e non al server, ma ho chiesto assistenza speranzoso che almeno mi potessero dare qualche indicazione, e mi hanno risposto dopo 10 minuti esatti dicendomi di essere entrati nel mio sito e di aver corretto l’errore, e per di più mi hanno dato una spiegazione dettagliata su che cosa avevo sbagliato e su come hanno risolto.
Sono rimasto sbalordito, sono davvero eccezionali!
Credetemi ne ho cambiati tanti di hoster, utilizzando in passato quelli più “famosi”, ma mai mi sono trovato bene come con Xlogic.
Ora sono due anni che sono con loro ed ho trasferito 19 domini, mai avuto un problema.
I server sono veloci e non ho nessun commento negativo da segnalare.
Avendo solo cose buone da scrivere non mi viene in mente nulla, a parte le cose già dette.
Consiglio di prendere hosting presso questo provider. FANTASTICI!
Anche io voto per Xlogic, ottimo servizio.
Ciao, ottimo lavoro, complimenti, sto cercando un hosting per un sito web creato da me con php e che utilizzi mysql db io conosco già aruba ma non ho grande esperienza riguardo i servizi di hosting, quanta e quale differenza c’è tra aruba e gli altri nomi da e riportati?Ho letto la tua prima risposta riguardo aruba, è un po ostico, ma qualitativamente, sinceramente è superiore agli altri?
Grazie
Salve Mirko, come ho scritto nell’articolo non si tratta di capire quale hosting sia migliore o peggiore ma quale hosting fornisca delle caratteristiche che più si adattino al nostro progetto.
I servizi che fornisce aruba, a seconda del pacchetto di servizi acquistato, può essere acquistato anche su altri hosting ma forse a parità di prezzo cambiano alcuni servizi che a seconda del nostro progetto potrebbero far decidere di acquistarne uno piuttosto che un’altro.
Ad esempio acquistando su aruba il pacchetto “Hosting Easy Linux” si potranno creare e gestire solo 5 database MySQL mentre in altri pacchetti hosting come ad esempio il pacchetto “Personal 01” su http://www.vhosting-it.com permette di creare e gestire database MySQL illimitati (per la specifica “illimitati” leggere l’articolo).
Altro esempio, io personalmente non acquisterò mai un servizio hosting dove non ci sia possibilità di avere un’assistenza via chat 7/24, servizio che aruba non fornisce, alcuni invece di questa possibilità non ne hanno bisogno…! Ciao.
Concordo con Enzo, anche io ho affidato tutti i miei siti a Xlogic.org, sono molto professionali e con i siti non ho mai problemi.
Quello che uso io per i miei siti wordpress, specialmente quelli dei miei clienti, è http://www.tantrahost.com, ha l’assistenza specifica per wordpress, te lo installano appena acquisti il piano assieme ai plugin più importanti, gratis naturalmente. Il supporto tecnico è perfetto, e i server sono stabili e veloci. Consigliatissimo!
Leggo spesso di questi web hosting americani straconosciuti e spesso in molti blog i soliti hosting provider italini, alcuni anche riportati in questo articolo, che tuttavia non mi hanno lasciato mai totalmente soddisfatto, per questo l’esigenza di cambiare di nuovo per i miei siti in wordpress. Ho trovato un hosting provider italiano che seriamente mi ha soddisfatto fin’ora ( quasi un anno di contratto ad oggi ), si chiama Cheweb http://www.cheweb.it e spero venga pubblicizzato bene perchè già solo la cordialità ed efficienza dell’assistenza attiva via chat e ticket vale il prezzo dell’hosting.
saluti
Cambio da aruba a http://xlogic.org ha attivato tutti i servizi a 15 minuti dal pagamento. Direi un gran bel cambiamento! Soddisfattissimo!
Io sono approdato da quasi sei mesi su hostingpartner, http://www.hostingpartner.it e ne sono molto soddisfatto, hanno dei piani di hosting specifici per WordPress e chi risponde ai ticket di assistenza da l’idea di conoscere molto bene il mondo wordpress.
Ciao admin,
una domanda secca: xlogic o vhosting? Sono solito usare Arvixe ma in questo caso ho bisogno di un hosting italiano.
Grazie
Risposta secca vhosting! :-)
Grazie! E speriamo in bene
Ciao Giulio, risposta secca, molto meglio xlogic, io provengo da vhosting e non mi sono trovato benissimo, ora sono su xlogic, un altro mondo.
Salve Antonio, “un’altro mondo” è abbastanza generico, gentilmente potresti spiegare perchè ti sei trovato male su vhosting? ciao grazie.
Si Antonio mi piacerebbe avere altre informazioni.
Grazie
Ciao, grazie per tutte le info. Una domanda… io sono appena arrivato a Sydney, sto finendo un sito italiano ( sono un niubbo e autodidatta e ho usato aruba fino ad ora ) e mi piacerebbe provare a farne qualcuno anche qui nel tempo libero. Sapreste darmi qualche consiglio su come cercare un servizio di hosting qui? grazie. Luca.
Salve Luca, fornire un servizio hosting è abbastanza complesso e molto impegnativo, se sei alle prime armi ti consiglierei vivamente di lasciar perdere. Tieni presente che fornire un servizio hosting dovresti saper gestire cose complesse come ad esempio capirne di gestione server, capirne di sistemi Unix/Linux , database ecc…! Saluti.
Temo di non essermi spiegato, chiedo scusa perchè ero appena arrivato a casa da lavoro in modalità zombie. Io non mi sogno nemmeno di provare a fornire un servizio di hosting ! Semplicemente vorrei qualche dritta da chi è più esperto di me su come muovermi per scegliere un host per realizzare siti web (con WP) qui in Australia. Fino ad ora ho utilizzato Aruba e non ho avuto problemi con due siti che ho già realizzato: me la cavo con la gestione database, MySQL, phpMyAdmin ecc ecc Sto dando un’occhiata a goDaddy Australia.. . che ne pensi? Grazie Luca.
Salve Luca, dovresti valutare anche il target utenti del tuo cliente, cioè se il tuo cliente è italiano e il target di utenti è principalmente solo italiano. Ad ogni modo come puoi vedere godaddy ha diversi data center sparsi in tutto il mondo fra cui uno proprio anche in australia quindi va bene. Ho inserito godaddy tra la lista proprio perche lo ritengo uno dei migliori servizi hosting per wordpress ovviamente basandomi dai servizi offerti e rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri. Saluti.
Grazie, si penso che proverò godaddy… comunque il target sarebbe quello australiano. Luca
Ciao, articolo interessante e davvero completo!
Ne approfitto per chiedere un’informazione: sto realizzando un piccolo blog personale, ho visto sul sito di Bluehost che non sono molto chiari sul prezzo, nel senso che le tasse le inseriscono solo alla fine del processo di acquisto e soprattutto ho letto su altri siti che dopo il primo anno il prezzo aumenta di molto (da circa 60 euro si passa a 85 circa, non ricordo di preciso)…vorrei chiederti se ti risulta quest’ultima informazione (cioè l’aumento di prezzo così sostanzioso al secondo anno, senza che ne diano avviso prima dell’acquisto).
Grazie mille per l’attenzione!
Salve Christian grazie dei complimenti, il costo per il primo anno è di 34 euro (3,95 dollari/mese) ma come potrai notare per evitare equivoci nell’articolo ho scritto il costo totale di 62 euro anno che si dovranno pagare dal secondo anno, quindi non sono 85 euro! Tra l’altro in questo ultimo periodo l’euro è salito quindi non sarebbero nemmeno 62 euro ma 51 euro. Per quanto riguarda il tuo ultimo dubbio basta andare a fondo pagina del sito e cliccare su “regular rate”, è un po “nascosto” che il secondo anno si dovrà pagare il costo regolare ma il link che lo chiarisce c’è ! (ho aggiornato anche l’articolo cosi è piu chiaro) Saluti.
Ciao, complimenti per l’articolo, molto utile.
Mi è servito come linea guida per scegliere l’hosting e ho optato per BlueHost che mi sembra di aver capito essere il migliore. Una domanda, nel prezzo di 83.4 dollari/anno non sono compresi i costi aggiuntivi per i servizi come “SiteLock Domain Security”, “Site Backup Pro” etc vero?
Grazie
Salve Andrea, grazie dei complimenti. La risposta alla tua domanda è affermativa. Saluti.
Allora… ricapitolando… Io ieri ho acquistato un dominio su misterdomain.eu seguendo un tutorial su youtube. Sono inesperta ed alle prime armi. Vorrei creare un blog personale…dove un giorno inserire anche banner pubblicitari per trarre un guadagno da questo blog… Il mio computer è un macbook pro…. ma ogni volta che sono indecisa se o meno acquistare un hosting come alternative mi ritrovo solamente linux o windows…. processori totalmente diversi da quello che ho io sul mio mac… Esistono degli hosting particolare per chi come me ha un macbook o non centra assolutamente niente e quindi linux va benissimo anche qui sul macbook? Tra l’altro avrei bisogno di un hosting che fa i backup da solo…perchè io non sarei in grado di farlo….. Ho avuto un blog per pochi giorni su wordpress.com ma quando mi hanno detto che ovemai comprassi il dominio con il pacchetto da 80 euro ecc… non ho la possibilità di inserire banner pubblicitari…il che mi impedisce di ricavarci qualcosa un giorno… e poi volevo sapere se io decido di iniziare con un hosting…finito l’anno o i sei mesi… sono costretta a rimanere sempre con lo stesso o a cambiare?? ufff…sono confusa :( qualcuno mi salviii.. grazie anticipatamente…
Salve Sara, il server di un hosting (linux o windows) non centra assolutamente con il sistema operativo e/o computer che si utilizza, una volta acquistato un servizio hosting si avrà a disposizione un pannello di controllo fornito dall’hosting dove poter gestire il sito.
Tutti gli hosting in elenco hanno la possibilità di generare un backup che poi potrà essere scaricato e salvato sul proprio pc.
Qunado si acquista un hosting con contratto semestrale o annuale alla fine del periodo per cui si ha pagato si può scegliere di rinnovare il servizio oppure di cambiare, ovviamente in caso si scegliesse di cambiare hosting sarà necessario spostare tutti i file nel nuovo. Saluti.
Ti ringrazio Admin…alla fine ho scelto hostgator ma mi sta dando solo problemi. Mi ha bloccato il sito e vuole che gli mando una copia della patente e della carta di credito e io sto perdendo giorni preziosi per lavorare sul mio blog dopo aver pagato!!!! Io gli ho mandato una foto perchè dove sono adesso non possiedo ne una fotocopiatrice ne uno scanner, quindi non so cosa cavolo vogliono…sono veramente arrabbiata!
Salve Sara, è una cosa che può capitare quando si eseguono pagamenti tramite carta di credito specie se da paesi esteri…! E’ una questione di sicurezza sia per chi fornisce il servizio hosting e sia per lei, le basterà inviare una copia solo fronte della carta di credito nascondendo tutti i numeri tranne gli ultimi 4. Saluti.
Ciao, sono novata in questione, ma valutando creare un blog e di dover scegliere un hosting…mi trovo con certi requisiti e dubbi, io ho nel mio computer windows 7…questo dettermina le mie scelte?…poi, volevo fare un sito-blog dedicato a disegno e pittura, laboratori e info…c’è tanto di immagini da caricare…poi, il blog mi è utile per tutorials, commenti, spiegazioni,farmi conoscere..valuto anche vendita di prodotti fisici: quadri e digitali(corsi, lezioni)…spero essermi spiegata!…gradirei un consiglio…spero risposta, continuo a leggere…grazie mille.
Salve Mariana, il sistema operativo utilizzato non centra assolutamente nulla, se vuole vendere anche alcuni prodotti/servizi consiglierei di scegliere un tema wordpress che abbia già la possibilità di impostare una sezione e-commerce.
Come spiegato nell’articolo la scelta dell’hosting dipende da molte cose indicativamente consiglierei bluehost come hosting estero e vhosting come hosting italiano. Saluti.
Per spostare il dominio di un blog/sito multilingue (target in asia, in europa e in america), quale hosting potrebbe essere indicato? Attualmente è su uno hosting giapponese, ma il pannello di controllo è decisamente faticoso. Meglio italiano o americano?
Budget intorno ai 50 euro annui, utilizzo degli ideogrammi, quindi penso necessità di spazio disco over 10 Gb (quindi necessità di passare a piano superiore in caso di mancanza di spazio…). Spero le info bastino, un grazie fin d’ora per la cortesia…
Salve Ilaria, visto che il target di utenti non è solo italiano ma include anche america ed asia e considerato anche il budget che mi segnala consiglierei sicuramente bluehost dotato di un pannello di controllo molto completo e di facile utilizzo tenendo presente che i servizi di hosting esteri, principalmente quelli americani forniscono assistenza in caso di problemi 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, un’opzione da non sottovalutare.
In futuro secondo gli sviluppi del sito si potrà estendere il piano hosting ad uno dedicato. Sarebbe anche una buona idea, visto il target di utenti internazionale prendere in considerazione l’utilizzo di un servizio DNS come cloudflare e/o altri che forniscono server sparsi in diversi paesi proprio per gestire meglio queste situazioni di target utenti internazionali. Saluti.
Buongiorno,
premetto che non sono assolutamente un esperto di informatica e di siti.
Mi hanno già fatto prendere il dominio con OVH.IT e vorrei fare un sito tramite WordPress che faccia più da vetrina, con la presentazione di servizi che faccio e che includa la parte in italiano e in inglese.
Non vedendolo nella lista vorrei sapere cosa ne pensa.
Grazie, saluti
Salve Walter, il servizio hosting di OVH non l’ho inserito perchè a parità di costi rispetto ad altri i servizi che offrono sono minori, partendo in primo luogo dal pannello di controllo molto “scarso” e perchè a mio avviso in fatto di assistenza sono molto scarsi.
Come specifico nell’articolo dipende anche molto dalle necessità del sito che si andrà a creare, da quello che scrivi stiamo parlando di un sito vetrina quindi non stiamo parlando di un blog o di un sito giornalistico che implica nel futuro un aumento di visite utenti e un inserimento di nuovi articoli quasi giornaliero quindi non mi preoccuperei più di tanto. Saluti.
Articolo molto interessante. Attualmente il mio sito fatto con wordpress è su arvixe e mi sto trovando male, nonostante tutte le ottimizzazioni (spero corrette) che ho fatto, spesso ho rallentamenti e ogni tanto mi mandano mail o oscurano il sito dicendo che ho superato il limite delle risorse assegnate.
Sto optando per VHosting: piano vps Linux, ancora non so se il piano base da 8€ al mese o quello appena superiore. Come funziona di preciso questo piano? Ho solo il S.O. e il resto me lo devo installare io? Devo gestirmi tutte le patch di sicurezza sia del S.O. e dei sw che installo? Solo le patch di apache e mysql dato che metterò wordpress? Grazie
Ciao Raffaele grazie dei complimenti, come scrivo nell’articolo dipende anche molto dalle singole esigenze e anche dal tipo di sito che gestisci, ad esempio se parliamo di un sito stile testata giornalistica si presume che andando avanti nel tempo il volume di traffico aumenterà sempre di più e cosi anche il volume dei contenuti che vengono inseriti quindi si potrebbe pensare anche ad acquistare fin da subito un VPS e/o servizi cloud, magari partendo anche dal pacchetto base con il prezzo piu basso ma deve ASSOLUTAMENTE esserci la possibilità di upgrade a piani hosting con pacchetti superiori perche altrimenti capiterà di ritrovarsi nella tua stessa situazione e cioè di dover migrare tutto in un’altro hosting più performante.
Da tenere presente che acquistare un hosting che sia in VPS o dedicato o semi-dedicato o cluod presuppone che si sappia gestire un server, cioè devi saperti configurare tutte le opzioni necessarie per un corretto funzionamento e ti posso garantire che servono molto competenze.
Quello che io consiglio è di acquistare servizi hosting managed, cioè dei server che includono anche le gestione da parte dei tecnici del servizio stesso, non si dovrà preoccuparsi di nessuna configurazione si occuperà di tutto il fornitore del servizio.
Di hosting managed ne esistono molti, io da parte mia ti posso consigliare http://www.serverplan.com che fornisce pacchetti hosting linux managed, primo perché l’ho utilizzato personalmente per un mio cliente ed ho visto che il servizio è ottimo e poi perché il costo è uno dei più competitivi che si possano trovare. Ciao.
Posso chiedere una cosa che non riesco a capire: ma volendo creare un blog su WordPress con dominio di primo livello, è per forza necessario affidarsi ad un hosting a pagamento?
Cioè, se io mi limito ad acquistare solo il dominio per 10 euro l’anno o giù di lì cosa cambia?
Lo chiedo perché ho un sito su Blogger, ho acquistato solo il dominio per pochi euro l’anno e lo uso tranquillamenta anche così, senza affidarmi ad alcun hosting esterno…
Cioè, non capisco cosa cambia avere un hosting a pagamento o meno, ecco.
E poi chiedo anche un’altra cosa: se è sufficiente acquistare il dominio anche su WordPress, questo mi permetterà di installare qualunque template premium o ci vuole un hosting a pagamento per poterlo fare?
Salve Giuliana, no non è per forza necessario affidarsi ad un hosting a pagamento ci mancherebbe, acquistare un servizio hosting significare essere indipendenti da altre limitazioni con altri servizi come ad esempio “blogger”. Tramite un servizio come blogger ad esempio non puoi ottimizzare il sito come si dovrebbe perchè non si può editare il file htaccess e/o altri fattori, non disponi di un servizio di assistenza come fornirebbe un servizio hosting che a volte può risolvere molti gratta capi.
Cosi anche con wordpress.com, ad esempio non puoi installare dei plugin a tua scelta e cosi anche per i temi. Ho specificato anche altri punti a riguardo che puoi leggere in questo articolo che parla se meglio scegliere hosting gratuito o a pagamento. Ciao.
Oh, finalmente inizio a capirci qualcosa, grazie mille per la risposta! :)
Quindi, se ho capito bene, se non mi affido ad un hosting a pagamento su WordPress non posso ad esempio:
1) Installare questo template: http://themeforest.net/item/udesign-wordpress-theme/253220
2) Avere a disposizione caselle di posta e-mail
Posso però creare un sito con ciò che WordPress mi mette a disposizione. Ho capito bene?…
Su Blogger c’è da dire che ho acquistato solo il dominio e ho creato un blog modificando a piacimento il codice html e aggiungendo widgets vari. Ma forse su WordPress le cose funzionano un po’ diversamente…
Si ha capito bene. Quando si accorgerà che su blogger e su wordpress non potrà gestire tutto come vorrebbe e magari il sito avrà già preso piede e sarà online magari già da qualche anno sarà già troppo tardi…! Saluti.
Salve e complimenti vivissimi per questo sito e per i vari contenuti proposti. Vorrei aprire un blog dove poter caricare video e foto oltre ai testi. Sto provando a cimentarmi con wordpress anche se non ho molta dimestichezza.
Vedo che hai suggerito in vari casi Vhosting ma è italiano? Vedo che indichi Germania nell’articolo dedicato. Non ho inoltre ancora capito se per un blog bastano le offerte low cost minime o conviene prendere qualcosa in più. Capisco che dipende dalle esigenze, ma faccio fatica a ipotizzare una previsione. Come posso orientarmi? Grazie
Salve Tommaso, grazie dei complimenti ben accetti. Vhosting ha il data center in Germania e la sede legale è negli Stati Uniti d’America ma i servizi e l’assistenza sono tutti completamente anche in lingua italiana.
Per orientarti senza ipotizzare previsioni tieni presente due cose, la prima è che sei alle prime armi quindi non complicarti la vita ancora prima di iniziare ad imparare a gestire un blog, la seconda è che anche acquistando un servizio hosting low cost potrai sempre acquistare dei servizi maggiori in un secondo momento vedendo gli sviluppi del tuo blog, ecco perchè nell’articolo scrivo che è importante avere anche la possibilità nel futuro di poter acquistare servizi hosting più “potenti” senza complicarsi troppo la vita.
Anche se acquisti un servizio low cost e condiviso per iniziare va più che bene, sicuramente all’inizio non avrai un “carico” di visite utenti da creare problemi ad un servizio hosting low cost e condiviso quindi vai tranquillo, ma in ogni caso se avessi necessità di acquistare piani hosting più potenti lo potrai fare quando vuoi. Ciao.
Grazie mille per i suggerimenti e per la tempestività della risposta!
Ciao Admin,
pensi che Vhosting possa essere una soluzione a lungo termine? Mi sono annoiato a cambiare ogni anno servizio di hosting nella speranza di trovarne uno affidabile.
Salve Giulio, io lo uso personalmente per diversi clienti che hanno il sito su vhosting e fino ad ora ti posso dire che vanno molto bene però tieni presente che “l’affidabilità” parlando di hosting condiviso lascia il tempo che trova, dipende anche il tuo punto di vista di affidabilità. Sicuramente, visto che l’ho inserito nella lista, io lo consiglio anche per un buon rapporto qualità/prezzo riferito sempre ad hosting condiviso. Ciao.
Si hai ragione admin. Mai avuto esperienze con siteground?
Certo che ho avuto esperienze con http://www.siteground.com non consiglio mai nulla senza averlo provato personalmente, lo consiglierei solamente per l’ottimo servizio assistenza via chat ma anche per molte altri fattori che ho già scritto nell’articolo. Ciao.
Mi dispiace admin stò trasformando il tutto in una chat.
Allora siteground o Vhosting?
Io personalmente Siteground, dominio gratuito, ottimo servizio assistenza via chat, funzione Supercache etc. Ciao.
Caro admin,
ero troppo curioso di provare e per un sito sono passato a siteground e la prima impressione è… impressionante. Dopo due ore avevano già provato a contattarmi telefonicamente per sapere perché non stavo usando il nuovo hosting visto che era già tutto trasferito e funzionante. Che dire se questo è l’inizio…
Il prossimo lo proverò con vhosting
Caro Giulio, restiamo in curiosa attesa di testimonianza anche a lungo termine :-D Ciao.
salve a tutti,ottimo articolo! sto scegliendo un hosting dedicato per un sito ottimizzato e veloce. Un professionista mi ha comunicato che Netsons negli ultimi mesi ha dato non pochi problemi? Vi risulta?
Innanzitutto complimenti per l’articolo; vorrei un consiglio in quanto ho un blog su host condiviso di OVH ma sto avendo grandissimi problemi di performance ed ero appena passato da un account perso a pro.
Quale hosting mi consiglieresti? Utilizzo WordPress e i lettori sono quasi tutti italiani. Al momento ho circa 25000 pageview al mese.
Grazie
Davide
Salve Davide, dipende da cosa intendi per “problemi di performance”, qualche down al mese del sito? velocità? tieni presente che stiamo parlando (anche gli hosting che ho elencato) di hosting condivisi che chi più chi meno hanno sempre gli stessi problemi a differenza di quelli americani che a mio parere a parità di costi hanno una qualità migliore.
Non pensare di passare ad esempio da OVH a VHOSTING e risolvere tutti i tuoi problemi. Dipende anche da quanto sei disposto a spendere per il tuo sito, potresti pensare visto che sei su OVH di passare ad un piano “VPS Low Latency” che mi sembra avere un buon costo e geolocalizzabile, in alternativa io consiglio VHOSTING visto che lo utilizzo spesso per alcuni miei clienti e anche io stesso ho un mio sito con loro. Saluti.
Ciao, intanto grazie dell’utile articolo riassuntivo.
Io non ne capisco molto ma dovrei costruire un sito per una piccola associazione di volontariato, dove inserire aggiornamenti sulle attività dell’associazione, foto e qualche video. Il tutto al prezzo piu economico possibile…hehehe
Ti faccio alcune domande,scusami in anticipo per l’ignoranza:
In base a queste poche info sul sito dove mi consigli di acquistare dominio e host?
Se ho come sistema operativo windows non posso usare wordpress? (leggevo sopra che nasce per linux)
Conosci WIX e nel caso che ne pensi?
Grazie mille del tuo tempo
Michele
Salve Michele, la tua domanda capita a pennello basta che tu legga la domanda prima della tua che ha scritto Davide, quando spendi poco hai poco, quindi poi non ci si può lamentare del sito che un giorno funziona e un giorno no. Se vuoi spendere poco scegli XLOGIC dove puoi acquistare un piano hosting discreto per 8 euro anno.
Il sistema operativo del computer non centra nulla con il sistema server utilizzato, sono due cose diverse, l’importante è che il servizio hosting che acquisti utilizzi server linux, si conosco WIX e non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Saluti.
Ciao,
grazie mille per la celere risposta.
Intanto mi fido e abbandono subito WIX…hehehe
Il nostro budget in associazione è di un centinaio di euro all’anno tra host e dominio. Con questo budget mi consigli comunque xlogic o ci sono anche altre possibilità.
Nel consigliarmi ti prego anche di tener presente la facilità di utilizzo dell’host e dell’eventuale programma per realizzare il sito, vista la mia attuale ignoranza in materia.
Ancora grazie
Michele
Salve Michele, bhe a questo punto se il tuo budget è di 100 euro/anno ti consiglio vhosting, il pannello di controllo è sicuramente migliore di xlogic è facilissimo da utilizzare ed ha molte più funzioni, hai anche la possibilità di installare wordpress semplicemente attraverso il pannello di controllo, puoi acquistare il pacchetto “CMS hosting wordpress” a 30 euro/anno e per il primo anno è incluso il costo del nome dominio. Saluti.
Salve Admin, grazie per la risposta: per la spesa del sito sono appena passato da 30€ a 70€ l’anno (da perso a Pro) sempre su OVH sperando di migliorare la velocità in apertura delle pagine.
Come ti dicevo dal cambio sono passate 3 settimane ed il sito è andato offline almeno 6 volte per 3-6 minuti ed un volta per 33 minuti. L’apertura delle pagina è addirittura rallentata siamo sui 6 secondi circa e le foto presenti (generalmente 4o5) sono max 100kb l’una. Ho aperto diversi ticket di incidente e la risposta è sempre “abbiamo riscontrato e risolto il problema sul server che ospita il sito”…
All’ennesima telefonata il supporto telefonico in Italia mi ha consigliato di passare ad un VPS: ora non so tecnicamente quali siamo i tempi e le procedure esatte x migrare il sito e soprattutto il livello di conoscenza tecnica x farlo… Hai qualche suggerimento in proposito?
Grazie
Davide
Salve Davide, il problema del caricamento/velocità del sito quindi delle pagine non dipende esclusivamente dal servizio hosting, puoi avere anche un server dedicato ma se poi installi ad esempio qualche plug-in che crea dei conflitti oppure che genera qualche errore avrai sempre problemi di “caricamento” (spiegato in modo semplicistico). Di sicuro che il sito sia andato offline 6 volte (nell’arco di quanto?) non è per niente una soluzione accettabile.
Di norma l’upgrade avviene in 24/48 ore e di solito per la migrazione se ne occupa direttamente il servizio hosting però su ovh non lo so, dovresti leggere le condizioni per un upgrade o se possibile aprire un ticket e ricevere una risposta chiara che resti scritta e salvata.
Se non sei pratico di server e configurazioni ti sconsiglio assolutamente anche solo di tentare nel provare a gestirlo, quello che consiglio a tutti (anche al sotto scritto) è di acquistare server managed, costa qualcosa in più ma non ti devi preoccupare ne di configurazioni ne di altri problemi e risparmi una quantità di ore infinite da dedicargli, ovviamente tutto dipende da che livello devi o vuoi arrivare. Saluti.
Ciao Admin,
direi ottimo.
Mi rimane qualche dubbio da chiarire:
– ho visto che nel pacchetto CMS hosting wordpress ti danno 2048 mb di spazio web, sono sufficienti per un piccolo sito o rischiamo di arrivare a saturazione? Scusa ma non riesco a quantificare quanto spazio possa servire.
– ho visto anche che ci sono altri piani disponibili. Ad esempio il personal 4, che con 55 euro ha il doppio dello spazio web. Mi chiedevo se anche questo nel caso fosse compatibile con wordpress.
Un’ultima domanda riassuntiva, io dovrei:
– costruire il sito con wordpress
– comprare spazio web e dominio
– collegare il sito allo spazio web acquistato.
Giusto???
Un ultimissima cosa, di altervista rispetto a vhosting che mi dici?
Grazie mille
Michele
Salve Michele, 2048 MB sono 2 GB e sono più che sufficienti per un piccolo/medio progetto tenendo presente che nel caso in futuro si dovessero avere problemi di “spazio” si può sempre eseguire un upgrade passando ad un piano superiore.
Le cose più importanti dello spazio web sono altre in primis il traffico mensile garantito (in questo caso 25Gib/mese), illimitati sotto domini e database il file PHP.ini personalizzabile…!
I server di vhosting utilizzano distribuzione Linux e sono tutti compatibili con wordpress, devi semplicemente acquistare il servizio hosting con un nome dominio non devi collegare niente altro, dopo aver acquistato il servizio hosting con il nome dominio e atteso l’attivazione dovrai semplicemente installare wordpress e “lavorarci”.
Altervista è più o meno uguale a WIX, non sei libero di gestire e fare quello che vuoi con il tuo sito e per quanto mi riguarda non vale nemmeno la pena perderci tempo. Saluti.
Ciao vorrei capire ed essere consigliato su un sito di una associazione che devo fare, non vorrei prendere aruba perchè è molto lento anche nella visualizzazione delle pagine c’è molta latenza.
ma i siti che tu hai menzionato xlogic VHOSTING danno pochissimo spazio sul disco al contrario di aruba che è illimitato, insomma io avrei bisogno di almeno 100gb, ma non spendere un capitale nel senso stare al di sotto dei 70 euro.
Salve Michele, forse non hai letto bene l’articolo dove spiego che lo spazio web illimitato in realtà non esiste, altro punto che forse non hai avuto tempo di guardare è che netsons con il pacchetto “FAST” offre spazio illimitato incluse molte altre caratteristiche più importanti che del solo spazio web ad un costo più o meno di 100 euro anno.
Le caratteristiche più importanti che deve avere un hosting sono ben altre che lo spazio web e le ho elencate tutte nell’articolo, tenendo presente che come sempre specificato nell’articolo stiamo parlando di hosting condivisi.
Se poi qualcuno vuole spendere 70 euro annui e avere un servizio hosting migliore di tutti gli altri che ne spendono 200 di euro anno è un’altro discorso :-) Saluti.
Grazie per il consiglio
Buongiorno Admin,
grazie per i tuoi preziosissimi consigli.
Vorrei sapere cosa ne pensi di 1&1 ed eventualmente, se lo conosci, quale tipo di abbonamento mi consigli.
Non sono esperta e mi sono avvicinata ora al mondo di WP e vorrei fare due siti molto semplici per due appartamenti per vacanze che magari in futuro diventeranno 3 o 4. Se ho capito bene con lo stesso abbonamento si possono gestire più siti? L’abbonamento Unlimited parla di siti web illiminati, che significa? Grazie
Salve Hosteria, l’hosting http://www.1and1.it lo consiglio, gli unici due punti che mi sento di precisare è il pannello di controllo che non mette a disposizione molte funzioni per la gestione come per altri che utilizzano pannello Plesk o Cpanel e che ancora non forniscano un pacchetto hosting specifico e ottimizzato per essere utilizzato con wordpress, però come servizi hosting a parità di costi è buono se si utilizza il pacchetto unlimited specialmente per chi come nel tuo caso in futuro avrà necessità di gestire piu nomi dominio con lo stesso pacchetto hosting.
Con il pacchetto unlimited “Siti web illiminati” vuol dire appunto che permette di gestire piu nomi dominio con lo stesso hosting, però la definizione “illimitati” come avrai letto nell’articolo lascia il tempo che trova, c’è sempre un limite. Saluti.
Grazie Admin,
sei davvero preparatissimo e velocissimo!
Mi sa che avrò ancora bisogno del tuo aiuto in futuro…sono solo all’inizio…
A presto e grazie di nuovo
Buona giornata.
Prego Hosteria è stato un piacere :-)
Ciao,
vorrei sviluppare un sito e commerce con wordpress. il numero di prodotti venduti sarà basso ed il sito sarà più una vetrina che un vero negozio on-line. Per la scelta di un hosting per realizzare un sito e-commerce con wordpress, c’è qualcosa in più da sapere rispetto a ciò che ha scritto nell’articolo? la ringrazio.
Salve Nicola, se si tratta “solo” di un sito vetrina indicativamente non c’è niente di cosi importante da doversi preoccupare, l’unico punto da precisare è che per un sito ecommerce in caso si volessero accettare pagamenti diretti tramite carte di credito (quindi non tramite paypal) si necessità di connessioni sicure tramite certificati SSL, anche se non credo sia il tuo caso. Saluti.
grazie per la risposta.
in realtà mi interesserebbe dare l’opportunità al cliente di pagare con carta di credito.
Ma se ho capito bene il servizio SSL necessità di un IP dedicato, ed i costi aumentano.
Mi saprebbe consigliare un hosting wordpress friendly che mi dia la possibilità di aggiungere un servizio SSL in un secondo momento?
la ringrazio, un saluto
Salve Nicola, tutti gli hosting elencati nell’articolo hanno la possibilità di acquistare servizio opzionale di certificati SSL :-) Leggendo le caratteristiche del pacchetto si trovano sotto alla voce “Servizi opzionali”. Saluti.
Salve Admin,
innanzitutto grazie per la condivisione ed i preziosi consigli, tra i vari siti che ho visionato questo rientra sicuramente tra quelli migliori.
Un po’ di informatica la mastico, anche se mi occupo di altro e non ho mai realizzato un blog, per questo dopo essermi documentato la mia domanda è: netsons o vhosting?
Vorrei creare un blog semplice ma di impatto, dove poter condividere articoli scientifici e pensieri, con una buona grafica, credi possa andare bene il pacchetto da 15 euro + iva di netsons? Per quello che dovrebbe servirmi mi sembra un buon servizio e pensando che successivamente dovrei crearne un altro il prezzo sarebbe più contenuto.
Ma soprattutto, cosa intendi quando di netsons scrivi: “non è disponibile un hosting per wordpress specifico e ottimizzato per questa piattaforma”?
Su netsons leggo invece che tra i “siti con 1 Click” c’è anche WordPress, forse è stato aggiunto successivamente? In rete c’è anche un video tutorial che mostra come sia possibile installare wordpress su netsons direttamente dal pannello in pochissimi minuti. Cosa mi dici a riguardo? Se così non fosse allora valuterei l’ipotesi vhosting.
Salve Armando, il pacchetto da 15 euro/anno per iniziare va bene però ricordo che se un domani volessi creare un’altro sito, quindi registrando un nuovo nome dominio, dovrai anche acquistare un’altro pacchetto hosting perche il pacchetto da 15 euro/anno permette di gestire un singolo nome dominio, oppure dovrai chiedere un upgrade ad un piano di servizi superiore.
Un hosting ottimizzato per wordpress non ha nulla a che vedere con quello che tu intendi, cioè la possibilità di poter installare wordpress dal pannello di controllo, un hosting ottimizzato per wordpress vuol dire che sono pacchetti hosting appositi per essere utilizzati con wordpress. Saluti.
E cosa cambia di preciso?
Io devo creare un sito semplice ripeto, dove inserire articoli vari, ma mi piacerebbe che avesse una bella grafica e perchè no, con il tempo e con l’esperienza renderlo anche più accattivante.
Con Vhosting avrei più possibilità a riguardo? Cioè smanettare sui temi, sulla grafica ecc? Inoltre vedo che anche Vhsoting nel pacchetto consente di gestire un solo dominio.
A parte questo avrei altri due dubbi, da neofita dell’argomento:
La questione del datacenter: nel caso di Vhosting è in Germania, questo influirebbe sull’indicizzazione del mio sito su Google? Leggo che invece Netsons ha il datacenter a Milano.
Il pannello di controllo: Vhosting utilizza Plesk, per un neofita è più difficile da utilizzare rispetto al Cpanel di Netsons?
Grazie in anticipo e buona giornata :)
Salve Armando, la possibilità di lavorare su temi e grafica non centra nulla con la scelta dell’hosting.
Acquistare un hosting che offre la possibilità di gestire più nomi dominio porta vantaggi da una parte e svantaggi dall’altra, il vantaggio è che si possono gestire più nomi dominio lo svantaggio è che gestendo ad esempio due nomi dominio tutte le risorse che offre il pacchetto hosting vengono divise per i due domini oppure tre, quattro e cosi via.
Se il tuo target di utenti è italiano avere un server a milano sarà sicuramente più performante di un server locato in Germania ma con dei piccoli accorgimenti nell’ottimizzazione del sito le differenze diventano irrisorie.
Il fatto di acquistare servizi hosting esteri, in questo caso in Germania, include diversi fattori dal solo fatto di dove sia locato il server, primo fra tutti è che essendo il server locato in Germania sei soggetto e leggi tedesche, altro fattore è che per l’acquisto del servizio hosting non sei soggetto ad iva.
I due pannelli di controllo Plesk e Cpanel sono più o meno gli stessi, hanno alcune piccole differenze ma niente di cosi considerevole da poter considerarne uno migliore rispetto all’altro, sono tutti e due degli ottimi pannelli di controllo e di facile utilizzo. Saluti.
Ciao, avrei anch’io una domanda.
Io ho registrato il sito con aruba…ho visto solo adesso i tuoi suggerimenti.
Ho preso un hosting per windows e linux.
La prima domanda è…
ma se io lavoro con pc/windows, posso usare linux?
Seconda domanda..
ho inserito i dati in dreamweaver per caricare i file di partenza di wordpress.
Non mi si collega al server…
E non capisco per quale motivo perchè se uso login e password riesco ad entrare nel pannello di controllo di aruba… Suggerimenti?
Salve Carola, per la prima domanda vedi a metà pagina commento e risposta per utente con nome “Sara C”, per la seconda domanda, perché stai usando Dreamweaver ?
Buongiorno Admin,
Ti volevo chiedere cosa pensi di Shellrent, offre pacchetti Hosting anche per WordPress, sono italiani e l’assistenza (almeno quella commerciale) mi sembra pronta e disponibile e il rapporto qualità/prezzo per le mie esigenze, piuttosto basiche (sto facendo un sito per affitti turistici “tradizionale”), mi sembra buono.
Grazie
Salve Hosteria, diciamo che sherllrent è abbastanza buono a patto che tu stia parlando di acquistare il pacchetto hosting wordpress “all inclusive” da 30 euro anno piu iva. Da segnalare che in confronto a quelli che ho segnalato shellrent non mi fornisce diverse opzioni, tra cui la personalizzazione del file PHP.ini, domini di terzo livello solo 5 e non mi fornisce un backup giornaliero. Saluti.
Grazie per il consiglio.
Saluti
Ciao, vorrei aprire un sito/blog in cui pubblicare le mie foto. Tendenzialmente vorrei fare un post a settimana e ogni post dovrebbe contenere almeno 6 foto con qualche riga di testo. Il tutto con wordpress.
Quello che ti chiedo è: quale servizio hosting mi consigli per un sito prevalentemente di immagini?
Seconda domanda: Tra un anno (o più) penso di aprire un altro sito (di altro genere). Quindi, prima o poi, mi ritroverò a gestire due domini. Dovrei scegliere un servizio hosting che mi da’ fin da subito spazio e domini illimitati? Qual’è il migliore secondo te in rapporto a qualità/prezzo?
Salve Luca, alle tue domande trovi già scritte le risposte nell’articolo, partendo sempre dal presupposto che parliamo di hosting condivisi puoi benissimo utilizzare un hosting che trovi in questa lista o anche altri, l’importante è che ci sia la possibilità in futuro di upgrade a piani superiori, in questo modo anche se adesso scegliessi un servizio hosting con uno spazio web limitato e caricando le tue immagini in futuro ti servisse di aumentare le potenzialità del servizio hosting potrai farlo senza grandi problemi.
Per la risposta alla tua prima domanda ed alla seconda come hai notato ho già specificato brevemente nell’articolo anche l’argomento “spazio illimitato” quindi ti pregherei di leggerlo, per gli hosting che consiglio… sono già elencati in questo articolo… ?!?! Saluti.
Ciao, da un po’ sto sperimentando WordPress in locale con XAMPP e vorrei provare a fare il grande salto creando un blog in rete e volevo sapere da te cosa ne pensi di dominiofaidate.com e http://www.netsons.com. Entrami mi sembrano validi ed economici, in caso contrario quale mi consigli per iniziare ?
Grazie
Salve Maurizio, gli hosting che hai menzionato personalmente non li consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Per gli hosting che consiglio li ho già elencati nell’articolo e da quelli che hai menzionato tu c’è una differenza minima di prezzo, parliamo di differenze di 20/30 euro/anno in più, se poi uno per il futuro del proprio sito vuole spendere 10 euro/anno è liberissimo di farlo ma di sicuro non ci si può aspettare di avere servizi migliori rispetto ad altri hosting con prezzi maggiori ma anche con caratteristiche migliori. Saluti.
Salve,
non credo possa esistere altro sito più completo di questo.
Ho letto tutto con molta attenzione, ma essendo neofita… ultrasettantenne, vorrei un consiglio per evitare di far pastrocchi!
Desidero creare un sito semplice ma di buon effetto, spendendo il “giusto”.
Mi getto su Vhosting oppure su Aziende Italia (il cui sito mi ha favorevolmente impressionato)?
Ringrazio e saluto cordialmente.
Salve Antonio, se stiamo parlando di hosting condiviso (shared) a parità di prezzo e per i servizi inclusi vhosting è sicuramente migliore. Saluti.
Grazie mille.
Vi farò conoscere la mia esperienza.
Cordiali saluti.
ciao, mi hanno consigliato ServerPlan. Che ne pensi? Offre un buon servizio? Specifico che io son totalmente a digiuno a livello tecnico, e quindi ho bisogno di un sito di hosting che mi segua passo passo …
grazie in anticipo
Ciao Admin, innanzitutto complimenti per la chiarezza e completezza delle tue spiegazioni.
Ne approfitto per chiederti un’informazione su di una cosa che non mi è chiara:
Registrazione domini in upgrade a Premium su WordPress a 80 € all’anno);
Società che offrono hosting a molto meno (50 o addirittura 18 € all’anno).
Mi sembra di capire che anche quello di WordPress a 80€ ti dia un suo Hosting compreso nel costo,
ma allora la differenza dove sta ?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Salve Paolo, la risposta è complessa. Come ho specificato nell’articolo, quando parliamo di hosting condiviso non ne esiste uno migliore di un’altro ma esistono invece esigenze diverse a seconda del progetto.
Per alcuni il servizio offerto da wordpress.com potrebbe andare benissimo per altri invece no, ad esempio utilizzando il servizio di wordpress.com la locazione del server è negli stati uniti, altro esempio non si ha la possibilità di un’assistenza via chat e nemmeno la possibilità di un contatto telefonico in lingua italiana per eventuali problemi. Tutto dipende dalla propria esigenza. Saluti.
Ciao! Volevo sapere quale hosting consigli per un portale di informazione, vale a dire una vera e propria testata giornalistica ma di piccole dimensione (massimo 5.000 visite al giorno).
Salve Saverio, dovrei vedere il sito se esistente. Consiglio sicuramente qualcosa di livello medio alto, quindi hosting VPS, server cloud, server dedicati, da valutare anche se avete qualcuno esperto che vi gestisce il tutto altrimenti vedere soluzioni server managed, dipende dal budget che volete investire… Saluti.
No il sito non è ancora esistente, dovrà essere creato ex novo. Ho optato per Keliweb, vi dirò se ho fatto la scelta giusta :)
Ciao, complimenti per le risposte veloci, avrei anche io una domanda.
ho già un blog wordpress.com e utilizzo bluehost. Poi ho acquistato 2 domini .it e non riesco a utilizzarli con bluehost (tra le altre cose, per uno dei due dovrei fare il trasferimento).
Premetto che ho iniziato da poco a fare internet marketing con gli info prodotti e quindi con pagamenti anche ricorrenti. Vorrei utilizzare un hosting italiano per avere possibilità di capire meglio quello che devo fare. Quale hosting mi consigli?
Ciao Silvana, i domini .it non li puoi trasferire su server fuori Italia come ad esempio bluehost però, puoi utilizzare il nome dominio .it utilizzando il server di bluehost tramite i DNS.
Non ho ben capito quanti domini vuoi utilizzare con il servizio hosting e dove li hai acquistati, io ti consiglierei di utilizzare netsons pacchetto “hosting Multidominio” 6,90 euro/mese. Ciao buon lavoro.
Grazie per la risposta, ho acquistato i domini .it su aruba solo dominio con gestione DNS e vorrei utilizzare entrambi sullo stesso hosting per cui farò come dici tu. Grazie.
Ciao Admin complimenti per i suggerimenti sono ben equilibrati e condivisibili appieno(se faccio un blog su WordPress ti faccio Editor avanzato con plugin :-) ) .Volevo chiederti, visto che hai siti di clienti su Vhosting,se lo spazio ad esempio di 2 gigabyte è da suddividere per il database, per l’email e per la gestione dei files. Grazie e complimenti ancora.
Code is poetry
Salve Ray, i database non centrano nulla con lo spazio web, sono una “funzione separata” ogni database ha un suo spazio limite, mentre per la gestione dei file incide lo spazio web fornito. Grazie dei complimenti, ciao.
Ciao di nuovo. Ti ho chiesto questo Admin perché ho avuto esperienza con hosting di ONE.com che dava 10Gb(ora 15).gratis in prova per un anno con 1 database Mysql. Sul loro pannello proprietario nelle risorse c’erano tre voci con la suddivisione dello spazio totale annunciato in home page.
In definitiva veniva frazionato un tot per il database,1 gb. per ogni cartella di posta e alla fine il restante per lo spazio web.Sono comunque pienamente d’accordo con te che quando si parla di spazio web si riferisce direttamente allo spazio in byte destinato a ricevere files e media programmi …etc. Comunque grazie per la risposta sei un vero professionista.
Se c’è una cosa che ripeto sempre a tutti è di evitare come la peste i servizi di hosting gratuiti, ma “fortunatamente” nessuno mi ascolta, più richieste di assistenza :-D Grazie per i complimenti ciao.
Ciao, ho già acquistato il dominio (.it) e ora sono alla ricerca di un hosting per la realizzazione di un magazine online. Dai consigli di questo utilissimo post avrei deciso di procedere con bluehost (va bene con il .it giusto?). Cosa devo selezionare? WordPress hosting o shared hosting? E come piano cosa mi consigli? Caricherò molte immagini al giorno e i relativi articoli. Grazie in anticipo per la disponibilità
Salve Francesca, se hai già acquistato il dominio dovrai configurare i DNS per utilizzare il servizio hosting di bluehost, (sarebbe cosi anche se volessi utilizzare un’altro hosting). Per l’inizio può andare bene anche il shared pacchetto “most popular”, non ti preoccupare anche se dovrai caricare molti contenuti/foto perche in caso di problemi potrai sempre passare ad un pacchetto con maggior “potenza”. Ciao.
Per prima cosa i complimenti. Siete una miniera di preziose informazioni. Io personalmente uso hostgator e lo trovo ottimo. Gestisci più domini un accesso veloce mai avuto un problema. Anche io come tutti sconsiglio gli hosting gratuiti. Meglio investire una piccola cifra ed essere certi di poter lavorare bene
Grazie per questo articolo dettagliato. Devo scappare da Tophost ed ho un sito in wordpress. Stavo pensando al tuo straconsigliato vhosting e mi chiedevo se va bene anche la proposta che chiamano PERSONAL 1 (1 Dominio Ospitabile – Offerta: 1 Dominio Gratis* – 1024 MB Spazio Web FTP/MySQL – 1024 MB Spazio Email Dedicato NEW!) oppure occorre quella specifica per wordpress? Inoltre il dominio conviene trasferirlo da top host o meglio cambiare dns?
Grazie. Ciao
Salve Sonia, vhosting non è stra-consigliato è consigliato tanto quanto netsons. Se scegli vhosting piuttosto che il pacchetto personal 1 scegli il pacchetto “Hosting WordPress”, per quanto riguarda il trasferimento del dominio io ti consiglierei di trasferirlo piuttosto che utilizzare i DNS (in questo caso dovuto maggiormente dal fatto che sei su tophost, scelte pessima). Ciao.
Grazie per la risposta tempestiva. Vhosting dice che il personal 1 può essere usato benissimo con wordpress. Ma, perdonami l’ignoranza, che differenza c’è quindi tra uno o l’altro (a parte il prezzo..)?
Si anche il pacchetto personal 1 può essere usato con wordpress (mai detto il contrario) per le “differenze” basta semplicemente leggere le specifiche di ogni pacchetto. Ciao.
Non ho consigli da chiederti, almeno per il momento. Volevo solo farti i complimenti per l’ottimo articolo.
E non mi capita spesso di farli :-)
Salve Gianfranco, è un onore ricevere i tuoi complimenti, ti ringrazio molto. Una parte della mia bravura deriva anche dal fatto di aver letto spesso articoli nel tuo sito quindi ricambio i complimenti. Buon lavoro.
Ciao sono alla creazione del mio primo sito. Ho necessità di un hosting per wordpress, un sito portfolio di immagini. Mi sono un po’ persa a leggere tutti i consigli, non riesco a sintetizzarli in una scelta.
Non è un sito prettamente italiano perciò pensavo ad un hosting estero, ma temo la penalizzazione in velocità.
E’ un dubbio lecito? puoi darmi qualche suggerimento?
Ciao Valentina, puoi usare vhosting che ha locazione in Germania oppure godaddy. Il fattore “velocità” dipende da diversi fattori. Se un sito è ben ottimizzato la differenza fra un hosting con server in Germania e/o in Italia non comporta nessuna rilevanza di penalizzazione. Ciao.
Grazie mille per la risposta precisa e tempestiva.
Ciao e grazie dei tuoi preziosi aiuti.
Sono un programmatore ‘senior’ (VBA, COBOL) con poca esperienza web e sto cercando di imparare un po’ da tutti.
La mia domanda : devo fare un due siti ; mi sto orientando su wordpress : se acquisto per esempio per questi due clienti dominio + spazio web su vhosting, significa che la registrazione del nomecliente.it che loro mi fanno sara’ poi di loro proprieta’, oppure magari fra tre anni se non si trovano bene, il dominio e’ comunque del mio cliente e loro me lo possono ‘mollare’ senza problemi ? Scusa se dico cavolate ma a forza di leggere blog mi si incrociano gli occhi …
Un saluto e grazie in anticipo.
Salve Paolo, non ho ben capito quello che hai scritto, comunque, se acquisti un servizio hosting la proprietà è sempre del nome e cognome che viene registrato al momento dell’acquisto e ovviamente ci può fare quello che vuole! Ciao.
Dal mio punto di vista occorre capire come generare tranquillità, mi spiego. Caso per caso si dovrebbero scegliere le condizioni di affidabilità e di sicurezza adatte al progetto web specifico. Di quante risorse hai bisogno adesso? E fra un anno? Da questo punto di vista la soluzione dotata di maggiore solidità potrebbe essere un server virtuale, proprio perché scalabile. Che ne pensate?
Ciao Francesco, è quello che ho spiegato nell’articolo, però almeno per l’inizio è difficile capire come si svilupperà il progetto/sito ed è per questo che chiarisco che anche scegliendo un servizio di hosting condiviso l’importante è che ci sia, per il futuro, la possibilità di eseguire upgrade a pacchetti con servizi superiori senza dover migrare ad un’altro hosting. Sicuramente, valutare bene il progetto che si ha intenzione di sviluppare permette una scelta più “mirata”. Ciao.
Ciao, attualmente ho un hosting reseller su keliweb. Mi trovo piuttosto bene se non fosse che le prestazioni sono discrete, non posso modificare il file php.ini, sto quindi valutando siteground. Ho pochi siti web, la maggior parte in wordpress, sono siti di piccole attività locali con poco-medio traffico. In termini di prestazioni e velocità cosa mi consigliate, Keliweb o Siteground?
Grazie
Salve ZenZu, bhe non credo se effettivamente ci siano “prestazioni discrete” derivino solo dal fatto che il file php.ini non sia modificabile, anzi, bisognerebbe anche capire che tipo di analisi hai eseguito per affermare che le prestazioni siano discrete. Prima di tutto visto che hai un pacchetto reseller ti consiglierei di contattare keliweb a far presente che per le tue necessità hai bisogno di questa funzione e se te la possono “concedere” e comunque esistono anche modi indiretti (anche tramite file htaccess) per modificare funzioni impostate di default tramite php.ini, tutto da capire cosa ti serve modificare.
Ultima cosa, se vuoi veramente passare ad un’altro servizio hosting con pacchetto reseller ti consiglierei prima di tutto di valutare che i servizi/condizioni del nuovo reseller siano migliori di quello attuale e magari, acquistare il servizio reseller e “testarlo” prima di abbandonare il vecchio, potresti capire che stai passando dalla padella ad un’altra… padella Ciao.
Ottimo articolo, mi hai aiutato a scegliere il piano di hosting! Certe volte comunque l’assistenza e il backup sono la differenza fra la vita e la morte :D
Grazie Simone e ovviamente non posso che essere d’accordo con te anche se alcuni lo capiscono troppo tardi :-D
Ciao! Da poco ho aperto un blog su wordpress e mi è venuto un dubbio circa lo spazio disponibile che wordpress dà a disposizione con la versione base gratuita (ovvero 3 mb se non sbaglio). Una volta raggiunto tutto lo spazio, che posso fare? Devo acquistare necessariamente un aggiornamento? Inoltre leggo ovunque che parlate di hosting… io non ho capito di cosa tratta! Scusa, ma sono un’ignorante totale in questo campo, è la mia prima esperienza xD
Salve Alessia, si ti sbagli lo spazio fornito è 3GB. Una volta raggiunto lo spazio dovrai per forza richiedere un upgrade quindi a pagamento. Più dello spazio è da tenere in considerazione che non potrai gestire il sito in piena autonomia cioè ci saranno alcune cose che non potrai mai fare su wordpress.com a differenza di un servizio hosting dove potrai gestirlo come meglio credi (spiegato in parole semplici).
Un hosting è un servizio che mette a disposizione tutte le applicazioni che servono per creare e gestire un sito web in piena autonomia, questo vuol dire che avrai un pannello di controllo per poter gestire tutte le funzioni, un accesso FTP, gestione database ect. Ciao.
Un ottimo articolo, sopratutto perchè va sugli hosting italiani.
Avere un hosting wordpress che sia facile da usare e versatile e soprattutto facilmente installabile in poco tempo è un valore aggiunto.
Poi se lo spazio disco è su ssd, ancora meglio!
Ciao, ho intenzione di aprire un sito/blog per la mia attività da libero professionista e mi sto imbattendo nelle hosting company, ma ho difficoltà a comprendere una cosa. In una sito di hosting,(server plan) ti danno 2 possibilità o acquisti un hosting condiviso, linux o windows (vari sono i profili, che puoi scegliere) con all’interno già cpanel, oppure acquisti direttaente un hosting csm wordpress. Ma non capisco quale sia la differenza tra un hosting condiviso,(con cpanel quindi già wordpress) e l’acquisto di un hosting csm wordpress?
grazie
Salve Fabio, in effetti non c’è nessuna differenza, dipende solo dal piano che scegli, “Starter kit”, “startup” ecc… da stare attenti al pacchetto Starter kit perchè non fornisce la funzione Easy app” Ciao.
Grazie, sei stato gentilissimo, difatti penso che acquisterò la versione startup, con 50 euro di credito google adwords, non mi sembra male.
Ciao. Devo creare un blog wordpress che verrà aggiornato di continuo, almeno due o tre volte a settimana soprattutto con articoli e anche qualche filmato. Avevo pensato al servizio di Netsons che offre il pacchetto Business con Linux e Installatron incluso per installare WordPress in maniera automatica.
Volevo chiedere a quanto spazio web disponibile è consigliato prendere un servizio? Non trattandosi di poche pagine di presentazione di un sito statico ma in continua crescita e trasformazione potete darmi un suggerimento?
Grazie
Salve Sabina, se scegli quel pacchetto di netsons lo spazio è illimitato ma per questo punto leggi la sezione in questo articolo dove ne parlo!
Come ho scritto sempre in questo articolo almeno per l’inizio non ti porre questo problema l’importante è che ci sia la possibilità di scegliere pacchetti con servizi più “potenti” cosi nel caso, non dovrai migrare il sito da un’altra parte, ti basterà chiedere un upgrade al servizio e basta. Saluti.
Ciao, devo creare un sito/blog/e-commerce wordpress, finalizzato alla vendita di prodotti di rivestimento in legno come pavimenti parquet e affini. Sono indeciso tra vhosting piano 10 e netsons multidominio (ho l’esigenza di più domini). Voi cosa mi consigliate tra i due? Sapete per caso se ci sarebbe la possibilità d’avere l’IP dedicato con questi 2 piani? Grazie mille per la disponibilità. Saluti. Omar
Salve Omar, il piano multidominio di netson fornisce qualcosa in più ad un costo minore in confronto al piano di vhosting, però quel pacchetto non ti fornisce un IP dedicato al contrario di vhosting che con il piano 10 (hosting frazionabile) fornisce un buon pacchetto e con possibilità di scegliere IP dedicato.
Se proprio dovessi essere costretto a scegliere io personalmente preferirei (almeno all’inizio) avere qualche opzione in meno ma avere un IP dedicato senza ombra di dubbio.
In caso scegliessi vhosting contatta per avere conferma disponibilità IP dedicato. Ciao.
Buonasera,
sto aprendo un blog wordpress, non ho nè un dominio nè un hosting e vorrei acquistare un piano che li comprenda entrambi. Il mio blog avrà poche pagine e aggiungerò tre o quattro articoli a settimana. Cosa mi consigli? Voglio un piano annuale.
Grazie
Salve Arianna, puoi usare benissimo vhosting scegliendo il pacchetto low cost “Personal 02”, per il primo anno offrono il nome dominio gratuito. Ciao.
Ok Fausto. Grazie mille per l’info precisa e puntuale. A presto. Omar
Ciao.
Scusami mi vorrei soffermare sulla tua affermazione che per esempio GoDaddy ha un prezzo di 36 euro annuali. Beh, io sto cercando un hosting dove migrare il mio blog che adesso è sito su wordpress.com, ma GoDaddy per il piano WordPress ha un costo di 4,87 al mese (il primo anno) e al rinnovo di 8 euro al mese. Quindi non capisco a che piano hosting ti riferisci
Ciao Sara, si in effetti GoDaddy ha cambiato i prezzi e visto che dopo il primo anno il costo aumenta a 8 euro mese dovrò per forza rivalutare il discorso se consigliare o meno questo hosting che per il pacchetto basic a quel costo è quasi un furto.
Ho letto un po’ il tuo sito e l’articolo che parla di come hai lasciato l’Italia, è interessante (forse un po’ breve), prendi in considerazione il pacchetto low cost di vhosting “Personal 02” (30 euro/anno) oppure scrivimi qualche informazione in più su quello che stai cercando! Ciao.
PS: Per fortuna hai deciso ancora in tempo di “mollare” wordpress.com !
Dunque, vorrei un hosting low cost, non più di 30 euro annuali perchè non ripongo speranza di guadagno. Sto per iniziare a lavorare quasi full time, non avrò molto tempo da dedicarci, vorrei solo un mio spazio per creare un blog personale dove condividere le mie esperienze e un portfolio delle mie foto all’estero, essendo una fotografa amatoriale.
Avendo già un dominio vorrei trasferire anche esso (per non perdere la testa con rinnovi di un dominio in un sito, rinnovo hosting in un altro etc) ma con il pacchetto vhosting il trasferimento non è compreso ma al costo di 10 euro. Inoltre al rinnovo il piano viene a costare circa 50 euro, lo trovo eccessivo per i 2 giga di spazio offerti.
Sono molto confusa perchè non essendo esperta (essendo il mio primo hosting) non so dove orientarmi, di chi fidarmi, chi fa overselling e chi no. Appena mi comincio a fidare di un hosting leggo tantissime recensioni negative.
Le uniche recensioni sempre positive sono su siteground (sebbene, secondo la mia opinione, si trovano solo recensioni scritte nello stesso identico modo, ciò mi fa quasi pensare che la gente viene pagata da siteground per una buona recensione). Non metto in dubbio sia un servizio eccellente ma onestamente non fa per me spendere così tanto per un progetto non ambizioso.
Motivo per cui, non so davvero di chi fidarmi e da chi comprare un hosting lowcost standomene tranquilla e usando il mio tempo libero solo per aggiornare il blog e non per preoccuparmi di problemi relativi all’hosting. E’ per questo motivo che ci sto mettendo un pò nella scelta del self hosted. Se saprai aiutarmi ti farò una statua.
Ciao Sara, mi sorge il dubbio che tu non abbia letto bene l’articolo. Se lo hai letto dovresti aver capito che stiamo parlando hosting condivisi e che più o meno non ne esistono uno migliore di un’altro, esistono differenze sulle opzioni offerte dai pacchetti ma in fatto di “qualità” non cambiano molto.
Se bastasse acquistare un pacchetto hosting a meno di 30 euro/anno per avere la sicurezza di non perdere la testa in eventuali problematiche lo farebbero tutti ma “fortunatamente” non è così, altrimenti io non spenderei più di 300 euro/anno per l’hosting che ospita il mio sito.
Non serve farmi una statua semplicemente perchè non ci sono segreti da scoprire o guide speciali, la situazione è questa e questo è quello che puoi avere con hosting condivisi, in fin dei conti stiamo parlando di SOLO 30/40 euro all’anno.
Siteground da alcuni punti di vista è un buon hosting ma come ho scritto nell’articolo dipende anche dalle singole esigenze e nel tuo caso non è una buona scelta ed è anche troppo costoso.
Se non vuoi spendere nemmeno 30 euro/anno utilizza il servizio gratuito di wordpress.com dove penseranno loro a tutto e non avrai “questioni” di cui preoccuparti ma se hai scelto di spostare il sito da wordpress.com vuol dire che hai già capito le problematiche di un servizio gratuito su wordpress.com e questi sono gli stessi problemi che si possono avere scegliendo servizi hosting a prezzi bassi. Ciao.
NB: vhosting costa 30 euro/anno al secondo anno si dovrà solo pagare in più il nome dominio.
Ciao, complimenti per l’articolo condiviso, che ho trovato ovviamente perchè mi sto imbattendo nella scelte di un host migliore del mio tophost, che scelsi all’epoca quando non avevo ne pretese ne conoscenze in merito.
Il sito è mio, non ci guadagno niente e non vende niente, è poco più di un blog, ma ci tengo che non abbia rallentamenti e che, magari, sia un buon punto di ritrovo per chi legge i miei post o chi ha bisogno dei contenuti che offro..
Stavo valutando shellrent, che con IP dedicato costa 59 euro l’anno, cosa ne dici? lo conosci? Grazie intanto!
Ciao Simone, grazie dei complimenti ben accetti. Per shellrent ho conosciuto uno dei titolari (Nicola) e ho visitato la loro sede visto che sono qui vicino a Vicenza, ma non ho mia utilizzato un loro servizio hosting.
Per il pacchetto che specifichi tu, che credo sia quello da 19 euro/anno, a questo prezzo e viste le caratteristiche è molto buono, backup settimanale, controllo malware, dimensione database illimitato, htaccess riscrivibile.
L’unica cosa con cui ho discusso con Nicola e per la quale non ho voluto e potuto inserire shellrent nell’elenco è che non utilizzano pannello di controllo Plesk/Cpanel per cui la gestione delle funzioni non è proprio “comoda” e abbastanza miniale.
Per tutto il resto e visto per quello che ti serve, per 19 euro/anno e con quelle caratteristiche lo consiglierei, almeno per l’inizio. Ciao.
Ho tre siti su tophost e due su aruba, sto cercando un nuovo hosting per trasferirli, mi hanno consigliato l’hosting base di xlogic.org per la velocità e l’assistenza, i miei siti fanno circa 1000 utenti per giorno 160GB di banda sono sufficenti? Grazie per la risposta.
Salve Nadia, se vuoi passare dalla padella alla brace puoi scegliere xlogic. Comunque, in questo caso le informazioni che fornisci sono poche, devi spostare anche tutti i nomi dominio ? oppure gestisci tramite DNS ?…
Per quale motivo vuoi spostare i tuoi siti in un’altro hosting ? Pensi veramente che passare da un hosting da 10 euro/anno ad un’altro hosting da 10 euro/anno possa migliorare la situazione ? A meno che tu non abbia intenzione di acquistare pacchetto Premium e/o Master ma per quelle cifre esistono hosting con opzioni migliori e più complete. Ciao.
Ciao, per esigenze di lavoro io ho la necessità di inserire un numero elevato di immagini nel mio sito/blog wordpress….adesso uso un hosting tophost….ma ho esaurito lo spazio. Cosa mi consigli per risolvere il problema?
Ti ringrazio da subito, Elena.
Ciao Elena, questo è il classico problema che ho spiegato nell’articolo, scegliere un hosting che ti consente di acquistare un upgrade a piani superiori senza dover migrare il sito in un’altro hosting ti fa risparmiare 10 anni di vita.
Non mi specifichi però quanto spazio hai disponibile con il pacchetto che hai acquistato ? 10GB ? In caso dovessi spostare il sito (cosa probabile) sapresti farlo da sola ? Magari se ti è possibile lasciami il link del sito. Ciao.
Ciao Admin, grazie per questa guida!
Ho 2 domande per te:
– cosa ne pensi di One (one.com) per l’hosting?
– io devo creare un sito e-commerce, per adesso non so quale sarà l’utenza comunque io sono in Italia ma vorrei che fosse facilmente raggiungibile anche da fuori. Che hosting mi consiglieresti? Ho visto che per gli e-commerce servono caratteristiche più precise/costose? Io sono all’inizio perciò non avrò tantissimo materiale da caricare (credo per ora max 20 modelli di prodotto con relative varianti, + ovviamente foto e forse, ma non per forza, un video).
Quale potrebbe essere una soluzione adatta per me?
creerò il sito con un tema WordPress.
Grazie in anticipo! Federica
Ciao Federica, grazie dei complimenti. Perchè dovrà essere raggiungibile da fuori ? Userai una lingua diversa dall’italiano ? o ricerchi clienti che acquistino dall’estero ?
Come metodo di pagamento cosa utilizzerai ? Solo paypal ? Quanto vuoi spendere al mese ?
One mi ha contattato mesi fa chiedendomi se ero interessato ad inserire il loro servizio, quindi mi hanno aperto un account demo per poter valutare varie opzioni ma purtroppo ha un pannello di controllo che letteralmente mette tristezza per niente pratico ne da capire ne da usare cosi, personalmente, ho declinato ed è per questo che non lo consiglio!
Ciao.
Ciao Fausto ho un 10 giga tophost ma non so se è possibile un upgrade con loro. Il mio sito elenaceramiche.com le foto per me sono vitali lo stavo costruendo quando mi sono bloccata. Grazie,Elena.
Ciao Elena, è possibile chiedere un upgrade ma per passare a cloud ma in ogni caso forniscono al massimo 20 GB di spazio e non sono managed quindi dovresti essere in grado di auto gestirtelo.
Trovare servi hosting condivisi a prezzi “accettabili” che forniscano più di 20 GB di spazio non è possibile, altrimenti dovresti passare a servizi più professionali tipo VPS, semi dedicati e dedicati da almeno 20 euro al mese.
L’unica cosa che mi viene in mente abbastanza semplice di poter usare è acquistare uno spazio web disco virtuale, un data storage per capirci, caricarci le immagini e usare il diretto dell’immagine inserendolo nel sito dove serve.
Ho dato un’occhiata al sito ed ho scaricato una foto a caso (porta ombrelli blu) che pesa quasi 1 MB, sarebbe il caso visto che “lavori” molto con le immagini di preoccuparsi di ottimizzare quanto più possibile le immagini. Ciao.
Complimenti, bellissimo articolo: il più completo in merito che ho trovato nel web!!
Volevo fare una domanda: che hosting mi consigliereste per realizzare un blog (quindi con frequenti caricamenti di articoli sempre nuovi), con uno spazio dedicato all’iscrizione alla newsletter e uno spazio dedicato all’e-commerce?
Il target dei clienti è italiano…ero tentato da SiteGround ma la mia ignoranza della lingua anglosassone mi frena un po’ nella decisione :) Scusate la domanda forse un po’ stupida, ma sono alle prime armi!
Ciao Matteo, ti ringrazio veramente molto dei complimenti, se puoi condividilo te ne sarei grato. Dovrei capire perchè sei tentato più da siteground che da altri…!
In ogni caso se ti trovi un po’ in difficoltà con questa maledetta lingua inglese (che oramai è dappertutto come il prezzemolo) evita di complicarti la vita per niente, a meno che tu non mi dia un motivo valido per scegliere uno invece di un’altro, tra l’altro siteground lo consiglio nell’articolo dove parlo di hosting esteri, ma non è proprio cosi economico (almeno per l’inizio).
Tra l’altro ti segnalo visto che non ho ancora avuto tempo di aggiornare l’articolo che vhosting ha integrato in tutti i pacchetti hosting per wordpress i sistemi di caching per velocizzare al meglio il sito Varnish SuperCache, Dynamic Cache, Mem Cached e puoi iniziare con il pacchetto “WordPress 01” a 40 euro/anno e in caso di bisogno nei mesi successivi di più “potenza” puoi sempre chiedere upgrade ai piani superiori e ovviamente hai tutto in lingua italiana ;-)
Tra l’altro domani dovrebbero fornirmi un codice sconto del 10% per tutti i miei utenti. Ciao e fammi sapere cosa hai scelto.
NB: Se hai un target di utenti in Italia valuta anche che siteground ha il server ad Amsterdam mentre vhosting in Germania.
Grazie mille :)
Non me ne intendo molto, ma in molti mi avevano consigliato SiteGround. Dopo aver riletto l’articolo comunque sto rivalutando le mie scelte e pensavo di utilizzare Netsons (professionale semidedicato): tra questo e Vhosting cosa utilizzeresti al mio posto? Hanno qualche differenza rilevante?
Ciao Matteo, al tuo posto senza ombra di dubbio netsons è più professionale e lo dice anche il costo stesso. Differenze sostanziali? La prima in assoluto che ha server in Italia e non in Germania come vhosting, offre database da 500MB e monitoraggio server.
Se vai alla sezione contatti puoi compilare il modulo apposito per essere ricontattato e ricevere una consulenza. Ciao.
Grazie mille, sei stato chiaro e gentilissimo! Spero in nuovi articoli interessanti :)
Sempre disponibile :)
cosa ne pensi invece di Hostgator?
Ciao Silvia, tempo fa lo avevo inserito nella lista ma nell’ultimo periodo ha perso terreno nei confronti dei competitor, andrebbe valutato anche a seconda del sito che vuoi creare e capire perchè vuoi utilizzare un hosting con un server in America, magari leggiti il sito dove parlo di hosting wordpress esteri dove trovi due hosting e ti spiego anche perchè sceglierli. Ciao.
Ciao, come puoi vedere ho creato un sito per pubblicare articoli d’arte e filosofia. Essendo una principiante ho scelto la versione di wordpress ospitata su wordpress.com, solo che mi sono resa conto di non poter installare plugin e di non poter utilizzare molti degli strumenti di ottimizzazione SEO.
le mie domande sono due:
1. posso eventualmente spostare il mio sito dalla versione gratuita WordPress.com a una versione ospitata su un Hosting a pagamento senza dover ricominciare tutto da capo?
2. che genere di hosting mi consigli di acquistare? purtroppo ho un budget ridotto, quindi temo di dover optare per qualcosa di economico. Grazie mille, Federica.
Ciao Federica, si ho visto il sito e mi dispiace perchè sei rientrata proprio nella categoria che ho elencato al numero 3, cioè chi utilizza il servizio di wordpress.com. Si può benissimo spostare tutto, cerca online, ci sono molte guide che spiegano come fare.
Se vuoi partire con una soluzione più economica ma abbastanza buona vai su netsons.com e nel menu “Hosting” scegli “Hosting professionale” che costa 19 euro/anno. E non te la prendere più di tanto, per fortuna sei ancora in tempo a risolvere… Ciao.
grazie mille! :)
Pregooooooo :)
Ciao Fausto, se è vero che la classe non è acqua, avendoti conosciuto aggiungo che ci sono diversi livelli di classe e tu nel tuo lavoro sei al top.
Grazie come sempre
Salve Antonio, se solo la metà dei clienti con cui ho a che fare ogni giorno fossero come voi avrei risolto il 90% dei problemi della mia vita !!! Grazie come sempre dei complimenti.
Anche io ho un blog, ma su wordpress.com stavo valutando l’idea di acquistare un servizio hosting, con relativo passaggio del blog su wordpress.org.
Ma quello che mi frena è la mia totale ignoranza in materia.Per questo mi sto orientando per fare un semplice upgrade.Ma vorrei imparare, da dove mi consigli di iniziare?
Ciao Patrizia, scusami ma non ho capito, vuoi fare un upgrade o “spostare” ?
Innanzitutto complimenti per l’articolo.
Io devo trovare un hosting per il sito che sto realizzando per la mia azienda, per adesso vetrina con l’idea, in un vicino futuro, di farci anche un blog e una sezione di vendita prodotti online. Budget massimo attuale 120 euro/anno. Ti dico le soluzioni che sto valutando per chiederti un consiglio, sia tra queste sia per eventuali altre alternative migliori che rientrano nel budget.
Netsons Business a 88,00 euro/anno o Netsons Semi dedicato a 60,00 euro/anno mi sembrano valide ma ho il dubbio di qualche recensione negativa di Netsons letta in giro.
Keliweb WordPress a 94,80 euro/anno e KeliCMS a 59,00 euro/anno, dalle descrizioni mi sembrano praticamente uguali , non capisco la differenza tra i due, inoltre Keliweb WordPress ha un prezzo leggermente superiore a ogni altro, è un prezzo che dipende da qualcosa di realmente superiore? Tra l’altro per il backup automatico vogliono altri 60 euro/anno.
Vhosting WordPress da 40,00 a 60,00 euro/anno, ho visto lo consigli e i prezzi mi sembrano bassi confrontati ai concorrenti, ma i servizi offerti sono inferiori ai due precedenti?
Grazie sia per l’articolo che per le eventuali risposte.
Ciao Saverio, keliweb lascialo perdere, l’ho inserito perchè offre più possibilità di scegliere varie opzioni come proprio il servizio di backup che in caso una persona fosse “esperta” il backup preferisce farselo manualmente per una serie di motivi (come il sotto scritto), inoltre keliweb fornisce disco SSD.
Vhosting lo consiglio sicuramente è molto valido ma ha caratteristiche inferiori al pacchetto che hai menzionato del netsons business (vedi ad esempio spazio disco) e l’ho inserito nella lista perchè non tutti vogliono iniziare con un costo come quello che hai tu a disposizione quindi per un costo di 40/60 euro anno è un’ottima scelta almeno per iniziare…!
Visto che (fortunatamente) hai specificato che per il futuro si potrebbe prevedere anche una sezione shop ti consiglio netsons business per quel costo è ottimo.
In ogni caso, se scegli netsons, non ti preoccupare più di tanto, come ho scritto nell’articolo una della questioni fondamentali è che l’hosting scelto abbia la possibilità di upgrade a pacchetti superiori, cosa che netsons fornisce a ottimi livelli come ad esempio server VPS, dedicati ecc… e anche questi a buoni prezzi!
In caso, tra qualche mese o qualche anno ti rendessi conto che il pacchetto che hai scelto non è più sufficiente e ti servissero più servizi e/o prestazioni contatti il servizio hosting e chiedi un upgrade.
Ciao e grazie dei complimenti. :)
Grazie per la risposta, se posso approfitto ancora della tua gentilezza e competenza.
Perché mi dici di lasciar perdere Keliweb? A me aveva fatto un’ottima impressione, risposta ai ticket in massimo 15 minuti e in chat ho sempre trovato qualcuno disponibile a risolvere i miei dubbi e anche le caratteristiche dei pacchetti mi sembrano molto valide anche se forse leggermente più costose degli altri.
Di Netsons mi spaventano certe recensioni “agghiaccianti” che si trovano su molti siti.
Ciao Saverio, anche io sono del tuo avviso, keliweb è molto valido altrimenti non lo avrei inserito nella lista, ti ho consigliato netsons perchè hai specificato che sei disposto a investire 120/euro anno e se confrontiamo il pacchetto nestsons business con quello di keliweb per cms credo sia evidente quale sia il migliore.
Per le recensioni che hai letto lasciano il tempo che trovano, primo perchè si dovrebbe anche sapere quanta esperienza aveva chi ha messo le mani in varie configurazioni hosting e capire se si è trovato male per incompetenza propria o altro e secondo perchè le recensioni possono essere state rilasciate anche da concorrenti giusto per diffamare…
…terzo ti posso assicurare che se cerchi bene nel web troverai recensioni negative per ogni hosting consigliato in questo articolo. Se cerchi qualcuno che ti levi completamente i dubbi non lo troverai mai perchè ogni esperienza è personale, io ad esempio ho utilizzato netsons per creare un sito immobiliare per una cliente e fino ad ora non ho riscontrare nessun problema. Tieni sempre presente che stiamo parlando in ogni caso di pacchetti hosting condivisi. Ciao.
Confermo che sul web si parla male di tutti. Credo che il servizio hosting ormai non possa più essere scelto sulla base dei consigli letti in rete. L’ideale sarebbe informarsi in prima persona sulle caratteristiche dei server (proprio dei computer) su cui viene proposto il servizio, ponderandone le caratteristiche di sicurezza e solidità rispetto alle effettive necessità in termini di risorse.
La tranquillità nasce dalla cognizione di causa e (in questo caso) dall’aprire il pacchetto e guardare bene cosa c’è al suo interno. In questo senso, un acquisto fatto con parsimonia, non guarda al risparmio a parità di servizio offerto “a pacchetto”, ma alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo. Fidarsi va bene, affidarsi molto meno.
Salve Teresa, da un certo punto di vista non posso che non essere d’accordo ma il mio punto di vista è anche quello di un buon conoscitore di “funzioni hosting” cioè so la differenza tra un IP condiviso e/o dedicato oppure da un hosting condiviso e dedicato.
Non fidarsi è sempre la regola base ma se non si ha un minimo di esperienza in questo campo sceglierne uno o un’altro per un neofita è la stessa cosa ecco perchè consiglio che le informazioni in rete vanno lette almeno per capire di “cosa stiamo parlando” poi sta alle singole esigenze trarne il beneficio che serve al proprio scopo/obbiettivo. Ciao.
Ciao, io ho scelto di creare il mio primo sito su GoDaddy, ma prima vorrei un tuo autorevole consiglio. Considerando che non ho alcuna esperienza e che vorrei gestire il sito col cms WordPress (mai usato), secondo te cosa dovrei scegliere tra l’hosting con WordPress gestito (piano basic) e l’hosting Economy?
La differenza di prezzo è accettabile, a me interessa soprattutto avere la piena gestione del sito o comunque del cms (voglio imparare da zero o quasi). Grazie mille!
Ciao Primo, se proprio vuoi utilizzare Godaddy parti con il piano basic una volta che avrai imparato di più sull’argomento hosting e wordpress puoi sempre richiedere degli upgrade a piani superiori.
Io ti consiglierei di andare su vhosting con il piano “wordpress 01” le qualità più importanti di vhosting le ho già scritte nell’articolo ma principalmente te le consiglio perchè a differenza di Godaddy il pannello di controllo è molto più semplice e intuitivo. Ciao.
Ciao, innanzitutto, come molti, ti ringrazio e faccio i complimenti perché é la prima volta che mi trovo a leggere una pagina così dedicata e di aiuto per i meno ferrati…come me…però, abbi pazienza, ma più leggo e più mi perdo, mi spiego.
L’ostacolo deriva, come spesso, da un portafoglio sempre più vuoto, quindi dalla necessità di spendere bene, quindi devo guardare cifre raggiungibili, ma che mi facciano ottenere servizi per i quali non pentirsi dopo tre mesi o tre giorni!
Credo d’aver capito che i punti fondamentali, per chi non ha troppa o nulla dimestichezza con linguaggi di programmazione tipo PHP (conosco solo l’html e css), gestione database e server, siano un servizio full managed, back up giornalieri, ip dedicato e possibilità di upgrade.
La scelta ricadrebbe fra Godaddy, Siteground (ma il pensiero di dover sempre e solo comunicare in inglese non la digerisco) e Vhosting, visto che é italiano e con data center in Germania….non scarto a priori neppure Netsons, ma non so perché ha qualcosa che non mi convince tra parole e fatti.
Il problema é che per l’ip dedicato servono un monte di soldi, quindi non ce la faccio e il servizio full managed, non riesco a capire chi, come e dove viene offerto.
Quello che vorrei creare, é un blog wordpress con il frequente caricamento di articoli, possibile iscrizione alla newsletter (e uno spazio dedicato all’e-commerce, ma in realtà con un collegamento diretto ad un sito esterno dove io prendo solo una percentuale delle vendite), insomma vorrei dedicarmi a scrivere, scrivere e scrivere senza star a “perder” tempo e soprattutto di correr il rischio di far casini e di star in apprensione per capire come e se funziona questo o quello.
Ad esempio, i pacchetti di vhosting wordpress 02 e 03 come la vedi per le mie esigenze?…se buona, è migliore in altri web hosting citati o meno?
Ti ringrazio infinitamente per tutte le spiegazioni e per l’eventuale risposta….e mi scuso per quanto scritto e per il disturbo.
Salve Francesco, grazie dei complimenti, se hai difficoltà ad affrontare il costo per un IP dedicato lasciare stare i servizi full managed che costerebbero sicuramente molto di più almeno 20/30 euro al mese.
Come ho scritto nell’articolo, anche se da alcuni commenti che ricevo sembra non sia riuscito a farlo capire, stiamo parlando di hosting condivisi quindi a parte qualche differenza sui servizi inclusi non ci sono queste grandi differenze a livello di qualità, il livello è sempre più o meno quello.
Se hai pochi soldi da spendere non hai nemmeno una cosi ampia scelta e c’è poco da fare, se ti dicessi che quel hosting è il migliore di tutti ma costa 200 euro all’anno lo acquisteresti ? Su vhosting il pacchetto wordpress 02 va più che bene per iniziare. Ciao
Ciao, grazie mille davvero per la risposta.
Avevo capito che si parla di server condivisi, ma visto che consigli un IP dedicato e non autogestito (cosa che preferirei per i motivi suddetti), ho fatto la domanda. Quindi pur tenendo l’hosting sopracitato per buono, essendo uno che vede sempre speranza, per le mie esigenze, hai un consiglio stando intorno alla cifra da te scritta?…
E poi ultima curiosità, poi giuro che torno solo per ringraziarti, conviene prender un host e scaricare wordpress da soli o fare l’acquisto dell’esempio sopra?… Grazie infinite ancora…
Ciao Francesco, per un servizio hosting autogestito quindi full managed io ti consiglio senza ombra di dubbio le promo di serverplan.com per i server VPS, primo perchè lo utilizzo con due dei miei clienti e secondo perchè a quei prezzi offerti ti posso garantire non troverai niente sul web..
Per la seconda domanda dovresti specificarmi meglio cosa intendi. Ciao.
Sei stato davvero gentile, spero di poter contraccambiare…..prenderò in esame entrambe le soluzioni (vhosting wordpress 02 ed il piano smart) e conti alla mano, farò la scelta, anche se è ovvio che la seconda, è quella che mi attira maggiormente.
Nella seconda domanda, volevo solo capire, se prendere un pacchetto con wordpress già installato, come ad esempio quello di vhosting è semplicemente una questione di comodità per aver già tutto pronto in tavola, o se c’è anche qualche altro vantaggio.
Tutto qui, ma non disturbarti a rispondere, era solo una curiosità. Ti ringrazio davvero moltissimo per la guida, le risposte e la pazienza!….grazie!
Ciao Francesco, non c’è nessun “wordpress già installato” come in quasi la totalità dei servizi hosting viene fornito un servizio di wordpress PREinstallato cioè uno script che fornisce la possibilità di installare wordpress con dei semplici passaggi. Ciao buon lavoro
Ciao, ho letto il tuo articolo e l’ho trovato davvero interessante ed esaustivo. Vorrei quindi approfittarne per chiedere un tuo consiglio.
Ho un sito personale piccolo, con poco traffico e non remunerativo. Mi appoggio, anche per il dominio, ad un hosting condiviso con cui mi sono trovata sempre benissimo, senonché adesso ho necessità di un upgrade giacché lo spazio disco, nonostante l’esiguità del sito (poche immagini e molto testo), ha quasi raggiunto il limite di 1 GB.
A questo punto i conti non mi tornano più, nel senso che un upgrade si fa troppo dispendioso (arrivo ai 50 iva inclusa, non son tanti ma attualmente per me son troppi), e sto cercando una soluzione alternativa, meno costosa ma comunque valida. È un sito a cui tengo, ho pochi lettori ma affezionati, non uso nemmeno i social network, ma è uno spazio che voglio curare.
Ti chiedo pertanto se a tuo avviso è possibile una scelta dignitosa tra questa rosa di offerte: pop.it, cheweb, vivahosting, 1 dollar web hosting.
Vorrei inoltre sapere se a tuo avviso è meglio trasferire dominio e sito sullo stesso provider, o tenerli separati. Ti ringrazio!
Salve Alex, dovrei capire che hosting utilizzi attualmente ma comunque guardando i servizi offerti tra vivahosting e cheweb sicuramente vivahosting è migliore ed il prezzo è anche inferiore ma per il pacchetto con il prezzo più conveniente offre solo 1 GB di spazio quindi…, io personalmente consiglierei cheweb (gruppo Aziende Italia S.r.l.) ha i server in Italia e offre 3 GB per 20 euro/anno. Ciao.
ciao, molto interessante il tuo articolo. Io per un blog di poche pretese ho usato Hosting99 e non ho mai avuto problemi ( a parte lo spazio). Ora dovrei creare un progetto WP con qualche peculiarità in più, per questo ti chiedo:
– in questo blog si dovranno inserire parecchie foto (una sorta di sito di arte) pertanto come valutare di quanto spazio si ha bisogno? oppure si dovra pensare di inserire le immagini su siti esterni (tipo pinterest) e poi linkarle sul sito?
– la proprietà del sito a chi appartiene? se io chiudo il blog come mi esporto l’intero sito “sul mio pc” (per poi magari riattivarlo da altra parte? grazie
Salve Simone, fino a quando usate hosting da 30 euro hanno avrete sempre problemi di spazio. Per valutare quanto spazio si ha bisogno basterebbe sapere indicativamente quante foto si dovranno caricare. Proprietà del sito ???
Ciao, complimenti e tante grazie per il tuo articolo. Vorrei chiederti come posizioneresti in una classifica questi 4: One.com, Hostinger.it, Aruba e Tophost. Qual’è il più veloce e in generale il migliore, secondo te, per metterci un sito wordpress? Grazie
Ciao Tony, grazie dei complimenti, se hai letto l’articolo forse ti è sfuggito il passaggio dove scrivo che per un sito veloce in fase caricamento il fattore determinate NON è semplicemente la scelta di un hosting particolare e che stiamo parlando di hosting condivisi.
Inoltre prima di capire che hosting utilizzare e/o consigliare scrivo che bisognerebbe prima sapere che sito devo realizzare, per gli hosting che mi hai segnalato personalmente non utilizzerei nessuno…se avessi una pistola puntata alla testa e dovessi sceglierne uno mi farei sparare
Se hai qualche soldo in più da spendere prendi in considerazione serverplan.com alla sezione offerte speciali trovi hosting VPS autogestiti, ma ripeto un consiglio per un servizio hosting senza sapere di che sito stiamo parlando lascia il tempo che trova…! Ciao.
Ciao, buongiorno e grazie mille delle tue preziose informazioni.
Ho un sito (il link inserito nel form) fatto alcuni anni fa con una cs3, è ben indicizzato per la sua “fettina” di mercato, è abbastanza visitato e non ho problemi particolari, ma mi piacerebbe rifarlo responsive e in wordpress per evitare di continuare a smanettare su html non essendo del mestiere.
Il mio sito è già su aruba, quindi volevo chiederti,a questo punto mi conviene lasciarlo su aruba o trasferirlo su uno dei consigliati in Italia es.: netson o keliweb, nel caso lo lasci su aruba posso installare WP ed iniziare a lavorare sul nuovo lasciando il vecchio sito online fino alla pubblicazione, oppure devo farmelo prima in locale e poi metterlo su? e per quanto riguarda l’indicizzazione? scusa per le molte domande e grazie per l’attenzione. Massimo.
Salve Massimo, diciamo prima di tutto che aruba è abbastanza ostico da usare quindi se puoi prendere in considerazione di cambiarlo è una buona cosa. In ogni caso lasciandolo su aruba o cambiando hosting io ti consiglierei, invece di lavorare in locale di creare il sito nuovo in un sotto dominio, finito tutto quello che devi fare è molto più semplice e veloce spostare il nuovo sito in sostituzione al vecchio.
Per l’indicizzazione basta prestare attenzione alla struttura dei permalink del vecchio sito ricreandola uguale per il nuovo sito, nel tuo caso aggiungendo anche l’estensione finale .html alla struttura. Ciao.
Ciao, non posso fare altro che farti anche io i miei complimenti, leggere i tuoi articoli è estremamente illuminante. Sto per creare il mio primo sito con wordpress e le tue guide sono davvero molto utili. Ad ora la mia unica esperienza è stata con Wix, quindi nulla di paragonabile.
Il sito che andrò a creare sarà composto da molte pagine, ricche di articoli ed immagini, con continui rimandi ai vari social. Il sito verrà visitato principalmente da utenze italiane e, anche se l’inglese lo mastico abbastanza, preferirei usare un hosting che parla italiano.
Certo, come tutti vorrei spendere il meno possibile, ma allo stesso tempo non sto giocando troppo al ribasso. Vorrei iniziare fin da subito “come si deve”. Stavo pensando ad uno di questi abbonamenti annuali: Web Hosting Professionale Gold della Flamenetworks; WordPress 03 della Vhosting; Basic 01 della Vhosting; KeliCMS di KeliWeb. Posso chiederti un consigli al riguardo? Budget diciamo max 200. Grazie anticipatamente, Marco
Ciao Marco, grazie mille dei complimenti! Con il budget che mi segnali ti consiglio di prendere assolutamente in considerazione un servizi vps dedicato autogestito, puoi leggere l’articolo dove consiglio e parlo di hosting vps dedicato dove attualmente Serverplan vende in promozione pacchetti di hosting vps dedicati. Ciao.
Grazie mille per questo consiglio, credo proprio che farò questo abbonamento. Non ho capito se c’è la versione pre-caridata di WordPress o no, ma comunque ottimo. Grazie ancora, Marco.
Salve Marco, si è un’ottima possibilità, ti posso garantire che a quei prezzi e con quelle funzioni non trovi niente di meglio e ovviamente si, c’è lo script per installare wordpress…ci mancherebbe :-)
Ciao, e grazie per questi articoli! Scusa la mia domanda da totale neofita: poiché al momento non sono ancora pronto ad andare online, vorrei soltanto registrare il nome dominio che ho in mente per il mio futuro sito in modo che nessuno me lo “rubi”…ma ho visto che nella maggior parte dei casi il pacchetto comprende anche l’hosting: è possibile registrare il dominio tramite un’azienda qualsiasi e poi, nel momento in cui comprerò anche l’hosting, specificare di avere già un nome dominio? o devo necessariamente registrarlo presso l’azienda da cui comprerò anche l’hosting?
Eventualmente mi potresti consigliare qualche sito su cui comprare soltanto il nome? (spendendo il meno possibile, poiché appunto mi interessa soltanto “bloccare” il nome) Grazie mille se mi potrai rispondere.
Salve Stefano, è possibile registrare un nome dominio per “bloccare” il nome poi in seguito ci sono due possibilità, una è quella di acquistare il servizio hosting segnalando che hai già un nome dominio e lo vuoi spostare, l’altra è utilizzare e impostare i DNS del nome dominio per fare in modo di utilizzare il servizio hosting desiderato pur continuando ad avere il nome dominio registrato da un’altra parte.
Per registrare un nome dominio ti basta fare una ricerca su google per trovare aziende che permettono la registrazione di nomi dominio, io di solito uso misterdomain.eu al prezzo di 5 euro/anno per nome dominio. Ciao.
Articolo veramente esaustivo e molto utile. E’ vero un hosting rispetto ad un altro non credo faccia queste enormi differenze in termini di visitatori, ma certamente sceglierne uno ottimizzato, fluido e veloce per il blog o il sito che si va a creare, rende l’esperienza utente migliore.
Ciao, sono capitato qui per caso e mi sono letto attentamente tutto quanto.Da pochissimo tempo mi sto barcamenando su wordpress e dove un iniziale mese in wordpress.com dove ho creato solo una struttura di blog, sto gia pensando, proprio per i limiti di wp.com, di passare, prima ancora di rendere tutto attivo, a wp.org con conseguente acquisto di un hosting.Il mio progetto vorrebbe essere rivolto a un pubblico italiano, con inserimento di articoli, immagini e avere anche qualche possibilità di inserire qualche elemento grafico che possa rendere il tutto molto gradevole.Da un mesetto sto leggendo praticamente tutte quasi le guide che ci sono sul web su wordpress e i vari hosting.Il 90% di “voi guide” mette al primo posto siteground come hosting.
Il mio budget e’ di 50-60 euro, almeno per questo primo anno, poi si vedra’ dove riusciro’ ad arrivare.Pensi che siteground per il mio caso possa essere ok? E poi una domanda:L’influenza degli hosting sull’indicizzazione nei motori di ricerca, sulla visibilita’ in essi, che percentuale ha? Ho letto che con l’host di siteground si parte gia da una buona considerazione su google per esempio.
Che tipo di profilo mi consiglieresti? Sono assolutamente indeciso e la scelta dell’hosting la devo fare in tempi brevi. Grazie saluti Maurizio.
Salve Maurizio, se hai letto tutto l’articolo dovresti anche aver letto che stiamo parlando di hosting condivisi e in fatto di “qualità” non si differenziano di molto, quello che hai letto cioè che l’hosting influenza l’indicizzazione è una balla colossale, ancora più grande è la balla sul fatto che scegliendo un hosting piuttosto che un’altro “si parta già da una buona considerazione su google”.
Sicuramente un hosting molto performante aiuta la velocità di caricamento del sito ma da qui a dire che google preferirà un sito qualche secondo più veloce rispetto ad un’altro ma che magari ha dei contenuti molto più di valore ci passa un abisso… ma per hosting performanti parliamo di hosting VPS/dedicati non di certo servizi da 50/100 euro anno.
Se hai un budget così ridotto, almeno inizialmente lascia stare siteground e scegli v-hosting. Netsons ha disponibile un pacchetto con costi ancora più ridotti per iniziare a 18/20 euro anno ma io personalmente ti consiglierei v-hosting. Ciao.
Grazie Della veloce risposta, molto apprezzata. Altre 2-3 domande avrei da porvi:ho visto Su piani tariffari di v-hosting I profili WP 01 e WP 02. lo 01 a 40 euro(credo +IVA), l’altro a 55.la differenza è nello spazio disponibile(5120 anzichè 3072 Mb)?.cosa mi consigliereste per uno come me che inizia Ora a costruire con la speranza di aumentare nell’arco del primo anno? Inoltre che differenze CI sono tra le tariffe citate sopra di v-hosting e Il piano start up di siteground a 3,95eu/mese cioè 47,4 per un anno(per Il primo anno poi raddoppia). Il costo di v-hosting sarà anch’esso per Il secondo anno? non è indicato.grazie.
Salve Maurizio, per la prima domanda la risposta è si, la differenza di prezzo è dovuto solo dallo spazio disponibile. Le differenze sostanziali tra i pacchetti v-hosting e lo startup di siteground è che i primi non limitano il numero dei visitatori/mese mentre il pacchetto startup si, lo spazio web ed il costo che per siteground dopo il primo anno passa a più del doppio mentre per v-hosting resta sempre lo stesso.
Come ho scritto anche nell’articolo, se siete agli inizi e non avete ancora ben chiari gli eventuali sviluppi non c’è molto da preoccuparsi, scegliere un servizio hosting piuttosto che un’altro non ha queste grandi complicazioni che implicano una scelta che dura dei mesi, stiamo parlando di una spesa di 50/100 euro anno. Ciao.
salve, ricollegandomi alle vostra risposta del 4 marzo alle 9.59, avendo esaminato un po’ tutto riguardo alle tariffe degli hosting vorrei porre un’ultima domanda: che differenza c’e’ tra i piani low cost di v-hosting e quelli per wordpress( es il wp01 o wp 02)?
Riesco poi a installare wordpress con la stessa facilita’ dei piani dedicati o quelli low cost presuppongono conoscenze un po’ piu’ approfondite per gestire il tutto? Credo di aver capito che in quelli low cost non c’e’ il Cpanel che sembra essere elementi quasi decisivo specie per chi come me non ha dimestichezza alcuna o quasi. Altra domanda: due miei amici hanno blog con hosting aruba, loro dicono di trovarsi bene. Perche’ invece leggo da piu’ parti riguardo alla non completa affidabilita’ di aruba? Su cosa esattamente ritenete aruba di un livello inferiore rispetto a v-hosting o anche al piu’ famoso Siteground? grazie per una vostra risposta.
Salve Maurizio, per la prima domanda ti ho già risposto al commento precedente dove hai già chiesto la stessa cosa. Se scegli un hosting low cost che non ha un pannello di controllo ad esempio “Cpanel” dovrai preoccuparti di saper installare wordpress manualmente cioè caricando i file via FTP e installare wordpress da browser, sicuramente il Cpanel non un elemento decisivo se sai arrangiarti in altri modi ma avere un pannello di controllo facilità di molto la gestione del sito e fa risparmiare molto tempo.
Per quanto riguarda Aruba avendo avuto la sfortuna di doverci lavorare non parliamo di affidabilità del servizio hosting ma di praticità nel suo utilizzo, io stesso pur avendo molta esperienza quando mi ritrovo a dover gestire un sito su Aruba mi vien da piangere… è abbastanza ostico e non di facile comprensione.
Per quanto riguarda l’ultima domanda posso dirti che principalmente sia v-hosting che siteground oltre ad essere dotati tutti e due di pannello di controllo hanno un sistema pre configurato di super cache che basta attivare per ottimizzare la velocità di caricamento del sito, molto utile soprattutto per persone con poca esperienza che non saprebbero da dove iniziare per ottimizzare un sito in fatto di velocità di caricamento. Ciao.
Grazie Della risposta.Trovo I vostri interventi davvero di Grande aiuto.un’ultima domanda per Il momento: Cpanel e Plesk sono simili o l’uno e’piu’ “facilitators” dell’altro?
Sono più o meno uguali a parte qualche insignificante differenza. Ciao.
Ciao,
ti volevo chiedere invece di OVH cosa ne pensi?
Salve Ann, ho avuto modo di utilizzarlo con un sito di un cliente che utilizzava OVH e personalmente lo lascerei perdere esistono soluzioni hosting con caratteristiche migliori. Saluti.
Perchè consigli di siteground growbig già dalla fase iniziale?
Ciao Alex, principalmente per tre motivi molto importanti, il primo perché è multi dominio quindi puoi gestire più nomi dominio, il secondo perché ha la funzione di “super cache” apposita per wordpress e il terzo perché è inclusa la funzione di backup e servizio di ripristino, questo ovviamente per chi non ha molta pratica nell’utilizzo di wordpress io per il caching del sito e del backup provvedo personalmente in modo manuale. Ciao.
Ciao,
avrei intenzione di acquistare un pacchetto hosting per il mio “futuro sito web”. Ho già costruito la mia pagina web in “locale” con wordpress e leggendo il vostro articolo sarei intenzionato di optare per Vhosting. Navigando per quest’ultimo sito ho potuto notare che c’è un piano “personal” ed uno più specifico per “wordpress”.
La mia domanda, forse è un po sciocca, è…mi sapete spiegare brevemente quale differenza c’è nelle due configurazioni. Avendo già costruito il mio sito in locale è sufficiente la configurazione “personal 2”? Grazie.
Salve Daniele, principalmente i due fattori differenti importanti sono che con il pacchetto wordpress 01 hai 3 GB di spazio e un sistema di caching (Varnish Cache/MemCached) per poter velocizzare il caricamento del sito, mentre con il pacchetto personal 02 hai 2GB di spazio e sistema di caching PHP xCache/opCache.
Per una differenza minima di 25 euro/anno ti consiglierei di scegliere il pacchetto wordpress 02, per il pacchetto wordpress 01 lo spazio di 2GB sarebbe un po’ poco. ciao.
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio per un Hosting molto sicuro, possibilmente con assistenza in italiano e Server allocati in Italia. Oltre il solito Aruba e quelli elencati in questo articolo stavo prendendo in considerazione Hostingperte poiché il cliente che mi ha commissionato il sito ha richiesto espressamente garanzie dal punto di vista della sicurezza ed avendo letto pareri positivi su SiteLock la mia scelta è caduta su hostingperte che si avvale del servizio in questione. Grazie per eventuali risposte
Salve Alessio, nell’articolo che ho scritto non ho inserito l’hosting che hai specificato questo dettato da una mia esperienza quasi ventennale ma se per il cliente l’unico fattore importante è la sicurezza gli puoi dire benissimo che va bene qualsiasi servizio hosting condiviso.
Se hai letto bene l’articolo stiamo parlando di hosting CONDIVISI (cosi anche per hostingperte) se c’è ancora qualcuno che pensa che al costo di 60 euro/anno per un hosting come hostingperte oppure un servizio sempre a 60 euro/anno di vhosting abbiano delle differenze in fatto di sicurezza è libero di continuare a crederlo.
Se invece su hostingperte il cliente si riferisce ad un Cloud VPS oppure ad un server dedicato il discorso è diverso. Ciao.
Grazie per la sua risposta, sono entrato in confusione totale quindi ho deciso di chiamare diversi fornitori tra cui hostingperte.it, il loro supporto tecnico mi è sembrato più esauriente parlandomi di diversi sistemi di sicurezza per i cms già presenti lato server, onestamente non sono un tecnico e non conosco in maniera approfondita le teminologie comunque hanno parlato di ModSecurity, firewall hardware, antivirus sia sull’fpt con scan notturno ed ovviamente il sitelock a pagamento.
Buona Giornata.
Salve Alessio, sono cose di “normale” amministrazione che tutti dicono e ovviamente non avrebbero potuto dirti il contrario, se cerchi informazioni in altri siti e/o da qualcuno che ha più esperienza di te ma poi fai tutto il contrario sei liberissimo di farlo ma questo vuol dire o che ti ritieni molto più esperto di altri o che stai andando a “sensazione”. In ogni caso in bocca al lupo per il tuo progetto. Ciao.
Ciao, finalmente un articolo che spiega le cose per bene anche per chi non è esperto in materia! c’è una cosa però che ancora non mi è chiara e chiedo scusa anticipatamente se dovesse essere una domanda “sciocca”, il sito stesso di wordpress offre dei piani (personal, premium, business)che non hanno necessità di essere affiancati da un altro host web, quindi perchè rivolgersi ad un servizio di hosting esterno se già wordpress offre un suo hosting (che tecnicamente dovrebbe già essere pensato su misura)?
Ad esempio è possibile apportare delle modifiche al css dei temi solo a partire dal piano wordpress premium..immagino quindi che affidandosi ad un hosting esterno non sia possibile modificare il css dei temi preimpostati, o sbaglio?
Hosting scelto e piani di wordpress possono essere due cose separate eventualmente da integrare?
grazie se riuscirai a chiarire questi miei dubbi e per tutte le informazioni che ci metti a disposizione.
Ciao Rafeari, è un po’ difficile spiegarti tutto, per la tua prima domanda sicuramente il servizio hosting messo a disposizione da wordpress.com è “pensato su misura” ma se ci sono persone che utilizzano hosting diversi c’è un motivo sicuramente. Il primo fra tutti è che se utilizzi il servizio di wordpress.com il server è locato in America quindi non molto consigliato se il tuo target di utenti è italiano.
L’altro motivo si ricollega alla tua seconda questione di poter modificare il css di un tema, che è l’esatto contrario di quello che pensi cioè utilizzando il servizio di wordpress.com pur acquistando il servizio premium non potrai fare tutto quello che invece potresti fare con un servizio hosting che possiamo definire in parole semplici “libero”.
Acquistando un servizio hosting puoi fare tutto quello che vuoi e che non saranno possibili utilizzando il servizio di wordpress.com, come modificare file di qualsiasi cosa, puoi installare qualsiasi plugin tu voglia, puoi agire sul database che viene utilizzato da wordpress per far funzionare il sito e molte altre cose.
Molte persone si rendono conto di queste limitazioni troppo tardi e sono state costrette anche a rifare tutto da capo in un’altro servizio hosting, quindi io ti consiglio vivamente se vuoi aprire un sito/blog di acquistare un servizio hosting. Spero di averti chiarito meglio la situazione.
Ciao e grazie mille dei complimenti.
Salve, ho apprezzato molto il suo articolo per la chiarezza e la qualità delle informazioni.
Posso chiederle perché consiglia la versione GrowBig anzichè StartUp di SiteGround?
La differenza, a livello di costi, è abbastanza consistente…Vorrei aprire un blog che mi permetta, in un secondo momento, di offrire un servizio di
consulenza on line e non so ancora bene quale pacchetto scegliere. Grazie molte.
Salve Manuela, grazie dei complimenti. Suggerisco il pacchetto GrowBig perchè come puoi leggere, nelle opzioni offerte ci sono funzioni che nel pacchetto più economico dello StartUp mancano, ad esempio la funzione di cache automatica per velocizzare meglio il sito poi in particolare il servizio GrowBig fornisce un sistema di backup del sito migliore…
Ma comunque per iniziare e se vuoi risparmiare qualcosa va benissimo anche il pacchetto StartUp, poi in un secondo momento se ti accorgi che vuoi funzioni maggiori e il sito si ingrandisce basta chiedere un upgrade e passerai al pacchetto GrowBig senza problemi. Ciao.
Grazie Fausto, molto gentile!
Ciao Manuela, prego. Se hai altre domande chiedi.
Ciao Fausto, torno a scrivere e chiedere consigli nel mio blog preferito.. Si tratta di DNS.
Sono passato a siteground, e devo dire che sono straordinari. Tutto ok, con CPanel, database, email, ecc ma sono bloccato sui DNS. Anche perché non è semplice correggere gli errori. Non mi è chiaro dove trovarli e come cercarli in base alle mie esigenze.
Che aiuto puoi darmi?
Ciao Paolo, non hai specificato le tue “esigenze” comunque la zona DNS la trovi nel Cpanel nel primo riquadro che trovi che si chiama “domains” trovi Simple DNS Zone Editor e Advanced DNS Zone Editor. In ogni caso se non sei un po’ pratico di impostazioni DNS ti consiglierei di usufruire di un’altro ottimo servizio di siteground che non ha nessuno cioè l’assistenza immediata online via chat. Ciao. ?
Ciao, devo fare un piccolo sito web aziendale con poche pagine e immagini. C’è tanta differenza tra vhosting e siteground? Grazie
Ciao Federico, la differenza c’è sicuramente altrimenti non si spiegherebbe la differenza di prezzo ma per il sito che mi specifichi e se non hai grosse pretese vhosting va più che bene. Ciao ?
Ciao Fausto, non ho domande da farti, per ora. Volevo solo complimentarmi per il tuo articolo.
Salve Sig. “Viasetti” è sempre un piacere ricevere i suoi complimenti ?
Grazie per la risposta, si infatti mi sono spiegato male anche perché in un primo momento avevo capito i DNS si potessero adattare anche alla città in cui si il sito fa riferimento Ma credo di aver capito molto male.. e spesso il web non aiuta. Quindi se registro un dominio con loro (siteground) i DNS sono già puntati dato che fanno riferimento alle loro macchine?
Ciao Paolo, ovvio che si, quando acquisti il dominio e il servizio hosting i DNS sono già impostati. Ciao.
salve, hosting con ip dedicato economici non esistono sono compresi solo nelle versione “costose”?
Comunque questi servizi di hosting sono una delusione, in prima pagina prospettano cose meravigliose poi quando si va a leggere le condizioni contrattuali le cose cambiano, con Serverplan è scritto più volte che loro possono sospendere/interrompere ho chiudere il servizio in ogni momento (poco rassicurante) è sempre la solita storia in pratica il contratto deve rispettarlo il cliente, ma chi fornisce il servizio non è mai responsabile di niente, mai!
Salve neko, “versioni costose” ? un hosting condiviso non è costoso e in alcuni si può acquistare un IP dedicato da includere nel servizio. Per il resto, non hai scoperto niente di nuovo ? Ciao
Concordo sulla qualità di Siteground e sull’ottimo servizio di assistenza. Devo invece evidenziare la mia cattiva esperienza con Vhosting e, in particolare, con il loro servizio di assistenza, disponibile unicamente via ticket e, quindi, molto lento. La mia cattiva esperienza si riferisce a una mia installazione Word Press. Non so come ho fatto ma, inavvertitamente, ho installato il mio nuovo sito nella cartella WP. Questo ha comportato che il il dominio del mio sito terminasse così: it.wp
Ho chiesto chiarimenti a Vhosting. La risposta è stata: problemi suoi, noi non c’entriamo, si rivolga a un webmaster. Il tutto in maniera molto maleducata. Ho quindi deciso di trasferire il sito su Siteground. Ho accennato al mio problema e, senza alcun difficoltà, hanno spostato il mio sito nella cartella corretta. Posso quindi dire che il servizio di Vhosting è poco professionale, lento (per rispondere a un ticket occorre almeno mezz’ora), poco accurato (le loro risposte sono ultra concentrate e richiedono sempre la richiesta di altre spiegazioni. Di conseguenza, per risolvere un problema, quando ci si riesce, occorrono almeno 2 ore). Inoltre, rimarco l’estrema scortesia del personale. Tutto il contrario di Siteground.
Salve Marino, non posso che confermare ed essere d’accordo con te, problematiche che ho riscontrato anche io ma come ben saprai a parte Siteground non esiste al momento nessun altro servizio hosting italiano che fornisca assistenza via chat quindi vhosting utilizza il sistema di ticket cosi come tutti gli altri purtroppo, ecco il motivo per cui consiglio sempre di scegliere un hosting con servizio di assistenza via chat. Per il fatto della poca cortesia di risposta confermo, non sono proprio il massimo della gentilezza e richiedono sempre altre spiegazioni per arrivare al dunque!
Resta il fatto che per le caratteristiche dei pacchetti hosting offerti resta ancora uno dei migliori anche in rapporto per qualità/prezzo e uno dei pochissimi che permette la scelta di locazione del server. Ciao.
Ciao a tutti, sono cliente della azienda vhosting da tanti anni ormai. Ho con loro il sito della mia azienda. Mi trovo molto bene, il supporto è veloce e professionale. Trovo molto interessante il rapporto qualità prezzo e servizio offerto. Non potrei, al momento, desiderare di meglio.
Salve Giuseppe, grazie per la tua testimonianza anche se non riesco a capire a cosa ti possa servire il sito realizzato in quel modo. Ciao.
Ciao Fausto, un mio amico mi ha consigliato WpSpace, cosa ne pensi?
Salve Franco, penso che il tuo “amico” ne capisca molto poco e che tu non abbia letto l’articolo. Ciao.
Ciao Fausto, complimenti davvero per l’articolo e per condividere la tua esperienza, magari manca qualche alternativa oltre a siteground e vhosting giusto per poter fare un confronto. Ho letto tutto ma chiaramente essendo abbastanza inesperto mi è rimasto qualche dubbio. Vorrei creare un sito, per poi spero in futuro crearne qualcun altro. Ti espongo quindi attualmente i miei tre dubbi:
1) In merito alla possibilità di gestire in futuro più domini, (dato che vhosting in nessuno dei pacchetti da’ la possibilità di ospitare più domini) eventualmente che hosting mi consiglieresti restando su una spesa annuale tra i 40/60 euro?
2) Un altro dubbio che ho è questo: in nessuno dei pacchetti “hosting wordpress” viene specificato se l’IP è dedicato o no, cosa che mi è sembrato di capire sarebbe molto importante avere.
3) Confrontando il pacchetto “WordPress01” e “HostingWordpress” di aruba: considerando che si parla di realizzare un primo sito non impegnativo di risorse, dato che vhosting non da assistenza via chat come accennavi tu (oltre a scortesia leggevo) come neanche aruba,data center in germania,spazio web un po’ sacrificato quello di vhosting, si potrebbe valutare di dare una chance ad aruba a 29 euro l’anno?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.
Ciao Dario, grazie dei complimenti, rispondo alle tue domande:
1) Ti consiglierei per qualità e servizi inclusi Serverplan che nel pacchetto smart ha già incluso indirizzo IP dedicato.
2) In tutti i servizi hosting dove non viene specificato nulla vuol dire che bisogna acquistarlo in fase d’ordine, in altri casi come Serverplan se disponibile un pacchetto con IP dedicato incluso viene sempre segnalato perché è un valore aggiunto molto importante.
3) Prima di tutto se hai letto l’articolo dove parlavo di “spazio illimitato” dovresti aver capito che è una cosa che non esiste e già che un servizio mi scriva che fornisce spazio illimitato cosa che sappiamo tutti (chi è esperto) essere pura illusione mi convince senza ombra di dubbio sulla poca trasparenza ma in ogni caso per i servizi offerti, per il costo e perché non ti interessa niente di “impegnativo” una chance si può sicuramente dare.
Tieni presente che io su aruba ci lavoro quasi tutti i giorni, visto che la maggior parte delle persone utilizza purtroppo hosting su aruba, ma ti posso garantire che per facilità di utilizzo in confronti ad altri è pessimo, ma veramente pessimo, specialmente per chi è poco pratico, quindi vuoi dare una chance ad aruba ? lo puoi fare ma sappi andrai incontro a difficoltà di gestione che con altri hosting non avrai. Ciao.
Ciao vorrei comprare un hosting mini a 6 euro all’anno su xlogic.org, li consigliate? come mai costa così poco?
Ciao Mary. ma che domande fai ? Quanti anni hai 10 ?
Sono tre giorni che il mio sito non va, l’assistenza di SHELLRENT non fornisce nessun tipo di aiuto e non viene incontro al cliente. Risultato: servizio non garantito. Lentezza e scorrettezza dovrebbe essere il loro motto. Statene alla larga.
Contattato l’assistenza mi hanno detto, dopo tre giorni che il sito non funzionava, “Ora funziona”, per poi dopo mezz’ora dirmi che avevano un problema ai dischi RAID, servizio vergognoso ed assistenza che ti prende anche in giro. Quando funziona poi il sito resta comunque lento e si sovraccarica facilmente con troppi utenti. Mi hanno dato l’impressione di cercare di fregare il cliente, già con il certificato SSL che ti costringono a comprare da loro, invece di trasferire il tuo, acquistato da terze parti (oppure te lo installano facendoti pagare la manutenzione per installarlo)
Personalmente è da una vita che scrivo che l’ASSISTENZA è un punto molto importante quando si acquista un servizio hosting ma tutti fanno come gli pare…ma da una parte è anche meglio, ricevo più richieste di assistenza urgenti !! Attualmente Siteground è l’unico hosting che fornisce assistenza immediata via chat 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ed è il principale motivo per cui lo consiglio ! Ciao.
Ciao e complimenti per il tuo articolo! Se puoi aiutami a scegliere il miglior hosting rispetto a ciò che devo fare e quindi: Vorrei che i miei clienti acquistassero prodotti online e inoltre possono prenotare visite guidate a carattere culturale con la possibilità di acquistare online il ticket di ingresso. Grazie mille
Salve Leonardo, per quello che devi fare vanno più che bene i due hosting consigliato in questo articolo, stiamo parlando sempre di servizi hosting condivisi quindi c’è poco da “scegliere”. Se volessi partire con una marcia in più ed avere caratteristiche e performance migliori leggiti l’articolo per l’hosting autogestito. Ciao.
Buongiorno admin, complimenti per le chiare spiegazioni. Mi chiedevo se, una volta acquistato spazio di hosting presso ad esempio Siteground, sia poi necessario pagare ulteriormente per usare wordpress. Grazie
Salve Andrea, assolutamente no anzi, all’interno del pannello di controllo avrai l’applicazione che ti consentirà di installare wordpress automaticamente. Grazie dei complimenti ciao.
Buonasera! Ho cercato di leggere per filo e per segno l’articolo, ma chiedo scusa per la domanda da novellina, purtroppo non mastico molto di questo campo – anzi diciamo pure niente! – e intendo creare un sito mio.
Chiaramente volevo farlo tramite wordpress, ma il mio dubbio rimane sul sito di hosting appunto. Tanti amici mi hanno consigliato Aruba per un fattore di risparmio, io però vorrei che il sito fosse funzionante, con possibilità di backup e sicuramente ovviamente con assistenza, quando necessario.
Non vorrei spendere troppo al mese, ma nemmeno troppo poco, insomma, un investimento sulla mia persona, mi pare anche giusto visto che vorrei fosse un sito professionale.
La mia domanda è questa: se io sono un’artista, e volessi postare lì tutti i miei contenuti comprese immagini ad una risoluzione decente, credo che in pochissimo tempo finirei per riempire il sito di file pesanti. Quale potrebbe essere la scelta migliore per me, considerando anche la possibilità di un sito multilingua?
Grazie in anticipo!
Salve Chiara, diciamo che gli hosting condivisi più o meno in fatto di prestazioni sono tutti sugli stessi livelli la differenza sta nel fatto che altri offrono delle opzioni che altri non offrono, sta a noi decidere se tali opzioni poi ci servano oppure no.
Ad esempio mi parli di Aruba, sicuramente è economico ma non ti offre un pannello di controllo dove poter gestire le funzioni basilari del servizio e che ti permettono, ad esempio, di installarti wordpress da pannello di controllo mentre quelli che ho elencato io e molti altri lo offrono, adesso la domanda è: vuoi spendere meno e non avere il pannello di controllo oppure lo vuoi avere ?
Un’altra caratteristica che non ha Aruba, e nemmeno vhosting è la chat per l’assistenza in tempo reale mentre invece offre sitegruond, avere la possibilità di parlare direttamente con qualcuno via chat nel giro di pochi minuti quando hai un problema io credo sia importante ma se tu non ritieni sia importante spendi meno e scegli vhosting. Io personalmente Aruba non lo consiglierei nemmeno sotto tortura. Ciao.
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Ho un cliente che vuole acquistare un servizio di hosting per poi affidarmi la realizzazione del sito aziendale utilizzando wordpress. Si tratta di una startup (si sono posti l’obiettivo di farsi conoscere in Italia ed Europa, con il tempo), sono agli albori dell’attività e non possono permettersi di spendere molto. Quale servizio hosting potrei consigliarli di acquistare?
Salve Valentina, bisognerebbe capire che tipo di sito andrai a creare ma se scrivi che non hanno molto da spendere c’è anche poco da consigliare, uno dei 2 hosting condivisi sopra citati vanno più che bene per iniziare e spendere poco con una discreta qualità. Ciao.
DOMANDA DA IGNORANTE: Se io ho un blog, diciamo pure che pubblico un centinaio o più di articoli al giorno; ed ho molti visitatori, esempio da 500 a 2000 ogni ora; non devo gestire app, iscrizioni, download di file, ma semplicemente permettere agli utenti la corretta e rapida visualizzazione degli articoli pubblicati, di che piattaforma necessito? Va bene un hosting condiviso o mi conviene partire con qualcosa di più?
Ciao Master, qui si tratta solo di una scelta obbligata perché un hosting condiviso non riuscirebbe a gestire il traffico che specifichi e comunque se parliamo di una frequenza di pubblicazione cosi alta, ma sopratutto quel numero di visite ogni ora, un hosting condiviso durerebbe veramente poco. Ti consiglio di leggerti l’articolo dove parlo di “hosting autogestito” dove eventualmente troverai qualcosa di più potente ad un ottimo prezzo. Ciao.
Grazieee Fausto per le preziose informazioni che ci hai fornito!!!
Grazie per il grazie Ornella :-)
Ciao, un’amica ha acquistato su register il pacchetto wordpress blog anche se in realtà lei vorrebbe fare un sito e non un blog. Il problema che sto riscontrando è che è come se la versione preinstallata di wordpress avesse la limitazione a blog e non a sito. Nel senso che per esempio, se vado su impostazioni>lettura, non ho la possibilità di scegliere home page statica o blog, mi dà solo la possibilità di scegliere il numero degli articoli o degli elementi. E cosi anche l’home page, non è listata nelle pagine pur esistendo…
Avevo usato wordpress tramite siteground e mi ero trovata benissimo, ora sono bloccata da giorni con questa problematica
Hai qualche suggerimento? grazie silvia
Ciao Silvia, no nessun suggerimento senza poter avere accesso admin, siete un’agenzia che fa Marketing, e sarebbe una buona idea fare Marketing… :-)
Salve, lascio questo commento per chiedere un consiglio. È mia intenzione creare un sito web “autore”, quindi una sorta di biglietto da visita. A questo si aggiungerebbe una sezione blog. Ho pensato subito a WordPress. Considerando questa attività almeno inizialmente non esosa, ci sarebbe un hosting consigliabile? E quale sarebbe lo spazio web da cui partire?
Mi scuso se la mia domanda dovesse risultare poco chiara. Un saluto e complimenti per l’articolo
Salve Francesco, per le sue necessità va più che bene il servizio di v-hosting per il pacchetto “WordPress veloce 01” al costo di 45 euro anno che offre 20GB di spazio più che sufficienti al suo scopo, qui ti lascio il link diretto al pacchetto hosting. Ciao.
Ti ringrazio per la risposta. Una curiosità: al di là del pacchetto in questione, che reputo molto interessante e che mi soddisfa anche qualità/prezzo, quale sarebbe la dimensione minima di spazio per un progetto modesto come il mio (con una frequenza di aggiornamento blog di circa un paio di post massimo a settimana)? 5 GB sarebbero al limite o non adeguati?
Grazie per la pazienza.
Ciao Francesco, per iniziare o forse è meglio dire per una necessità come la tua possono anche starci i 5GB ma il valutare un servizio solo dallo spazio web non è una buona scelta, di solito un servizio hosting che offre solo 5GB di spazio offre anche un prezzo irrisorio che comporta anche altre funzionalità ridotte al minimo come la più importante ovvero la performance del pacchetto hosting, da tenere a mente la regola che funziona in tutto il mondo cioè che meno spendi e meno avrai quindi anche il tuo sito sarà meno performante di altri. Ciao.
Stavo confrontando l’offerta WordPress che mi hai linkato di vhosting con quella base WordPress di Keliweb. A dire il vero sono abbastanza confuso. Grazie per tutte le info utilissime e i consigli
Salve, Grazie per l’articolo interessante. Vorrei realizzare un sito vetrina per la mia attività. Attualmente ho il dominio registrato su Register.it.
Vorrei capire se valido acquistare anche il loro hosting WordPress al costo di 40€ annuali o prendere un altro hosting tipo su Siteground? Non riesco a capire le caratteristiche e le performance di Register.it per WordPress Grazie
Ciao Daniele, indicativamente per un sito vetrina, quindi che al suo interno ha quelle misere 4 pagine non serve farsi più di tante domande sulla scelta del servizio hosting, ma se vuoi stare sui 40 euro annui io personalmente valuterei vhosting (pacchetto WordPress Veloce 01), primo perchè ha una semplicità di utilizzo migliore e poi anche perché register vende il pacchetto WordPress con solo 512 MB di ram mentre vhosting con 1GB di ram quindi è un po’ più performante, in più vhosting ti permette di creare database illimitati mentre register solo 2, altra cosa da tenere in considerazione è che vhosting include nel costo un nome dominio gratis per sempre mentre register solo per 1 anno.
Tra l’altro in questi giorni proprio su vhosting c’è lo sconto Halloween del 20%. Ciao.
Salve, complimenti per il bell’articolo che ho letto per intero e mi ha chiarito molti dubbi. Quello che però non mi è ancora chiaro riguarda l’abbonamento a WordPress. Vorrei capire se dopo aver comprato il servizio di hosting, devo comunque comprare anche l’abbonamento annuale/mensile di wordpress per sviluppare il sito? O è già compreso nel servizio di dominio/hosting di siteground per esempio?
Io devo realizzare un semplice sito web per una band musicale. Quindi parole ed immagini, nulla di complesso. Non mi converrebbe comprare il pacchetto premium di WP con dominio incluso e basta? Oppure, se compro l’host su siteground per esempio, devo comunque abbonarmi poi anche a WP per sviluppare il sito o è compreso nell’abbonamento del servizio hosting? Spero di essere stato chiaro. Grazie anticipatamente per la risposta.
Salve Umberto, se hai un servizio hosting NON devi comprare nessun abbonamento a WordPress, ti basterà semplicemente installare WordPress scaricando il pacchetto completo (gratuito) di WordPress dal sito wordprss.org, oppure puoi procedere all’installazione di WordPress direttamente dal pannello di controllo del tuo servizio hosting con 2 semplici click.
Per chiarirti meglio le idee a riguardo qui ho scritto un articolo specifico che parla appunto delle differenze tra wordpress.com (in abbonamento) e wordpress.org. Ciao grazie dei complimenti.
Salve, avrei due domande, sto creando un sito di mediazione, dove le aziende creano annunci ed io le accordo sul loro affare, in pratica loro creano questi annunci dopo essersi registrati, in questo caso le visite sul mio sito web non dovrebbero raggiungere numeri elevatissimi, però potrebbe essere che qualche azienda estera lo utilizzi; ovviamente la maggioranza delle aziende è italiana.
Avrei bisogno di un sito piuttosto veloce, e leggendo questo favoloso articolo, del quale ti ringrazio, ho ancora le idee più confuse!!!
SiteGround il primo anno è descritto come il migliore da tutti, ma solo il primo anno, poi tutti affermano che sia troppo costoso. In questo caso, stando alle informazioni soprastanti, quale hosting mi consiglieresti? Considerando che sono in ragazzo di 18 anni e mi sto solo facendo strada, non sarà immediato il traffico
Ciao Francesco, la velocità non è l’unico fattore da prendere in considerazione, Siteground ha anche altre caratteristiche che lo rendono per certi versi migliori di altri ad esempio la chat live per l’assistenza che ritengo, per chi ha poca esperienza, molto utile. Come scritto nell’articolo bisognerebbe anche scegliere un servizio hosting in base alle proprie esigenze quindi se tu pensi che una chat live per l’assistenza non ti serva puoi scegliere anche un’altro hosting che costi di meno.
Siteground ad esempio ha integrato un sistema di caching che con un semplice click ti permette di velocizzare il sito web, cosa che altri hosting non dispongono, è comunque possibile velocizzare il sito anche su altri hosting ? Si basta installarsi un plugin per il caching ma se tu vuoi avere un hosting che ti fornisca queste funzionalità già incluse scegli un hosting che le abbia incluse (vedi Siteground) e ovviamente paghi un po’ di più che per altri.
Per quello che ti serve e se si è agli inizi, come scritto anche nell’articolo generalmente va benissimo qualsiasi hosting, quindi puoi scegliere senza problemi vhosting (pacchetto WordPress Veloce 01) e te la cavi con 50 euro/anno, ma se sei una persona che va cercando per forza di cose un’assistenza chat che ti aiuti in qualsiasi momento tu abbia bisogno cercherai un hosting che fornisca questo servizio e cosi via…capito ? Ciao.
Ciao, bell’articolo.
Però non sono riuscito ad arrivare ad una scelta. La stragrande maggioranza dei siti, dei blog, degli articoli, dei forum ecc. che sto constatando sull’argomento hanno i link col referral e francamente è una cosa che, seppur completamente lecita e non biasimabile, non mi fa “andare sereno”.
Capisco perfettamente il tuo discorso sulle soluzioni economiche, ma io avrei bisogno di un hosting il più basico possibile, perché il mio sarebbe un portfolio da una decina di pagine.
Inoltre, dettaglio non da poco, non parliamo di un portfolio da freelance (quindi non avrebbe necessità di dover risaltare o sopportare numerose visite come nel tuo caso, per esempio) ma di un portfolio che deve essere online solo perché linkato ad aziende nel momento in cui ci si propone per un impiego; potrebbe addirittura ricevere 0 visite per mesi, per intenderci.
Avresti qualche hosting basico ed economico per un sito WordPress.org da consigliare? Stavo pensando a namecheap.
Grazie mille.
Ciao Paolo, visto a quello che ti serve va bene spendere il meno possibile namecheap va bene e costa poco ma io ti consiglio il pacchetto Topweb di tophost.it spendi anche qualcosa meno e hai qualcosa in più. Ciao.