COME SPOSTARE O TRASFERIRE WORDPRESS



(Aggiornato il 05/02/2022)
Se hai deciso di voler spostare o trasferire WordPress nella root o in una nuova sotto cartella la prima cosa da fare è eseguire il backup di wordpress, per evitare fraintendimenti lo ripeto, fai sempre un backup prima di fare qualsiasi cosa !

Il backup ti tornerà utile oltre che per ripristinare tutto in caso di errori, anche per spostare o trasferire WordPress in una nuova cartella o nella root principale del dominio attuale o per trasferire WordPress in un nuovo dominio.


Se sei dotato di pannello di controllo nel servizio hosting potrai eseguire il backup con due click, in caso contrario dovrai eseguirlo utilizzando un programma FTP per scaricare direttamente i file.
Per scaricare i file tramite programma FTP ti basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse sopra al nome della cartella che si colorerà di grigio, selezionare tutti i file all’interno della cartella poi tasto destro e download. (vedi l’articolo come eseguire il backup di WordPress)

Copiare i file nella nuova cartella o nella root:

Con i file di backup che hai appena scaricato, dovrai copiare i file nella nuova cartella o nella root (la root è la cartella principale del sito), tramite pannello di controllo potrai utilizzare il file manager, altrimenti si dovrà eseguire tutto tramite programma FTP, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse all’interno della nuova cartella, scegliere upload e importare tutti i file.

In caso tu voglia spostare WordPress nella root assicurati che non vi siano presenti file del tipo index.php o .htaccess, in caso cancellateli.

BACKUP DEL DATABASE:

Dopo aver copiato i file di WordPress, dovrai eseguire anche il backup del database MySQL, anche in questo caso se sei dotati del pannello di controllo potrai usare l’applicativo PhpMyAdmin con cui è possibile esportare l’intero database con tutte le sue impostazioni, ti basterà selezionare il database da esportare, cliccare in alto a sinistra sulla tabella “Esporta” e poi esegui.


Modificare il file del database:

Il file importato avrà estensione .sql (nomedatabase.sql) aprilo esclusivamente con un file di testo, se usi Windows il blocco note va benissimo, in alto seleziona modifica/sostituisci, all’interno di “trova” dovrai inserire l’indirizzo o il nome della cartella vecchia, mentre all’interno di “sostituisci con” il nome della nuova cartella o del nuovo indirizzo di dominio.

Esempio:

Se vuoi spostare WordPress installato in: www.miosito.it/blog e vuoi spostarlo in una nuova cartella ad esempio www.miosito.it/news inserisci in “trova” www.miosito.it/blog, in “sostituisci con” inserisci www.miosito.it/news e poi clicca “sostituisci tutto”, finita l’operazione salva il file.

In caso volessi spostare WordPress da una cartella alla root inserisci in “trova” la posizione attuale di WordPress ad esempio www.miosito.com/blog, poi inserisci in “sostituisci con” www.nomemiosito.it e poi clicca “sostituisci tutto”, finita l’operazione salva il file.

Attenzione al percorso assoluto:

Il percorso assoluto è la Path che il server utilizza per specificare l’indirizzo fisico dove risiedono i file del sito all’interno del server (spiegato in parole semplici).

All’interno del file di backup del database lo troverai sicuramente e se vuoi spostare o trasferire WordPress in modo corretto e funzionante è d’obbligo modificarlo e correggerlo.

Come trovare il percorso assoluto:

Apri il blocco note e incolla al suo interno il seguente codice:

[php][/php]

Salva il file con il nome che vuoi e con estensione .php, caricalo nella root dello spazio hosting e richiama il percorso tramite browser:

Esempio: www.nometuosito.it/nomescelto.php

il risultato dovrebbe essere un percorso simile:

/home/virtual/public/www/

oppure: /var/www/vhosts/nometuosito.it/httpdocs

A questo punto cerca il percorso assoluto all’interno del file di backup del database e sostituisci eventuale nome cartella vecchia con il nome della cartella nuova, oppure se stai pensando di spostare WordPress nella root elimina il nome della cartella presente subito dopo il nome di dominio.

Se non sei in grado di farlo puoi pensare di utilizzare il plugin cerca e sostituisci che serve appunto per cercare e sostituire percorsi link.

Le modifiche al file htaccess:

Quando avrai spostato i file nella nuova cartella o nella root o nel nuovo dominio dovrai preoccuparti di impostare anche il file htaccess con il nuovo percorso.

Se i tuoi file si trovano in una sotto cartella all’interno del file htaccess ci sarà definito il percorso che conterrà il nome della sotto cartella e qui di seguito ti riporto le direttive contenute all’interno del file htaccess ad esempio:

[php]#BEGIN WordPress

RewriteEngine On
RewriteBase /nomecartella/
RewriteRule ^index\.php$ - [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /nomecartella/index.php [L]

#END WordPress[/php]

Se invece hai deciso di spostare WordPress in una nuova sotto cartella ti basterà rinominare il nome della vecchia sotto cartella che troverai all’interno delle direttive del file htaccess con il nome della nuova sotto cartella.

Se invece hai deciso di spostare WordPress nella root ti basterà semplicemente cancellare il nome della sotto cartella e praticamente riportare le direttive del file htaccess alle impostazioni originali come le seguenti:

[php]# BEGIN WordPress

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^index\.php$ - [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]

# END WordPress[/php]

Le direttive del file htaccess sopra riportate sono corrette e da utilizzare anche in caso abbiate deciso di trasferire WordPress su nuovo dominio nella root principale.

Praticamente la parte di codice eliminato è il seguente: /nomecartella

Copiare i dati del database:

Una volta sostituito il nuovo percorso dovrai tornare nel database, l’operazione è la stessa di quella eseguita per esportarlo, ma questa volta dovrai cliccare su importa, nella schermata successiva troverai il pulsante “sfoglia”, cliccaci sopra e nella finestra che ti appare seleziona il file appena modificato (nomedatabase.sql) e clicca su esegui.

In caso di nuovo database:

Se hai deciso di spostare WordPress in una nuova sotto cartella utilizzando sempre lo stesso database e hai eseguito tutte le operazioni in modo corretto, l’operazione è terminata, ti basterà recarti nella pagina del login, eseguire l’accesso e avrai il tuo sito funzionante con il nuovo percorso alla nuova sotto cartella.

In caso tu abbia creato un nuovo database sarà necessario reimpostare i dati di configurazione con username e password del nuovo database, per fare questo dovrai scaricare attraverso pannello di controllo con l’applicativo file manager oppure sempre tramite programma FTP il file chiamato wp-config.php.

Ovviamente il file (nomedatabase.sql) dovrà essere importato nel nuovo database che avete creato e non più nel vecchio database e ovviamente ricordati di modificare il nuovo percorso della nuova sotto cartella prima di importare il file.

Una volta scaricato il file wp-config.php, aprilo sempre ed esclusivamente con il blocco note, trova e modifica le seguenti voci con i dati del nuovo database:

/** Il nome del database utilizzato per WordPress */
define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here‘);

Sostituire database_name_here con il nome del nuovo database.

/** Nome utente database MySQL */
define(‘DB_USER’, ‘username_here‘);

Sostituire username_here con il nome utente del nuovo database.

/** Password database MySQL */
define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here‘);

Sostituire password_here con la nuova password del database.

/** Nome host MySQL */
define(‘DB_HOST’, ‘localhost‘);

È consigliabile prima di spostare o trasferire WordPress impostare il sito in manutenzione tramite htaccess in modo da poter lavorare con il sito momentaneamente offline oppure…

utilizzare uno dei tanti plugin per impostare il sito in manutenzione e non renderlo visibile agli utenti.

48 commenti
  1. adriano dice:

    Ciao scusa il disturbo ma avrei un problema io ho seguito la guida ma quando clicco sui link del nuovo sito dove ho importato wordpress mi riportano tutti al sito di prova anche se ho modificato il link al database con il sito nuovo mi puoi aiutare ? Grazie mille fausto.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Dovresti prima di tutto controllare nel database del NUOVO sito la tabella “wp_options” alla riga “siteurl” se l’indirizzo url è quello del nuovo sito, poi controllare anche nel pannello di controllo di wordpress sotto impostazioni/generale nel box “Indirizzo WordPress (URL)” e “Indirizzo del sito (URL)” che sia scritto l’indirizzo url del nuovo sito. Ciao

      Rispondi
  2. Luca dice:

    Di nuovo i miei complimenti per le tue guide.
    Ho un problema e vorrei che mi aiutassi a risolverlo.
    Avevo creato e completato un dominio – miodominio.com, ma dopo un po’ ho deciso che il nome non è adatto e ho acquistato nomepiuadatto.com. Ho fatto il backup delle cartelle tramite FTP ed esportazione del database del vecchio sito. Volevo “copiarlo” sul nuovo dominio, ma mi è sfuggito qualcosa. Ho ripristinato le cartelle e ho importato l’intero database. Dal file manager ho modificato il nome del database su due righe nel file wp-config; nel database ho modificato url del sito in wp_options e nome utente in wp-users, riga user_login. Quando vado sul sito mi da: Errore nello stabilire una connessione al database. Cercando di amministrarlo – la stessa cosa:
    “Errore nello stabilire una connessione al database
    Ciò significa che le informazioni sul nome utente o sulla password presenti nel file wp-config.php non sono corrette o che non è possibile contattare il server del database a localhost. Il che potrebbe voler dire che il database server del fornitore di hosting non è attivo.
    Si è sicuri di disporre del nome utente e della password corretti?”
    Aiuto! Che faccio?
    Nel ringraziarti, porgo i miei migliori saluti.
    Luca

    Rispondi
    • admin dice:

      Salve Luca. Bhe io non sono un indovino, quindi senza almeno vedere il sito “vecchio” o avere acesso al sito nuovo mi ci vorrebbero delle ore andando a tentativi. Molto dipende anche se il sito è stato spostato sempre su stesso server oppure su server diverso. Il link del vecchio dominio è stato modificato nel file di backup del database? Dal problema che segnala sembra che non venga trovato il database è sicuro di aver inserito tutti i dati corretti? la sezione localhost? Se ha bisogno di assistenza passi alla sezione preventivo. Saluti grazie.

      Rispondi
  3. Pietro Montagna dice:

    Ciao,
    avrei da chiederti delle delucidazioni.

    Ho un blog www. miosito.it e vorrei copiare TUTTO (tranne gli articoli) nella cartella www. miosito.it/news.

    1) copio tutti i file della root in www. miosito.it/news? anche .index e .htaccess
    2) ora, senza accedere al sito dovrei cambiare solo i dati di wp-config.php…ma il Dbase come lo creo (dovrebbe essere nuovo, giusto?)

    Rispondi
    • Admin dice:

      Salve Pietro. Si devi copiare tutti i file incluso index e htaccess.

      Il file htaccess va modificato con la nuova posizione dei file inserendo il nuovo percorso: la direttiva “RewriteRule” va modificata in “/news/RewriteRule” mentre “index.php” in “news/index.php”.

      No non devi creare nessun nuovo database stai solo spostando i file in una nuova sottodirectory e quindi non devi modificare nemmeno il file wp-config.

      Attraverso un pannello di controllo per la gestione del database e all’interno della tabella “wp_options” dovrai modificare il vecchio percorso con il nuovo da wwww. miosito.it a www. miosito.it/news.

      Se non sei pratico di modifiche al database puoi modificare il percorso sotto a “impostazioni/generale” nel pannello di controllo di wordpress prima di spostare tutti i file. Ciao.

      Rispondi
  4. kiruccia dice:

    Ciao, grazie mille per questa utilissima guida, purtroppo non mi intendo affatto di database pertanto mi blocco dopo aver eseguito l’esportazione… dove lo trovo il file *.sql da modificare?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Admin dice:

      Ciao kiruccia, quando esporti il file viene salvato in una cartella del tuo computer, quindi ti basta capire dove si trova la cartella dei download. Il file viene salvato in formato sql in automatico a meno che tu non abbia selezionato un’altro formato ma se hai seguito la guida passo passo il formato è in sql. Ciao.

      Rispondi
  5. CeLeo dice:

    Utilissima guida. Ho trasferito il mio sito su un’altro dominio.
    Un piccolo suggerimento a quanti usino Atahualpa come tema.
    La configurazione di Atahualpa non viene trasferita, non ho indagato. Perciò ho salvato oltre il backup anche la configurazione del Tema e poi la ho ripristinata, inoltre se ci sono indirizzi assoluti è necessario rieditarli nelle varie opzioni.
    Ciao e grazie

    Rispondi
  6. Dario dice:

    Spiegazione molto professionale in questo articolo. Gentilmente mi servirebbero dei chiarimenti sei i passi descritti in questa pagina mi possono essere d’aiuto. Ho appena installato wordpress multisite, nel mio dominio dove ho avuto negli ultimi 4 anni un blog. Ora con il multisite, vorrei suddividere in sotto cartelle, un sito internet ed il blog, spostando il contenuto di quest’ultimo in una cartella dedicata e dandogli l’indirizzo miosito.eu/blog/.

    Posso eseguire le istuzioni già date per spostare il contenuto del blog ed aggiornare il database? o ci sono altri accorgimenti/suggerimenti che devo prendere in considerazione?
    Fiducioso di una tua risposta, ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Dario.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Dario, si per spostare o trasferire wordpress in sottocartelle la procedura è la stessa, gli unici accorgimenti sono il percorso assoluto e la configurazione del file htaccess. Ciao.

      Rispondi
  7. Stefania dice:

    Buongiorno, chiedo a lei un’ informazione. Avrei bisogno di effettuare il reset del mio codice EPP ( authorization code di WordPress). Mi sa indicare la procedura? Grazie!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Stefania, cosa intende per “reset” ?? il codice EPP è il codice che fornisce il servizio hosting per “sbloccare” il sito cosi da permettere il trasferimento non serve nessun reset. Saluti.

      Rispondi
  8. Francesco dice:

    Ciao, grazie della ottima guida. Credo di aver fatto tutto correttamente, spostando il sito da una directory ad un’altra, ma quando provo ad accedere al sito nella nuova directory ottengo nel browser:

    Parse error: syntax error, unexpected ‘DB_USER’ (T_STRING) in /web/htdocs/MIODOMINIO/home/NUOVADIRECTORY/wp-config.php on line 26

    non so da dove salta fuori la cartella “home”, visto che il mio nuovo percorso è
    MIODOMINIO/NUOVADIRECTORY

    e non so neanche se questo c’entri qualcosa con l’errore in se. Qualche idea? Grazie mille.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Francesco, dall’errore che hai inserito si capisce che è un errore generato dal file wp-config.php e viene specificato “DB_USER” quindi sembra che il nome utente del database non sia corretto. Ti sei ricordato di modificare e/o controllare che i dati all’interno del file wp-config siano corretti? Ciao.

      Rispondi
  9. Luciano dice:

    Salve,
    Vorrei iniziare con i complimenti per l’articolo esaustivo come sempre. Detto ciò passo al mio problema:
    Devo fare un sito in più lingue, ho terminato quello principale che è in italiano e adesso dovrei procedere su quelli in altre lingue. Ho seguito passo passo tutti i punti dell’articolo qui sopra e anche alcune domande, ho fatto il backup del mio sito, ho modificato i vari file come wp_config (attualmente il sito è in locale e voglio utilizzare le sottocartelle con un database per ogni lingua) e anche modificato privilegi nell’utente del db e la tabella “siteurl”.

    Alla fine quando voglio caricare il mio nuovo sito viene questo errore
    Fatal error: Call to undefined function wp_cache_get() in C:\xampp\htdocs\miosito\en\wp-includes\functions.php on line 1358
    Fatal error: Call to undefined function wp_cache_close() in C:\xampp\htdocs\miosito\en\wp-includes\load.php on line 640
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nel esporre il mio problema.
    Confido in una tua risposta, grazie in anticipo.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Luciano, hai qualche plugin per il cache installato ? hai modificato la stringa “Siteurl” e anche la “Home” ? come si chiama la sotto cartella dove hai caricato la copia “EN” ?

      Quel percorso assoluto che mi segnali “\xampp\htdocs\miosito\en\wp-includes\load.php” ha una parola che sicuramente non dovrebbe avere cioè “xampp” e forse anche “miosito” quele è il percorso assoluto ? Rileggi l’articolo perché è scritto sia come modificare il percorso assoluto e sia come trovarlo. Ciao.

      Rispondi
  10. Laura dice:

    Salve,
    ho un sito in uno dei 5 database comprati su aruba. il sito era stato fatto su joomla. si è optato quindi nel rifarlo da capo e istallare wordpress in uno degli altri 4 database disponibili, ciò per mantenere sempre i dati del vecchio sito (ancora online). Ora.. se io volessi che il mio dominio leggesse i file del nuovo sito, come effettuare questo cambio di database?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Laura, non è proprio facile da chiarire brevemente. In poche parole non puoi usare dei dati in un database utilizzato con Joomla. Quello che devi fare è esportare i dati da Joomla e Importarli nel nuovo sito con WordPress (con nuovo database). Se vuoi esiste anche un plugin che fa questo lavoro tutto dipende dalla complessità del sito attuale. Il plugin si chiama “FG Joomla to WordPress”. Ciao.

      Rispondi
  11. Antonio P. dice:

    fatto tutto e funziona (grazie) ma ora se chiedo di aggiornare qualche plugin mi da errore

    Internal Server Error

    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, postmaster@texmat.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    c’è il modo per aggiornare i plugin ? grazie

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Antonio, mi scrivi che “tutto funziona” ma non è cosi, se funzionasse tutto vorrebbe dire che hai eseguito l’operazione correttamente. Difficile capire dove hai sbagliato, prova a disattivare i plugin e riattivarli controlla all’interno del database il percorso assoluto. Ciao

      Rispondi
  12. Nino dice:

    Salve vorrei creare un sito di sana pianta con wordpress su una cartella dellftp per nn rimuovere il sito presente nella root…l’unico passaggio che nn capisco bene è quello del PERCORSO ASSOLUTO.

    Quando mi è capitato di creare un sito in locale con xampp per poi caricarlo su remoto ho cambiato la stringa c:xampp/ecc.ecc con http:www.mio sito.it con il comando trova e sostituisci di wordpad…c’entra qualcosa con il percorso assoluto o è la stessa cosa???

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Nino, no non è la stessa cosa nemmeno spostare un sito creato con xampp.

      Rileggi l’articolo dove trovi spiegato come fare per trovare il percorso assoluto. Ciao.

      Rispondi
  13. Pippo Palazzolo dice:

    Gentile Fausto, complimenti per la completezza e chiarezza dei suoi articoli. Nel 2003 ho creato un sito culturale, con Front Page, attualmente ospitato presso un provider italiano, su piattaforma Windows. Dovendo aggiornarlo (Front Page ormai è obsoleto), ho pensato di utilizzare WordPress. Ho già chiesto al provider la possibilità di effettuare il trasferimento e mi hanno confermato che non ci sono problemi, dovrò solo caricare il nuovo contenuto in WordPress sul server con piattaforma Linux (ho un contratto fino all’ottobre 2018).

    Le chiedo se potesse indicarmi, schematicamente, i passaggi tecnici che dovrò fare per trasferire il sito (contiene circa 160 articoli, con immagini, per circa 200 Mb di spazio). L’unica cosa che so, al momento, è che debbo chiedere le chiavi di accesso per FTP e Data Base, sul quale fare l’upload dei file del sito, che ho sul mio computer: e poi?
    Grazie!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Pippo, se fosse cosi semplice spostare un sito/contenuti da una piattaforma ad un’altra non ci sarebbe più nessuno che si farebbe pagare per farlo e farlo con tutte le accortezze del caso. Se il sito in questione è quello che hai scritto nei commenti le cose a cui prestare sono molte. In questo caso è molto più semplice iniziare da zero il sito nuovo e la struttura del sito con wordpress e poi importare i contenuti manualmente in questo modo il risultato sarà molto più preciso e corretto. In caso ti servissero chiarimenti per farti il lavoro da solo puoi richiedere una consulenza alla pagina apposita. Grazie per i complimenti. Ciao.

      Rispondi
  14. Francesco dice:

    Ciao, ho seguito la tua guida chiarissima passo passo, ma mi ritrovo questo errore quando cerco di visualizzare il sito
    Fatal error: Call to undefined function _wp_filter_build_unique_id() in /web/htdocs/www.miosito.eu/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 74
    Non penso che nel trasferimento del backup si sia danneggiato qualche file. A cosa può essere dovuto?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Francesco può dipendere da un sacco di cose, leggi il file di log per vedere che errori riporta e poi segui i passi scritti nell’articolo “pagina bianca come risolvere l’errore” in particolar modo disattivare tutti i plugin e vedere se l’errore persiste in seguito attivare il tema di default di wordpress e vedere se l’errore persiste. Ciao.

      Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Lorenzo, difficile aiutarti senza mettere mano al sito e capire se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, tra l’altro non mi hai specificato nemmeno il tuo nome dominio reale avrei potuto darci un’occhiata veloce…! In caso passa alla sezione preventivo. Ciao.

      Rispondi
  15. Francesco dice:

    Ciao scusa il disturbo, sto spostando il sito da un dominio (pippo.it) ad una sottocartella di un’altro dominio con un’altro host (pluto.it/sottocartella). Ho seguito la guida esportando db e rinominando pippo.it in pluto.it/sottocartella, rimportandolo sul nuovo db e inserendo i nuovi dati nel config.php. Infine modificato l’htacess come da guida.

    Il probelma è che se vado su pluto.it/sottocartella mi rimanda a pluto.it/sottocartella/wp-admin/install.php e mi manda all’installazione di wordpress. Mi potresti aiutare grazie in anticipo. Saluti Francesco.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Francesco, se hai eseguito la procedura alla lettera non dovresti avere questo errore, di solito per quello che mi è capitato questo problema capita quando il prefisso delle tabelle del database non è corretto. Fammi sapere, ciao Fausto.

      Rispondi
  16. Emanuele dice:

    Ciao, Io ho preferito usare il plugin duplic*t*r per trasferire il sito e devo dire che ha funzionato bene.
    Purtroppo però alla terza schermata dopo aver avviato l’installer del plugin ho ben pensato di rimuovere parte dei percorsi proposti dal plugin /web/htdocs/www.miosito.it a /www.miosito.it in quanto ho creduto che sarebbero state create le cartelle /web/htdocs che non volevo (e che ho invece scoperto essere solo a me nascoste dal fornitore dell’hosting).

    Quindi ora il sito funziona bene ma non posso più aggiornare ne il core ne i plugin in quanto il sistema mi dice che non esiste la cartella dove installare… La domanda è: posso correggere il file responsabile di questo cambiamento? Se si, come e quale file? Grazie per l’eventuale aiuto. Saluti (e complimenti per la guida davvero ben fatta)

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Emanuele, prima di tutto controlla il file htaccess che non abbia istruzioni errate. Per capire come poter risolvere in modo più facile il problema (che non mi è mai capitato) dovrei mettere mano al sito, in ogni caso l’unica procedura possibile è creare la cartella desiderata “htdocs” e spostare il sito all’interno della cartella stessa, in poche parola un’altra migrazione. Non conosco il plugin che hai utilizzato ma potrebbe essere fattibile utilizzarlo una seconda vola per fare una migrazione da /www.miosito.it a /web/htdocs. Ciao e grazie dei complimenti :-)

      Rispondi
  17. Luca dice:

    Buongiorno,
    complimenti per la descrizione dei passaggi per fare i vari spostamenti del sito.
    Il mio caso è: ho creato il nuovo sito A in una cartella del vecchio sito Z. Quindi ho il nuovo sito in una cartella A, vorrei copiarlo in una cartella B in modo da poter effettuare delle modifiche nella cartella B (vorrei separare il sitoblog dalla pagina ecomerce per inserirla in un nuovo sito ecomerce).
    Ho seguito tutti i passaggi che hai fornito, ma sono bloccato nella parte di ricerca e modifica del percorso assoluto, non ho capito dove devo copiare la stringa che hai fornito, in un nuovo file creato con block note o in un file del database? Se devo creare un nuovo file dove lo devo inserire?(ho fatto la prova a creare un file .php chiamato percorso assoluto con dentro la stringa, ho inserito il file nella cartella B, ho inserito l’indirizzo del sito con finale.php, ma mi appare una pagina vuota che dice di non trovare il sito) mi manca questo passaggio.
    Senza farlo, quando vado a scrivere l’indirizzo del sito B/wp-admin non accedo alla dashboard di WP e mi da errore critico.

    Rispondi
      • Luca dice:

        Ho seguito tutti i passaggi che hai fornito, ma sono bloccato nella parte di ricerca e modifica del percorso assoluto, non ho capito dove devo copiare la stringa che hai fornito: la devo inserire in un nuovo file creato con blocknote o in un file del database?

        Se devo creare un nuovo file con blocknote poi dove lo devo inserire? Ho fatto questi passaggi: ho creato un file .php (chiamato “percorso assoluto”) con dentro la stringa che hai fornito, ho inserito l’indirizzo del sito con finale .php, ho inserito il file nella cartella dove ho il sito. Risultato mi appare una pagina vuota che dice di non trovare il sito!

        Rispondi
        • Admin-Fausto dice:

          Ciao Luca, come prima cosa riprova la procedure per trovare il percorso assoluto con il file php, il plugin che genera il codice da copiare forniva un codice errato me ne sono accorto solo ora. Il percorso assoluto lo trovi nel file con estensione .sql di backup del database, quindi dopo aver scaricato il file di backup del database lo apri e ricerchi il percorso assoluto.

          Potresti usare un’alternativa, che è quella di rinominare all’interno della sezione “Generali” sotto a “Impostazioni” i due campi “Indirizzo WordPress (URL)” e “Indirizzo sito (URL)” con quello nuovo, poi però per riportare questi campi allo stato originale dovrai farlo tramite database. Ciao.

          Rispondi
  18. KRIS dice:

    Ciao Fausto, Sto migrando il mio sito da Aruba ad Aruba business con hosting cloud.
    Ho seguito tutti i passaggi per la migrazione del sito e del database modificando anche i parametri all’interno di WP-config.php

    Ho soltanto una domanda tecnica prima del trasferimento; Nella procedura di migrazione dei contenuti del sito web ho notato che alcuni file singoli come ad esempio “.htaccess” oppure ”license.txt” non sono stati esportati e quindi copiati nel nuovo file manager.

    Posso effettuare la modifica dei DNS senza questi file perché sono autogenerati da wordpress oppure rischio che il sito web non sia più visibile? Grazie del tuo aiuto. CR

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Kris, la modifica DNS è un’altra cosa, ad ogni modo quando importi i file del sito devi importare anche il file .htaccess e sostituirlo a quello presente. Il file htaccess presente puoi anche rinominarlo invece di sovrascriverlo. Ciao.

      Rispondi
  19. Max dice:

    Ciao, grazie per l’ottima guida, cerco di spiegare cosa vorrei fare, ho il sito in italiano, vorrei copiarlo per poi tradurlo in una sottocartella EN dove c’è già wordpress installato. Detto questo è possibile farlo per non dover ricreare tutte le pagine in inglese ma solo tradurle ? il sito in italiano è nella root, cosa devo copiare di preciso se posso chiederlo ? posso evitare di copiare la pagina blog che in inglese non mi interessa inserire gli articoli che sono invece su sito italiano ?

    grazie in anticipo e perdonami per tutte le domande.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Max, per farlo ti basta copiare l’installazione di wordpress della root nella sottocartella EN e poi traduci, se non ti interessa la pagina blog la cancelli dalla versione inglese, eventualmente puoi usare il plugin WPML. Ciao

      Rispondi
  20. Martino dice:

    Ciao ti prego un aiuto:
    Vorrei convertire il mio sito statico da me realizzato e farlo diventare dinamico con wp. In quello statico c’è una pagina miosito/mia-pagina.html ben posizionata. Quando la riprodurró su wp vorrei impostare il suo permalink come mia-pagina perché è un nome che indicizza bene. Avrò forse un conflitto di url con la vecchia pagina? Inoltre che dovrò fare con la vecchia pagina? Metterci un 301 e basta? Dopo quanto tempo la posso eliminare? Grazie infinite

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Martino, DEVI per forza impostare un redirect 301 e la vecchia pagina la puoi eliminare fin da subito tanto chiunque ci clicchi verrà reindirizzato alla nuova quindi è anche inutile porsi il problema di “quando” eliminarla. Ciao.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *