INDECISI SE UTILIZZARE WORDPRESS ?



(Aggiornato 08/09/2022)
Molte persone e molti messaggi in vari forum chiedono e si domandano sempre la stessa cosa, creare un sito con WordPress va bene per quello che ho in mente ? oppure, è meglio WordPress o joomla ? o magari drupal ?





Le risposte sono infinite a volte molto bizzarre, molto spesso stupide e poche volte chiariscono il problema semplicemente perché chi consiglia ad esempio WordPress, è uno sviluppatore o un amante solo di quel cms al contrario chi consiglia joomla o altri cms.

Potrei scrivere una infinità di motivi per cercare di convincervi a creare un sito con WordPress ma avrete sempre qualcuno, magari che si dichiara un esperto di questo o di quello, che vi troverà altri mille motivi per non utilizzarlo.

Visto che ultimamente mi sono stancato di persone che parlano senza cognizione di causa, con questo articolo non cercherò di darvi la soluzione ma lascerò a voi la scelta di affermare o meno che siti creati con WordPress non possano raggiungere livelli altissimi di qualità, che non si possano creare siti professionali, che wordpress possa essere utilizzato solo per creare blog e altre cavolate simili…!

Logicamente per realizzare un sito con WordPress serve anche qualcuno che sia esperto nell’utilizzare questa piattaforma, con la giusta professionalità e le giuste competenze a riguardo si possono creare dei siti WordPress perfetti e competitivi sotto ogni forma.

Quindi per farla breve, quale miglior modo se non farvi vedere con i vostri occhi cosa si può creare con WordPress ?

Di seguito vi elencherò alcuni esempi di siti creati con WordPress, dategli una occhiata non vi costa nulla e poi tornate in questo post e lasciate un vostro commento, sarò curioso di vedere le vostre reazioni di fronte a questi livelli di siti creati con WordPress.

Temi wordpress themeforest

ESEMPI DI SITI WORDPRESS ITALIANI:

 

www.whitehouse.gov – Sito della casa bianca, lo sapevi vero ?

www.mercedes-benz.com – Sito della Mercedes

www.holidayguru.it –  Chi non conosce questo sito ?! (5 milioni di utenti su Facebook)

www.rcsmediagroup.it – RCS MediaGroup (gruppo editoriale)

www.wired.it – Impossibile non conoscerlo

www.panorama.it – Qualcuno conosce panorama vero?

www.abitare.it – Architettura e design (bilingue)

www.ilfattoquotidiano.it – Testata giornalistica molto conosciuta

www.oggi.it – Altra testata giornalistica molto conosciuta

www.html.it – Mondo dell’informatica in generale (passato a WordPress)

www.bpv.it – Sito banca popolare di Verona

www.mclink.it – Sito di servizi internet

www.robertosaviano.com – Sicuramente conoscerete Roberto Saviano

www.petsparadise.it – Sito per amanti degli animali

www.airservicepadova.it – Sito Cooperativa radiotaxi di Padova

www.ilpost.it – Testata giornalistica

www.blitzquotidiano.it – Testata giornalistica

www.webnews.it – Testata giornalistica

www.6sicuro.it – Sito preventivi per assicurazioni

www.giornalettismo.com – Fa parte del gruppo banzai

www.blogsicilia.it – Gruppo editoriale giornalistico di sicilia

Vari siti del gruppo www.html.it (passato a WordPress):

www.webnews.it

www.diredonna.it

www.greenstyle.it

www.gamesnation.it

ESEMPI DI SITI WORDPRESS ESTERI:

 

www.techcrunch.com – Sito di news mondiali

www.time.com – Una delle testate giornalistiche più famose

www.sweden.se – Sito ufficiale della Svezia

www.crowdfavorite.com – Uno dei migliori

www.gsu.edu – Sito università della Georgia

www.searchengineland.com – Sito marketing e SEO

www.whmcs.com – Sito per software fatturazione imprese

www.acumen.org – Associazione no profit

www.asiancorrespondent.com – Sito testata giornalistica

www.chinahush.com – Sito informazione sulla china

www.palms.com – Casinò resort di Las Vegas

www.jayhafling.com – Sito di freelance web designer

www.topdesignmag.com – Sito di grafica e design

www.sexymandarin.com – Sito per corsi di lingua cinese mandarino (sexy)

36 commenti
  1. Giova dice:

    Interessante, il fattoquotidiano lo leggo quasi ogni giorno e non lo avrei mai detto che lo avessero creato con wordpress, per non parlare poi di mashable incredible !

    Rispondi
  2. Lucia dice:

    Il sito verycool.it è bellissimo proprio come piace a me semplice e di facile comprensione ma non avrei mai detto che fosse stato disegnato con wordpress.

    Rispondi
  3. Daniele dice:

    Ottimo articolo! Ho scelto personalmente WordPress dopo aver provato anche altri CMS. Lo trovo molto semplice da utilizzare, ma nello stesso tempo permette di ottenere degli ottimi risultati, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista dei contenuti. Ovviamente molto dipende dal tema che si sceglie :-)

    Rispondi
  4. Daniele dice:

    Bellissimo articolo (anche io non sapevo che ilfattoquotidiano.it fosse fatto con wordpress..)

    Come hai proceduto per la versione inglese del sito? Hai usato qualche tools o hai fatto il doppio blog?

    Grazie ;)

    Rispondi
  5. Dario dice:

    Salve, io volevo dire solo che WordPress è fantastico e professionale per la realizzazione di siti WEB come temi e layout e lo si può dedurre dagli esempi che ci sono, però volevo chiedere e questa è la mia domanda se potevo realizzare con WordPress una galleria immagini effetto lightbox cioè una serie di miniature di immagini sulle quali cliccandoci sopra si aprono grandi e con la X per richiuderle o navigarci all’interno insomma il classico effetto lightbox e poi se potevo realizzare un sito di e- commerce sempre con wordpress con tanto di catalogo on line metodo di pagamenti con immagini del prodotto visibili grandi sempre con effetto Lightbox Grazie.

    Rispondi
  6. giorgio dice:

    verycool.it è quello che mi piace come layout, anche se per il mio stile avrei usato un grigio al posto delle bande nere laterali (ho fastidio agli occhi col nero sullo sfondo).
    buon lavoro!

    Rispondi
  7. Oro dice:

    Sono d’accordo con Roberto riguardo l’entusiasmo per wordpress, ma posso dire che secondo me il pannello di controllo è un po’ incasinato? cioè secondo me nel tempo è sempre meno facile capire in modo semplice cosa si fa e come.
    O sbaglio?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Alessandro, bhe dipende dai punti di vista, dalla mia esperienza ti posso dire che il pannello di controllo di wordpress rispetto a tanti altri è molto più “ordinato”, dovresti provare ad usare joomla oppure prestashop allora capiresti veramente cosa vuol dire “incasinato”. Ciao.

      Rispondi
  8. Gregorio dice:

    Apprezzo molto WP, soprattutto per la velocità. Siti di quasi solo grafica che si caricano senza attese.
    Ed è ideali per i blog, ma per i siti non sono mai riuscito a usarlo bene. Non so come fare un menù, come togliere da una pagina tutti i dettagli propri del blog. Forse sarà una questione di temi, forse per fare un sito ci vuole un tema apposito.

    Rispondi
  9. mp47 pasquino dice:

    E’ ormai un anno che non sapendo dove mettere le mani ed essendo poco esperto di informatica, mi misi in testa (avendo la passione per la Poesia) di crearmi un sito da offrire ad Autori come me un sito Poetico dove ospitarli e condividere…devo dire che mi aspettavo, cercando in rete, di trovare quello che poteva fare per me, dopo molti approcci ed informazioni in materia e trovando molte difficoltà poiché mi mancavano i fondi per operare una buona scelta, ripiegai per una soluzione gratuita una con WordPress che ancora posseggo ed una con un’altra organizzazione piena di pubblicità che mi permetteva di usare WordPress…ma non ero completamente soddisfatto mi mancava la certezza di poter gestire ed apporre quelle modifiche ed aggiornamenti che ritenevo più consoni ed utili.

    Per puro caso mi imbattei in un articolo dove si offriva un corso per la costruzione di un sito con WordPress, seguendo le varie pagine pubblicate in rete, iniziai a comprendere i meccanismi, compresi come potevo spendere il minimo per ottenere il massimo ed iniziai un percorso tutto mio, acquistai un dominio e feci un contratto per un Hosting condiviso installai wordpress 3.1 credo e da quel momento iniziò la mia avventura, feci e disfeci molti siti sia con Wordpres che con altri CSM o portali ma sino ad oggi con tutte le esperienze avute, l’unica in assoluto che mi ha dato soddisfazioni è stato WordPress.

    Da parte mia avrei dei suggerimenti tratti dalle mie esperienze fatte da chi non si poteva permettere di spendere un soldo ma che comunque a forza di fare ed insistere e sbagliare oggi posso dire che ho fatto un incredibile esperienza, grazie WordPress e grazie ai tanti esperti e tecnici che fanno parte di questa magnifica organizzazione!

    Rispondi
  10. Blue Ray dice:

    L’articolo mi è piaciuto e anche gli esempi. Mi fa stare simpatico WordPress anche senza conoscere la differenza con Joomla o altri. Vorrei fare una domanda a cui è stato parzialmente risposto ma mi piacerebbe avere una risposta più precisa prima di imbattermi in un progetto che richiede del tempo. Faccio un esempio: mettiamo volessi vendere delle melodie, dei brani, vorrei mettere per ogni brano un immagine di riferimento, una descrizione, una barra per scaricarlo e posizionare la classica barra per pagare con carte di credito tipo paypal ecc… è fattibile con WP Inoltre è fattibile fare un sito multilingua, senza mettere la traduzione automatica? Volevo comprare un piccolo corso online per fare siti con wordpress ma prima volevo essere sicuro che possa fare al caso mio. Dato che non me ne intendo. Grazie e buone cose!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Blue Ray, le posso confermare che con wordpress è possibile fare tutto quello che richiede, cosi anche con altri CMS. Come già specificato anche nell’articolo dipende tutto da chi “ci mette le mani”, se una persona non sa gestire un CMS e capisce poco di programmazione difficilmente riuscirà a raggiungere i risultati sperati e questo con tutti i CMS in circolazione, credo che gli esempi di siti creati con wordpress parlino da soli. Per quanto riguarda la gestione multilingua è fattibilissimo configurare il sito per gestire piu lingue diverse, per questo argomento si legga l’articolo “Sito wordpress multilingua meglio installazione singola o multipla ?“. Saluti.

      Rispondi
  11. Blue Ray dice:

    Grazie per la risposta. Per cominciare a lavorare su un sito bisogna gia’ avere un hosting pagato o si puo’ creare “offline” e poi pagare per l’hosting una volta finito?
    La domanda sara’ molto scontata ma non me intendo.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Si può lavorare in locale, cioè creare il sito nel proprio computer utilizzando software XAMPP e poi in seguito, acquistare il servizio hosting riportando l’installazione di wordpress e tutte le configurazioni. Saluti.

      Rispondi
  12. Alessio dice:

    Salve a tutti e grazie per l’articolo.
    Mi piacerebbe sapere se il seguente sito bloccosport.net è realizzato con WordPress…se si, quale tema utilizza.

    Grazie

    Rispondi
  13. Angelo dice:

    Ciao complimenti per l’articolo, ormai con Worpdress e con un minimo di conoscenza di php è possibile fare di tutto. volevo segnalare anche i siti open.nasa.gov e time.com costruiti con WordPress.
    Saluti

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Angelo, grazie dei complimenti e per la segnalazione degli altri due siti e riguardo a wordpress ovviamente sono d’accordo con te. Ciao.

      Rispondi
  14. Alex dice:

    Ciao Vorrei sapere se con word press sia possibile creare siti “gestionali” ovvero con un interfaccia per il caricamento dei dati
    Ad esempio per agenzia immobiliare con funzionalità per caricare nuove pagine/immobili con dati e foto, o per gestire un agenda con gli impegni etc… Grazie!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Alex, certo che si. Ci sono anche software appositi nati per essere integrati in wordpress e specifici per siti immobiliari. Ciao.

      Rispondi
  15. Pink dice:

    Ciao, ho trovato l’annuncio di grande interesse… per motivi non miei mi ritrovo a lavorare con una piattaforma che la utilizzo da 1 giorno e già la odio! Ho sempre desiderato utilizzare wordpress ma vorrei più delucidazioni… magari non sotto questo post! Se puoi essermi di aiuti ti ringrazio mille!!! ?

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Salve Pink lady, sicuramente posso esserti di aiuto dipende da quello che ti serve. Posso consigliarti di prendere in considerazione 1 ora di consulenza dove potrai chiedermi tutto quello a cui sei interessata. Ciao.

      Rispondi
  16. Pascual dice:

    Complimenti! L’articolo mi è piaciuto e anche gli esempi. Sei stato molto chiaro, ma sono sorpreso perchè non sapevo che ilfattoquotidiano.it fosse creato con wordpress.

    Rispondi
  17. Silia dice:

    Grazie, l’articolo mi ha dato la spinta che mi mancava. Ancora sono però al punto di capire se tutti questi siti sono veri e propri siti fatti sfruttando il software WordPress di wordpress.org per l’installazione in un proprio spazio web gestito autonomamente oppure fatti su wordpress.com dove il sito parte da un blog standard WordPress gratuito con eventuali servizi aggiuntivi “premium” a pagamento. Ho detto una cavolata?!!!

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Silia, no da neofita non hai detto proprio una cavolata semplicemente dovuto dal fatto che non sai che utilizzando wordpress.com in primis non potresti utilizzare un servizio hosting di tua scelta più molte altre cose che non permette di fare il servizio di wordpress.com. Tutti i siti in elenco utilizzano software wordpress.org. Ciao.

      Rispondi
  18. Cristian dice:

    Ciao, ho trovato questa pagina molto interessante e ti ringrazio di averla pubblicata. Avrei delle domande da farti. Vorrei creare un sito per un’agenzia immobiliare completo anche di un databese per la ricerca di immobili. Ho visto che ce ne sono in vendita a prezzi anche abbordabili (circa 30 – 40 $). Mi conviene prima acquistarli e poi installare tutto in locale per vedere come funziona o prima installare WP? Se ne conosci di gratuiti che abbiano un ottimo motore di ricerca accetto volentieri le tue indicazioni.

    (ti scrivo il link di uno a pagamento che mi piace, giusto per darti un’idea di cosa sto cercando: http://preview.themeforest.net/item/myhome-real-estate-wordpress-theme/full_screen_preview/19508653?ref=unsitoweb)
    Ti ringrazio della tua disponibilità. Ciao. Cristian.

    Rispondi
    • Admin-Fausto dice:

      Ciao Cristian, prima di tutto specifichiamo che un database per la ricerca di immobili non è la stessa cosa di un motore di ricerca per gli immobili. Per la tua prima domanda, anche se installi wordpress ma non hai un tema per creare e gestire un sito immobiliare a cosa serve installare wordpress ?… ti serva il tema.

      L’ultima domanda mi fa capire senza ombra di dubbio tu non abbia letto la sezione “Temi” che risponde alla tua domanda. Ciao grazie dei complimenti.

      Rispondi
  19. Laura dice:

    Molto interessante l’articolo, alla fine WordPress è una piattaforma che continua ad aggiornarsi per stare al passo con i tempi. Inoltre ha un sacco di plugin che ti permettono di far diventare un semplice sito vetrina in e-commerce.

    In questo articolo mi ha stupito vedere alcuni siti, come quello di Roberto Saviano, Wired, il Fatto quotidiano e Oggi.

    In realtà ho scoperto siti (alcuni anche abbastanza grossi) che utilizzano WordPress, in Italia ad esempio: Vogue, Nextre Digital, Bata…all’estero invece il The New York Times, The Walt Disney Company e perfino il sito di Sylvester Stallone!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *